domanda su tubo reflex

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

domanda su tubo reflex

#1 Messaggio da rollo »

dunque, leggendo in giro mi sto appassionando, posto qui una domanda tecnica e spero che sia il posto giusto: a parità di tutti gli altri parametri cosa succede se allungo oppure accorcio il tubo del reflex ? ci sono dei minimi/massimi oltre i quali è preferibile non andare ?
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: domanda su tubo reflex

#2 Messaggio da MarioBon »

La lunghezza del condotto di un reflex non è un parametro indipendente. Va scelta in modo da ottenere la frequenza di risonanza richiesta.

il calcolo del condotto reflex è qui:
http://www.mariobon.com/Glossario/___El ... mholtz.htm

Come sezione del condotto si può sceglire un quarto della superficie del woofer. Se con questa sezione il condotto è troppo lungo si deve ricorrere ad un tubo di sezione minore (che potrebbe "soffiare") o passare al radiatore passivo.
La sezione del condotto è particolarmente importante quando la frequenza di risonanza è "alta"
da 45-50 Hz in su (perchè il condotto è molto sollecitato).

Per calcolare correttamente la lunghezza del condotto si dovrebbe conoscere le "masse di correzione" che rappresentano la massa d'aria sulle imboccature. Queste correzioni dipendono anche dalla forma del cabinet e non sono facili da prevedere. Di norma si calcala un tubo un po' abbondante e poi si regola la lunghezza in base alle misure (basta una misura nel campo vicino del woofer).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: domanda su tubo reflex

#3 Messaggio da rollo »

grazie, chiarissimo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti