Ho ordinato le Klipsch R-15M...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#1 Messaggio da maui_76 »

Buongiorno a Tutti!
Era da tempo che pensavo a procurarmi delle piccole bookshelf, da spendere - relativamente - poco e che fossero diametralmente opposte a quanto già posseggo, ovverosia diffusori da pavimento, con impostazione timbrica totalmente differente (Chario Cygnus).
Ora... cosa dovrei aspettarmi?
A quanto si legge in rete, le Klipsch serie Reference sono casse molto "aperte", con medioalto bene in evidenza, ma con le ultime produzioni, si dice che il progettista abbia fatto in modo di addomesticare ed addolcire il tweeter, in modo tale da renderle meno stancanti durante gli ascolti più lunghi, che superino il paio d'ore.
Come ben si sa, questi R-15M hanno un costo a listino di ben 400€ la coppia (anche se in effetti lo street price le propone anche a quasi metà prezzo), il che fa pensare a prodotti non propriamente "entry-level", ma di qualità quantomeno decente e lasciano spazio alla prospettiva di inserirli anche in catene di un certo livello.
L'idea da parte mia è quella di alternarle alle Cygnus, con l'obiettivo di ottenere due tipi di suono diversi, a seconda dei periodi e dell' "ispirazione personale" :D
Qualcuno ha forse fatto esperienza con bookshelf di questo marchio, o direttamente assimilabili come tipologia?
Grazie a chi vorrà intervenire, un saluto e buoni ascolti!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#2 Messaggio da maui_76 »

A completamento del post d'apertura, allego alcune immagini trovate in rete relative a misurazioni e filtro crossover.

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#3 Messaggio da maui_76 »

Provo ad ingrandire...

Immagine
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#4 Messaggio da maui_76 »

Niente, non riesco ad ingrandire le immagini... l'unico modo per poterle vedere chiaramente è a questo link...


http://www.avsforum.com/forum/89-speake ... akers.html
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#5 Messaggio da Ligo »

Come sempre si deve tenere conto dell'ambiente nel quale suoneranno ma da quello che vedo io le ascolterei senza griglia, con i tw ad altezza orecchie e con almeno 15 gradi di angolo tra tw e punto d'ascolto sul piano orizzontale.
Comunque non mi piace neanche un po' il buco che si forma a 2000 fuori asse verticale.
Ultima modifica di Ligo il 22/03/2018, 14:02, modificato 2 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#6 Messaggio da maui_76 »

Grazie Ligo...
Infatti, è più o meno la mia posizione abituale, ossia circa 2 metri tra i diffusori e circa 3 dal punto d'ascolto.
Ho già anche un sub, che sicuramente aiuterà.


Rettifico: distanza tra diffusori 2,15 e distanza dal punto d'ascolto al centro 2,26
Ligo ha scritto: Comunque non mi piace neanche un po' il buco che si forma a 2000 fuori asse verticale.

Che tradotto sarebbe....?
Perdonami, ma non ci capisco tanto di misurazioni specifiche :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#7 Messaggio da MarioBon »

Quel buco significa che se vai ad ascotare disteso per terra o appeso al soffitto (non ho guardato se va in alto o in basso) allora senti un difetto. Dato però che ascolti davanti ai diffusori valuta il risultato secondo il tuo gusto (tanto il buco c'è e non ci puoi fare nulla).
Da un punto di vista più "tecnico" ci sarà una discontinuità nella risposta in potenza ma non farti condizionare. Resta sul "mi piace" o "non mi piace".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#8 Messaggio da maui_76 »

Ahahahaha.... :D
Certo Mario, ascolto sul divano da seduto o al limite "rilassato"...
Grazie per l'intervento!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#9 Messaggio da MAXXI »

mah, tutte le volte che ho ascoltato le Klipsh "proletarie" :D non è che le ho potute sopportare a lungo. Mi riferisco comunque alla vecchia serie Rf che nel prezzo non erano certo regalate. Un suono un po' troppo squillante , basso secco e così via. Può darsi che l'abbinamento con il Secondo attenui un po' queste caratteristiche negative ma siamo molto lontanto da Heresy , La Scala e così via.

Il prezzo è assolutamente basso , anzi troppo basso per avere un "ammazzagiganti" o un'alternativa alle Chario di livello accettabile
casomai sarei andato , per un suono diverso ma non troppo , verso una Elac di prezzo similare o anche di più. Altrimenti sono soldi sprecati IMHO !!!!!!
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#10 Messaggio da maui_76 »

Mah... io fondamentalmente, per esperienza, sono dell'idea che qualsiasi diffusore, più o meno economico esso sia, meriti di essere messo in condizioni di esprimersi al meglio.
Detto questo... ancora non so come andranno le piccole americane... ma non cerco "ammazzagiganti" o roba simile... è più che altro un esperimento che voglio fare... e non saranno le sostitute delle Chario, ma un'alternativa periodica... a seconda dell'umore insomma :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti