sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#21 Messaggio da MarioBon »

Comunque a tutti:
ritengo del tutto legittimo che chi si è comprato un paio di diffusori possa decidere di cambiare quello che crede. Ogni prodotto è migliorabile. L'unica cosa che consiglio e di attendere che scada la garanzia...

Nella mia esperienza la differenza di qualità tra condensatori diversi c'è e si sente ma non certo cambiando qualsiasi condensatore con qualsiasi altro. Sicuramente passare da un bipolarizzato ad un polipropilene aiuta.
Quello che ho notato è che il risultato dipende anche dall'altoparlante. Ci sono tweeter che gli puoi mettere il condensatore più bello del mondo e suonano sempre allo stesso modo, altri che cambi il condensatore e sembra di aver cambiato altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#22 Messaggio da grunter »

Mi fa piacere che Mario Bon, al contrario degli altri, non criminalizzi il mio pensiero.
Saluti.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#23 Messaggio da Bergamotto »

mi dispiace per te ma non hai ancora capito il tenore del consiglio degli "altri", nessuno ti criminalizza, procedi pure.
anzi ti consiglio di utilizzare i condensatori della duelund che sono indubbiamente il top e costano davvero molto, ma credo questo sia l'ultimo dei problemi, visto che fai la cosa falla bene
in bocca al lupo
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#24 Messaggio da grunter »

Bergamotto ha scritto:
grunter ha scritto:Comunque ho svitato il mid per vedere il margine di manovra e anche lo spazio a disposizione e... Nelle mie gran callas il crossover del tweeter non é lì, bensì alla base del diffusore.
Dunque troppo scomodo da raggiungere, ci ho messo una pietra sopra.
Non sul crossover, sull'idea di tentare un cambio di condensatore.
:)
beato te che hai tutto questo tempo a disposizione...
Bergamotto ha scritto:non c'è bisogno di conoscermi non capisco questa smania da parte tua.
ribadisco: ti irrita solo perchè tu ed i tuoi amici avete un'idea ormai cristallizzata e che nessuno cambierà, che cambiando i componenti del cross si migliori e basta
ripeto ancora: non è così.
Mi dici che ho tempo da perdere, leggi nel mio pensiero e dici che secondo l'opinione cristallizzata mia e dei miei amici basta mettere un condensatore costoso e subito si sentirà meglio...
Io sinceramente penso di non riuscire a farmi capire perchè non ho mai affermato questo, anzi ho scritto che l'ipotesi era per vedere l'effetto che fa.
L'unica certezza è che se si scrive un proprio pensiero/ipotesi sull'hifi subito ti saltano addosso n-mila persone per dirti che sbagli.
Non capisco perchè continuo a scrivere, da qui in avanti farò dei messaggi privati a Mario Bon confidando nella sua disponibilità e gentilezza.
Saluti.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#25 Messaggio da Bergamotto »

no no, tranquillo continua a scrivere, se ti sono di disturbo ti lascio strada, ci mancherebbe.
non voglio inquinare il forum
buona continuazione al thread
Avatar utente
Cortesi
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2016, 14:33
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.
Località: Ravenna

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#26 Messaggio da Cortesi »

Nella mia esperienza il cambio di cond sortisce sempre un effetto ma,
occhio che la garenzia sia scaduta
occhio che la spesa non sia insensata rispetto il valore dei diffusori e degli at
occhio che non snaturi il suono


Posso dire che la mia esperienza mi ha trovato e sentire sempre differenze, sempre non significa meglio.

Parliamo di Duelund, costosi oltre ogni...quelli a tavoletta non piu' prodotti erano come tante altre cose

Il modello Pio Cast, da svenarsi, bene, mi reco ad ascoltare il tal impianto che mi e' stranotissimo con i soliti pezzi test nei soliti spezzoni. Dopo appena 10 minuti appena mi ritrovo a chiedere cosa fosse evidentissimamente cambiato in qualche punto della catena...risposta e' stato messo il Duelend Cast Pio sul tw.

Sono bastati pochi minuti per accorgersi di qualcosa di diverso, non sto a dire se peggio o meglio, comunque evidentissimo...

Le res Duelund attufano di molto, le res Mundorf sono ottime assai e tengono bene anche temperature eccessive (causa progettaccio)

Le induttanze Jantzen wax coil specialmente quelle con resistenza piu' bassa sono straordinarie.

Trovo che res e induttanze non influiscano particolarmente sulla natura del suono...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#27 Messaggio da Bergamotto »

ecco uno degli amici, come immaginavo...
Avatar utente
Cortesi
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2016, 14:33
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.
Località: Ravenna

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#28 Messaggio da Cortesi »

Bergamotto, scusa ma potresti anche essere meno ironico
Comunque quanto ho riportato è a disposizione di chiunque volesse...

Per il resto capisco che l'argomento è ancora relativamente poco conosciuto sul campo.

Nasta Junior mette l' Evo Aluminium solo e solamente per marketing?
Vista la serietà del marchio penso di no...

Poi se per favore mi dici amico di chi o cosa sarebbe una gentilezza molto apprezzabile, oltre le tue generalità, io mi chiamo Sergio Cortesi...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#29 Messaggio da Bergamotto »

no dai anche qui?, per carità!
mi metto da parte, non intendo monopolizzare e disturbare questo spazio come avete fatto voi con l'altro nel quale sguazzate tranquilli
Avatar utente
Cortesi
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2016, 14:33
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.
Località: Ravenna

Re: sostituzione condensatori tweeter Opera Gran Callas

#30 Messaggio da Cortesi »

Noto che oltre gli "apprezzamenti" verso le opinioni diverse non sai andare.
Non entri in merito alcuno. Neppure le scelte di Nasta Jr.
Ho sinteticamente espresso le mie, chi vuol darmi credito me lo dara', chi no non e' un problema...

Buoni ascolti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti