Ho ordinato le Klipsch R-15M...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#11 Messaggio da Lemmy »

Mah... Ho un rapporto strano con le Klipsch!...probabilmente sono, allo stesso tempo, i peggiori e i migliori diffusori che abbia ascoltato!...mi ricordo una coppia di diffusori da pavimento della serie Palladium, che mi lasciarono a bocca aperta!... Altre cose molto più economiche, le trovai veramente scarse e sgraziate!... Probabilmente bisogna lavorarci bene per ottenere buoni risultati!
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Ho ordinato le Klipsch R-15M...

#12 Messaggio da maui_76 »

Dunque...
Sono tre giorni che le uso, oggi entro nel quarto.
E' ancora molto presto per formulare giudizi definitivi; tuttavia, credo di poter dare le mie prime impressioni.
Premetto che sono inserite a valle di un integrato Unison Unico Secondo e cavi AudioQuest Rocket 44.
In buona sostanza, si avvicinano molto a quanto mi aspettavo: veloci e reattive, si pilotano con un soffio di Watt e il suono risulta omogeneo e limpido, sempre controllato; il basso, considerata la taglia dei diffusori, c'è ed è ben presente... certo, fino ai 50 Hz, dopodiché lascio al sub (un Indiana Line Basso 830) il compito di "accompagnarle" ancora più giù.
Sono diffusori che fanno del "punch" il loro punto di forza, con una caratterizzazione sul medioalto molto pronunciata ma non affaticante... non da "spaccare le orecchie", come spesso si legge in giro... direi piuttosto che prendono un bel "colore" caldo e pastoso proprio sul medio spettro.
In alto arrivano molto bene: non raffinatissime, beninteso - per il prezzo, direi che è anche normale - ma comunque c'è molto dettaglio e precisione, con le "esse" mai sibilanti, parametro che personalmente considero come metro di qualità per i trasduttori più alti di ogni diffusore.
Tuttavia va detto che queste piccole Bookshelf danno l'impressione di non suonare proprio con tutto: sono molto sensibili a ciò che gli si mette a monte, a partire dal supporto musicale per finire ai cavi... me ne sono accorto ascoltando qualcuno tra i CD della mia collezione che conosco meglio e qualche vinile.
A tal proposito, ho sentito, tra un supporto e l'altro, differenze qualitative tanto evidenti come non mi è mai successo in precedenza con altri diffusori: perdonano veramente poco, ma al contempo restituiscono bellissime sensazioni d'ascolto se messe nelle condizioni di farlo.
Se ben posizionate, riescono a "sparire" dalla scena, diventando difficilmente individuabili; i diversi strumenti presenti nelle incisioni magari non saranno perfettamente scolpiti sul palco come succede con diffusori dal costo dieci volte superiore e un po' di "grana" traspare, ma rimangono comunque ben intelligibili e riescono a mantenere la loro corretta posizione durante la riproduzione, anche a livelli di SPL abbastanza alti.
Il rapporto qualità/prezzo appare straordinariamente elevato; non mi piace parlare di "ammazzagiganti", non l'ho mai fatto con nessun prodotto e non lo farò certo ora... però direi che, per il costo (240€ la coppia su Amazon, ma anche altrove), è difficile riuscire a portare a casa qualcosa di simile.
I limiti ci sono e non sono certo qui a negarlo; per contro, i numerosi pregi riescono a farli dimenticare velocemente, lasciando spazio soltanto a tanta buona musica.
Ora sono in pieno rodaggio e, almeno teoricamente, dovrebbero migliorare col tempo, in misura più o meno marcata; se tanto mi dà tanto, mi aspetto ottimi risultati definitivi.
Nel complesso, mi ritengo pienamente soddisfatto.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti