sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#1 Messaggio da grunter »

Buongiorno, a titolo più di curiosità che di reale volontà di metterci mano, stavo pensando alla possibilità di andare ad usare condensatori di altissima qualità (di cui mi hanno parlato un gran bene alcuni amici che li hanno testati nei loro diffusori) sulla parte del crossover delle Opera Gran Callas che riguarda i tweeter.
Gli amici in questione hanno provato, con risultati a detta loro spettacolari, in un caso i Mundorf MCap Supreme EVO Silver Gold Oil e in un altro i Duelund RS.
Volevo chiedere a Mario Bon cosa ne pensa e, se possibile, anche che valori e quanti condensatori dovrei andare a sostituire (ovviamente limitandomi ai tweeter).
Grazie mille.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#2 Messaggio da MarioBon »

La prima versione della Grand Callas montava, sul tweeter frontare, un condensatore da 22uF e uno da 6.8uF.
La seconda versione monta solo il condensatore da 6.8uF.
La basetta del tweeter è separata e dovrebbe essere accessibile smontando il medio da 7".
I condensatori montati sono Mundorf (MCap Evo alluminium come minimo).
La bobina del tweeter è autocementata in aria ed i resistori sono MOX all'1%. La scelta della componentistica è stata fatta da Riccardo Nasta.
Se vuoi provare a cambiarli non c'è problema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#3 Messaggio da grunter »

Grazie mille, le mie sono Grand Callas 2014, dunque per ogni diffusore ho un condensatore da 6.8uf.
Anche l'originale è un ottimo condensatore.
Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#4 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:Buongiorno, a titolo più di curiosità che di reale volontà di metterci mano, stavo pensando alla possibilità di andare ad usare condensatori di altissima qualità (di cui mi hanno parlato un gran bene alcuni amici che li hanno testati nei loro diffusori) sulla parte del crossover delle Opera Gran Callas che riguarda i tweeter.
Gli amici in questione hanno provato, con risultati a detta loro spettacolari, in un caso i Mundorf MCap Supreme EVO Silver Gold Oil e in un altro i Duelund RS.
...ho capito chi sono i tuoi amici!..., sembra che il progetto sia influenzato dai soli componenti del filtro...vabè...
personalmente reputo mario un eccellente progettista e soprattutto concreto, infatti si vede dai suoi progetti, quindi io se avessi un suo progetto non lo modificherei soprattutto i componenti del filtro
poi magari a te piacerà di più quando avrai cambiato i componenti...ma non sarà più come pensato dal progettista (mario bon)
io acquisterei della buona musica, altro che componenti per il filtro...se entri nel tunnel del cambio smodato dei componenti rischi di non uscirne più come a molti è già successo da quando si è instaurata questa "moda"
poi per carità ognuno è libero di fare quel che vuole.
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#5 Messaggio da grunter »

Ciao, ma i miei amici non hanno modificato le Opera ma altri diffusori.
In realtà è proprio l'entusiasmo che ha dimostrato uno di questi per l'ascolto prima e dopo la sostituzione dei condensatori con dei duelund a farmi prendere in considerazione la cosa.
Le grand callas sono diffusori spettacolari, molto più equilibrati, neutri e naturali di diffusori dal costo doppio, senza contare la capacità di suonare forte e non scomporsi mai.
Non pensare che la mia "curiosità" sui condensatori sia un voler sminuire le gran callas, anzi casomai l'opposto.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#6 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:Ciao, ma i miei amici non hanno modificato le Opera ma altri diffusori.
appunto, lo so bene!
grunter ha scritto:In realtà è proprio l'entusiasmo che ha dimostrato uno di questi per l'ascolto prima e dopo la sostituzione dei condensatori con dei duelund a farmi prendere in considerazione la cosa.
ribadisco, lo so bene
comunque i duelund al di là del fatto che possano essere i "migliori" condensatori dell'universo sono una grande trovata commerciale per poi essere venduti a prezzi che davvero fanno pensare sulla sanità mentale di chi li compra.
poi se si ha un portafogli cosi pieno, tanto di cappello, ma le scelte vanno fatte anche con raziocinio.
grunter ha scritto:Le grand callas sono diffusori spettacolari, molto più equilibrati, neutri e naturali di diffusori dal costo doppio, senza contare la capacità di suonare forte e non scomporsi mai.
Non pensare che la mia "curiosità" sui condensatori sia un voler sminuire le gran callas, anzi casomai l'opposto.
proprio perchè hai questo equilibrio, cambiando qualcosa rischi di perderlo...cambiando i famosi componenti non si raggiungono sempre risultati migliori dei precedenti, fai molta attenzione..poi si finisce per seguire un qualcosa che non troverai MAI, se non il conto in banca notevolmente diminuito
ho sempre diffidato da chi molesta le persone incitandole a cambiare i componenti del filtro perchè ripeto non è una regola esatta il miglioramento
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#7 Messaggio da MAXXI »

Ti sconsiglio nel modo più assoluto di andare a toccare quei magnifici diffusori che , prima di essere messi in produzione , avranno avuto mille verifiche minuziose su tutti i componenti e quindi un equilibrio ottimale . Del resto sono abbastanza costosi e in Opera non sono certo dei migragnosi a mettere componenti meno che validi. Oltretutto , se ancora in garanzia , meglio non andarli a toccare .In caso di problemi , sempre in agguato per la legge di Murphy ...... , non credo che basterebbe " il permesso" qui fatto da Mario per farla valere .
Gli "esperimenti" fatti dai tuoi amici saranno stati fatti su diffusori di ben altra levatura per cui ogni "miglioramento " FORSE sarà pure avvenuto. Ma sempre alle orecchie loro mica alle tue , penso......
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#8 Messaggio da Bergamotto »

parole sante MAXXI!, però sai, purtroppo quando certe persone ti fanno il lavaggio del cervello, prima o poi se non sei "forte" potresti cascarci.
negli ultimi tempi si è instaurata questa moda di cambiare i componenti del crossover, forse in mancanza d'altra ci si diverte così..., bhooooo

p.s.
a me è capitato di sostituire componeti discreti con altri TOP, beh dopo un pò sono tornato a quelli che c'erano in origine
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#9 Messaggio da MAXXI »

Io invece ho sempre lasciato tutto come la fabbrica l'aveva fatto. Mai nessuna crisi di rigetto ovviamente e alla larga dai tanti "moddatori" di cui si leggono meraviglie ; probabilmente è come per i cavi che , specie se costosi , "devono suonare meglio" by definition. Poi però i mercatini dell'usato si riempono....... :D
Ciao
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#10 Messaggio da Bergamotto »

firmo e sottoscrivo :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti