sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#41 Messaggio da Polin »

Potresti provare questi:
https://www.partsconnexion.com/media/pd ... -74474.pdf
Se hai voglia,visto che ci sei,potresti sostituire anche le R in serie al segnale con delle mox.
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#42 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto:...Avrei alcune domande per Mario Bon.
1- Da quanto è il condensatore blu? Intendo il valore in uF? Modello? E' effettivamente in serie all'altro condensatore Mundorf sul tweeter anteriore
Mario Bon ha scritto:il condensatore è da 22uF (SET). Il filtro è un terzo ordine quindi tra i due condensatori c'è la bobina (in aria) verso massa.
2- Un consiglio per le resistenze con cui sostituire quella ceramica da 1ohm 5watt in serie al tweeter. So che normalmente per il grappolo di resistenze Opera usa Vishay, ma ho difficoltà a procurarmele, ....
Mario Bon ha scritto: usa 10 resistenza MOX da 10 ohm all'1% da un watt. Il coefficiente termico deve essere da 50 ppm. Date queste caratteristiche la marca è abbastanza indifferente. Cerca nel catalogo RS.
3- Un consiglio sulla sostituzione del Mundorf da 6,8uF (avevo pensato ad un Jantzen Alumen Zcap che, pur lungo, dovrebbe riuscire ad entrare nel pcb magari fermandolo con un po di colla a caldo sul mobile) e se è in serie al mundorf anche al condensatore blu.
Mario Bon ha scritto:Continuo a preferire Mundorf. Scegli un tipo da 450 Volt lavoro (o più) e a bassa tolleranza. Purtroppo sono tutti piuttosto ingombranti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#43 Messaggio da grunter »

Grazie mille.
Una ulteriore domanda, guardando il crossover delle mediobasse, qual è il condensatore sul segnale del midrange?
Il mundorf nero da 47uF in alto vicino ai 6 connettori?
Grazie.

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#44 Messaggio da MarioBon »

è il 100 uF in basso a destra.
Se vuoi farci qualche cosa mettici in paralelo un plastico da 5.6 uF (Mundorf anche da 250 Volt).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#45 Messaggio da grunter »

Grazie mille.
Il grappolo di resistenze immagino sia sempre sul mid, ha senso eventualmente sostituire la resistenza ceramica da 10w 1ohm subito sopra al condensatore da 100uF di cui parliamo?
Oppure le altre ceramiche presenti?
Sempre ai fini di un miglioramento finale.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#46 Messaggio da MarioBon »

Le resistenze ceramiche sono in serie a elementi collegati verso massa (per esempio in serie alla bobina in parallelo al medio da 3 mH) e determinano ben poco in termini di qualità finale. Comunque se le vuoi sostituire puoi farlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#47 Messaggio da grunter »

Grazie, no se non incidono sulla qualità finale no.
Il grappolo di resistenze in serie al medio da quanto è?
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#48 Messaggio da MarioBon »

Ti ho appena fatto una mal al tuo indirizzo privato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Fattorino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/02/2020, 23:00
Il mio Impianto: Opera Grand Callas -classe Ca 201-audio analogue Bellini VB rev 2-Rme ADI dac2

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#49 Messaggio da Fattorino »

Buonasera mi chiamo Fabrizio vorrei informazioni riguardo all'upgrade dei condensatori delle Opere Grand Callas 2014.Ho trovato in rete una foto di un PCB delle Opera Grand Callas (aggiornato modificato) e vorrei dal gentilissimo come sempre Dott.Bon informazioni al riguardo.Perche ho l'impressione che sia un upgrade fatto direttamente dalla casa costruttrice.Grazie anticipatamente.
Fattorino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/02/2020, 23:00
Il mio Impianto: Opera Grand Callas -classe Ca 201-audio analogue Bellini VB rev 2-Rme ADI dac2

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#50 Messaggio da Fattorino »

Aggiungo la foto del PCB. Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti