Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#1 Messaggio da grunter »

Vorrei porre una domanda a Mario Bon.
Le sospensioni in gomma dei woofer delle mie Opera Gran Callas hanno una sorta di polvere bianca, mi domandavo se fosse il caso (mi sembra di aver letto qualcosa a giro) di trattare le sospensioni con dello spray siliconico, non direttamente ma imbevendo un panno e poi passando il panno sulle sospensioni.
La cosa ha un senso o quella polverina non ha importanza e posso benissimo farne a meno?
Nel caso quali tra questi prodotti sarebbe più indicato?

https://www.amazon.it/Arexons-Silikon-S ... dpSrc=srch

https://www.amazon.it/toorx-Spray-Lubri ... 8NTZKM/ref

https://www.amazon.it/Liqui-Moly-7389-S ... dpSrc=srch

https://www.amazon.it/Faren-Olio-Silico ... dpSrc=srch

Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#2 Messaggio da MarioBon »

Basta un panno umido di acqua. E' una caratteristica delle sospensioni in gomma della Muller ma è solo un fatto estetico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#3 Messaggio da grunter »

Ottimo grazie.
Dunque gli spray al silicone non servono? Voglio dire potrebbero essere dannosi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#4 Messaggio da MarioBon »

Mai provati.
Quello che ti ho suggerito viene direttamente da Scanspeak che ha realizzato i woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#5 Messaggio da grunter »

Bene così allora.
Grazie.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#6 Messaggio da Bergamotto »

mi aggiungo...
per la manutenzione delle sospensioni in gomma cosa si deve fare ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#7 Messaggio da TeoMarini »

Ultima modifica di TeoMarini il 06/03/2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#8 Messaggio da Bergamotto »

gli darò un'occhiata grazie
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#9 Messaggio da massimo »

E per le sospensioni in tela che trattamento e consigliabile approfitto dell'argomento .
Grazie
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Spray per sospensioni in gomma woofer Opera Gran Callas

#10 Messaggio da grunter »

Buongiorno,
riprendo nuovamente questo thread per il seguente motivo.
Lunedi scorso ho ripreso a lavorare dopo due settimane di ferie, durante le quali sono rimasto a casa e ho ascoltato tanta musica.
Ovviamente ogni giorno i diffusori hanno lavorato, da un minimo di due ore a oltre 6 ore al giorno.
Questa settimana ho lasciato l'impianto spento e l'ho riacceso solamente ieri, dunque una pausa di circa 6 giorni.
Nonostante abbia fatto scaldare l'impianto per un'oretta buona a volume moderato, al momento di fare qualche ascolto al mio solito volume, il suono non era assolutamente quello che ricordavo.
Gamma mediobassa molto più asciutta e medioalte secche ed aggressive.
Eppure tutto era come al solito, come si spiega questo fatto?
Mi son detto, e mi ero reso conto di questo già in passato, che le Opera Gran Callas hanno bisogno di lavorare ad alto volume e a lungo per "sciogliere" il suono.
Ricordo bene l'ascolto fatto insieme ad un amico a cui piacciono i volumi molto elevati circa un mesetto fa.
Ci siamo entrambi resi conto che, dopo circa due ore di ascolto a volumi da denuncia (direi intorno ai 90db con lo spannometro, perchè i fonometri dei cellulari non sono affidabili) il suono era notevolmente migliorato, con un mediobasso più equlibrato (mentre a freddo era piuttosto arretrato), delle alte più estese e meno aggressive.
La domanda che voglio fare, in primis a Mario Bon, è la seguente.
E' normale che per rendere al meglio le mie Gran Callas abbiano bisogno di andare a volumi molto alti (meglio se con programmi ricchi di bassi) per almeno un'ora e mezzo o due?
Questo può dipendere dalle sospensioni dei woofer?
Le casse NON sono esposte al sole (le finestre sono alle spalle ma essendo una mansarda non entra mai luce diretta perchè sono sotto tetto), ma ovviamente c'è la normale umidità e calore che può esserci in casa.
D'estate uso il condizionatore quando ci sono, dunque la temperatura non supera i 27/28° praticamente mai.
Il fatto di far lavorare in modo "notevole", cioè ad altissimi volumi le sospensioni fa si che il suono migliori notevolmente e diventi più equilibrato.
Non sempre si ha la possibilità di far andare a 90db e oltre i diffusori per più di un'ora (anche per non arrecare disturbo ai vicini), dunque avrebbe senso usare del grasso siliconico per ammorbidire le sospensioni dei woofer e agevolare la loro "elasticità"?
Nessun altro possesore delle Gran Callas ha mai evidenziato queste caratteristiche?
Il modello del woofer è Scan Speak 22w prima serie, con sospensioni in gomma SBR della Muller.
Al tatto non sembrano particolarmente rigide, ma possibile che per esprimersi al meglio ci sia bisogno di tutto questo movimento?
Faccio del danno se uso del grasso siliconico come questo?
https://www.cfg.it/grasso-trasparente-al-silicone
L'idea sarebbe "smollare" un pò la rigidità delle sospensioni per far sì che ogni volta non ci sia bisogno di "rifare il rodaggio" alle stesse, anche se non si ascolta tutti i giorni.
Grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti