I bassi che vanno a giorni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: I bassi che vanno a giorni

#21 Messaggio da massimo »

Pareva che qualche giorno andavano meglio dell'altro probabilmente sembrava a me visto che adesso avendo optato per la multi ampli verticale va tutto alla grande il prima non conta piu.
Pero piu di qualcuno diceva che quella orizzontale e migliore della verticale nel mio caso no forse in altre applicazioni .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I bassi che vanno a giorni

#22 Messaggio da MarioBon »

in teoria:
la parte bassa è quella che "tira" più corrente quindi se un ampli, a due canali con una unica alimentazione (non dual mono), deve amplificare i bassi da una parte e gli altri dall'altra dovrebbe fare "meno fatica" rispetto ad amplificare i bassi su tutti e due i canali.
Nella pratica ci possono essere mille cose che sfuggono ad una generica teoria come questa. (per esempio l'effettiva impedenza del carico).
L'importante è che tu sia soddisfatto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: I bassi che vanno a giorni

#23 Messaggio da massimo »

Il suo discorso non fa una piega in teoria, mi piacerebbe capire però perché non è così in pratica, anche prche sarei stato piu contento avere i finali vicini ad ogni cassa per avere anche meno cavo possibile.
Pazienza.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: I bassi che vanno a giorni

#24 Messaggio da Alessandro Cioni »

Da un punto di vista puramente energetico quella orizzontale è meglio, perché permette al wf di ricevere tutta la corrente possibile, in particolare quella non assorbita dal tw.
Quella verticale però è migliore qualitativamente, perché fa lavorare il finale su una banda ristretta e perché tende a separare le correnti di feedback provenienti da trasduttori troppo diversi (wf e tw), che si traduce all'ascolto in una maggiore separazione dei piani sonori.
In sostanza il colpo devastante della grancassa comprime meno il resto dell'orchestra.
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 05/03/2018, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: I bassi che vanno a giorni

#25 Messaggio da massimo »

Volevi dire quella verticale però e meglio!!!
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: I bassi che vanno a giorni

#26 Messaggio da Alessandro Cioni »

massimo ha scritto:Volevi dire quella verticale però e meglio!!!
ho corretto l’errore
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: I bassi che vanno a giorni

#27 Messaggio da massimo »

E infatti con la verticale e' superiore qualitativamente anche la parte medialti rispetto s prima.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I bassi che vanno a giorni

#28 Messaggio da MarioBon »

massimo ha scritto:Il suo discorso non fa una piega in teoria, mi piacerebbe capire però perché non è così in pratica, anche prche sarei stato piu contento avere i finali vicini ad ogni cassa per avere anche meno cavo possibile.
Pazienza.
Quando la teoria generale funzione tutto va bene. Quando non funziona si deve valutare il caso particolare per capire cosa succede. Un motivo c'è di sicuro (e non è la sfiga...).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: I bassi che vanno a giorni

#29 Messaggio da EDO RC24 »

Calbas ha scritto:Da me c'è la tensione stabilizzata a 225V, mentre nella stanza di ascolto la temperatura varia (in inverno) dai 16 ai 20°,
la differenza di ascolto si sente, sopratutto sui bassi, col freddo ce n'è meno e siccome non appare nelle misure dal punto d'ascolto stimo che sia intorno a 1dB, poco nella misura ma udibile.
Inoltre, quando la temperatura dell'aria arriva a 20° ci vogliono alcune ore prima che il suono torni come quando fa caldo.
sì certo a 340 mt\sec ci vogliono ore...
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: I bassi che vanno a giorni

#30 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:
massimo ha scritto:Il suo discorso non fa una piega in teoria, mi piacerebbe capire però perché non è così in pratica, anche prche sarei stato piu contento avere i finali vicini ad ogni cassa per avere anche meno cavo possibile.
Pazienza.
Quando la teoria generale funzione tutto va bene. Quando non funziona si deve valutare il caso particolare per capire cosa succede. Un motivo c'è di sicuro (e non è la sfiga...).
Certo che c'è un motivo!
Esiste una teoria per ogni cosa.
Il caso di Massimo è una conferma che premia la teoria sulla multiamplificazione verticale, non quella orizzontale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti