IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#11 Messaggio da organist »

L'idea dovrebbe essere quella della viola d'amore, con un set di corde accordate sulle principali, che vibrano per simpatia. Anche Bluthner nei suoi pianoforti, aveva implementato un sistema simile a fine ottocento, e inseriva una quarta corda di risonanza nel coro di tre corde, senza che venisse percossa della testa del martello, risuonava per simpatia. Il sistema è stato poi definitivamente abbandonato nella prima meta del 900.
Non idea se i diffusori con le corde di risonanza abbiano qualche vantaggio con certa musica. Tuttavia visto il costo, trovo personalmente limitante un diffusore che suoni bene solo con certa musica. Per carità poi ognuno spende i propri soldi come preferisce e sposa le filosofie che più gli aggradano
Ultima modifica di MarioBon il 10/12/2016, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: questo è OT, se vuoi apri un 3D su Bosendorfer
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#12 Messaggio da NIMALONE65 »

organist ha scritto:Bosendorfer è una eccezionale azienda che produce pianoforti stupendi. Hanno voluto allargare la propria attivita nel settore dell'elettroacustica e probabilmente lo fanno applicando concezioni costruttive che appartengono al pianoforte e non ai diffusori. L'idea dei pannelli del cabinet elastici e che vibrano richiamano la tavola armonica dei pianoforti. Non ho pero idea se i loro diffusori suonino bene o male.
Non credo comunque sia l'unica azienda che produce diffusori con principi costruttivi che appartengono agli strumenti musicali.
Da poco ho visto dei diffusori italiani con ai lati del cabinet montate delle corde che dovrebbero risuonare per simpatia con alcune frwquenze emesse dal diffusore. E anche i pannelli su cui sono montate dovrebbero fungere da tavola armonica.
Non ho mai ascoltato nemmeno questi diffusori, non ho idea di come suonino. Trovo comunque l'idea poco pratica. Le corde dovrebbero accordarsi ogni volta a seconda del diapason della musica riprodotta, e anche il temperamento dovrebbe essere modificato in base al tipo di musica che si ascolta..
Io ho avuto modo di ascoltare piuttosto bene e con calma le Bosendorfer più grosse , le vc7 , e pure il modello intermedio vc2 e francamente se affermo che suonavano assai bene , dico il minimo possibile .

Ricordo a tal proposito che quel giorno mi trovavo in un noto negozio di Roma con Renzo Arbore e Ricci che intervennero a afare delle prove con delle loro lacchè a 45 e 33 giri .

Quel giorno i diffusori erano pilotati dai Klimo Kent Gold , ma in precedenza li avevo già ascoltati pilotati dai Klimo Beltaine .
Ultima modifica di MarioBon il 10/12/2016, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: questo è OT, se vuoi apri un 3D su Bosendorfer
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#13 Messaggio da maui_76 »

Scusate, ma le corde di risonanza di cui sopra non sono forse assimilabili, in una certa misura, al più "ortodosso" woofer passivo...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#14 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:Scusate, ma le corde di risonanza di cui sopra non sono forse assimilabili, in una certa misura, al più "ortodosso" woofer passivo...?
Direi proprio di no. Il woofer passivo si utilizza quando, in un sistema reflex, la realizzazione del condotto non è praticabile o se si vuole annullare qualsiasi "rumore" proveniente dai condotti. Sostanzialmente il sistema con passivo è un sistema reflex.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#15 Messaggio da GianpieroMajandi »

organist ha scritto:Bosendorfer è una eccezionale azienda che produce pianoforti stupendi. Hanno voluto allargare la propria attivita nel settore dell'elettroacustica e probabilmente lo fanno applicando concezioni costruttive che appartengono al pianoforte e non ai diffusori.
La Cannondale produce biciclette stupende. Hanno voluto allargare la propria attività nel settore delle automobili da competizione, realizzando una vettura da far correre nel campionato DTM, applicando concezioni costruttive che appartengono al settore delle biciclette.
Prendono 28 minuti al giro sui circuiti più favorevoli e i piloti sudano moltissimo, però l'automobile ha una vernice fantastica.

[EDIT] P.S.: ovviamente la Cannondale non ha fatto niente di tutto ciò. Era solo un esempio un po' sarcastico. ;) [END EDIT]
Ultima modifica di GianpieroMajandi il 25/12/2016, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#16 Messaggio da organist »

Io non ho idea se i diffusori Bosendorfer suonino male o bene; i loro pianoforti pero sono stupendi.
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: IL VIOLINO IN SETA E TELA DI RAGNO !

#17 Messaggio da GianpieroMajandi »

organist ha scritto:Io non ho idea se i diffusori Bosendorfer suonino male o bene; i loro pianoforti pero sono stupendi.
Sui pianoforti non c'è discussione: nonostante abbia già un Bechstein, un Bosendorfer in casa me lo metterei volentieri.
Ciao
Gianpiero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti