Trombe

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Trombe

#1 Messaggio da rollo »

Buongiorno, sono nuovo qui ed esordisco con una domanda in teoria tecnica, almeno per me : leggevo in giro della polemica con un costruttore di diffusori (credo) che è stato bannato, quindi a parte il fatto che per uno semi neofita il tutto rimane stucchevole e fa semplicemente male al movimento, il de cuius dice che le sue trombe sono di seconda o terza generazione, francamente non ho capito. In cosa consisterebbe la differenza con quelle di prima generazione, forma lunghezza e dimensioni della gola ? ecc ecc . grazie, scusate per la lunghezza, spero di essermi spiegato.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: trombe

#2 Messaggio da Zapuan »

è una classificazione che sostanzialmente ha in testa solo il de cuius... a leggere tutto il resto della letteratura mondiale non ve n'è traccia.
Credo di aver capito che lui considera la velocità di espansione, da lenta a rapida, un primo passaggio tra prima e seconda generazione. La terza e le altre non è dato sapere. Storicamente un altro salto di qualità importante è stato la modellazione della direttività costante, ma è una mia ipotesi, in quanto è un grande segreto.

Ci sono vari studi sulle trombe, dagli antidiluviani (le famose fotocopie che usa lui) ad aggiornatissimi modelli matematici ben predittivi.

Giusto stamattina ho cominciato a leggere questo lavoro che ho trovato citato in un 3ad su costruzione di trombe di un noto forum estero:

https://digital.library.adelaide.edu.au ... 2440/41350

nel quale trovi (cap. 1 e 2) anche la storia degli studi e loro autori.

Io non sono un tecnicaccio come altri qui e purtroppo mi mancano alcune basi matematiche per andare a fondo di queste teorie, ma mi appassiona tantissimo l'argomento e ne sto leggendo da anni ormai, con l'idea di un giorno cominciare a costruirne qualcuna o comunque assemblare un full horn abbinato a drc come impianto definitivo.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: trombe

#3 Messaggio da rollo »

grazie mille, risposta chiara ed esauriente anche per un non tecnico come me. ps: le trombe mi interessano, ma non credo potrò mai avere un impianto completo, causa costi e spazi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti