sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#11 Messaggio da grunter »

Comunque ho svitato il mid per vedere il margine di manovra e anche lo spazio a disposizione e... Nelle mie gran callas il crossover del tweeter non é lì, bensì alla base del diffusore.
Dunque troppo scomodo da raggiungere, ci ho messo una pietra sopra.
Non sul crossover, sull'idea di tentare un cambio di condensatore.
:)

@Mario Bon
Possibile che essendo le mie grand callas tra le prime prodotte (numero di serie 003) sia spostata la posizione del crossover?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#12 Messaggio da MarioBon »

L'indicazione che dò a chi monta i diffusori è di posizionare le basette il più lontano possibile dagli altoparlanti. Questa vlta mi hanno ascoltato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#13 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:Comunque ho svitato il mid per vedere il margine di manovra e anche lo spazio a disposizione e... Nelle mie gran callas il crossover del tweeter non é lì, bensì alla base del diffusore.
Dunque troppo scomodo da raggiungere, ci ho messo una pietra sopra.
Non sul crossover, sull'idea di tentare un cambio di condensatore.
:)
beato te che hai tutto questo tempo a disposizione...
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#14 Messaggio da il Carletto »

Grunter è in pensione ma non passa le giornate davanti ai cantieri :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#15 Messaggio da grunter »

Bergamotto ha scritto: ...comunque i duelund al di là del fatto che possano essere i "migliori" condensatori dell'universo sono una grande trovata commerciale per poi essere venduti a prezzi che davvero fanno pensare sulla sanità mentale di chi li compra.
poi se si ha un portafogli cosi pieno, tanto di cappello, ma le scelte vanno fatte anche con raziocinio.
Bergamotto ha scritto: proprio perchè hai questo equilibrio, cambiando qualcosa rischi di perderlo...cambiando i famosi componenti non si raggiungono sempre risultati migliori dei precedenti, fai molta attenzione..poi si finisce per seguire un qualcosa che non troverai MAI, se non il conto in banca notevolmente diminuito
ho sempre diffidato da chi molesta le persone incitandole a cambiare i componenti del filtro perchè ripeto non è una regola esatta il miglioramento
Bergamotto ha scritto: beato te che hai tutto questo tempo a disposizione...
Scusami Bergamotto ma per caso ci conosciamo?
Sei mai venuto a casa mia?
Hai mai ascoltato il mio impianto?
Cosa ti da tutta questa sicumera riguardo al mio essere uno sprovveduto in mano a dei guru che mi incitano a cambiare per il solo fine di spendere soldi?
E cosa ti darebbe il diritto di dirmi che ho del tempo da perdere, chiedo venia?
Lo dico con tutto il rispetto possibile, ma certi tuoi commenti sono irritanti e dati un pò dall'alto in basso.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#16 Messaggio da Bergamotto »

non agitarti che poi ti fa male alla salute.
come già ho ripetuto tu sei libero di fare ciò che vuoi, ma modificare un diffusore come le gran callas per me è un follia, poi, puoi non essere d'accordo ma questa è la mia idea e non solo...
di solito i commenti risultano irritanti quando vanno contro una propria idea ormai cristallizzata tempo e difficile da cambiare...
passo e chiudo
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#17 Messaggio da grunter »

Non ci siamo capiti, mi sembra un suggerimento legittimo quello di non andare a modificare le GC, tanto più che non ero affatto sicuro di farlo e vista la posizione del crossover non lo farò.
Quello che mi irrita è il fatto che pur non conoscendomi tu mi venga a dire che mi faccio fare il lavaggio del cervello da guru che mi inducono a spendere soldi inutilmente, cosa assolutamente non vera.
Ciao.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#18 Messaggio da Bergamotto »

non c'è bisogno di conoscermi non capisco questa smania da parte tua.
ribadisco: ti irrita solo perchè tu ed i tuoi amici avete un'idea ormai cristallizzata e che nessuno cambierà, che cambiando i componenti del cross si migliori e basta
ripeto ancora: non è così.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#19 Messaggio da TomCapraro »

Soltanto quando si passa da un elettrolitico ad un polipropilene si possono realmente ottenere riscontri oggettivi, quindi misurati e potenzialmente udibili.
Diversamente diventa tutto un gioco che aiuta ad autoconfortarsi sul fatto di averli sostituiti con altri, quindi rientra il fattore psicologico.
Nulla vieta di cambiarli se questo provoca nella persona un "arricchimento percettivo" (anche se elettricamente non cambiasse nulla)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#20 Messaggio da Bergamotto »

confermo e sottoscrivo ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti