Distorsione Doppler

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Distorsione Doppler

#31 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:Allora resta da spiegare perchè sia possibile misurare distorisoni armoniche a -60 dB e anche meno...
Nell'articolo riporta questo esempio:
A loudspeaker cone with a peak excursion of 5 millimeters at 100 Hz moves at a peak velocity of 3.14 meters per second. At this velocity first harmonic from equation (5) is down 47 dB. A plot of the harmonics for a very high peak cone velocity of 10 meters per second is shown here [34 kB].
-47 dB dovrebbe diventare identificabile anche in mezzo alle altre mille distorsioni di un altoparlante reale.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Distorsione Doppler

#32 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:Immagine
quello che mi lascia perplesso in questa immagine è che la traccia in blu (che dovrebbe essere la derivata dello spostamento) "torna indietro nel tempo" cosa che, nella mia infinita ignoranza, vedo come una violazione della anisotropia del tempo.
Non è un effetto prospettico? Cioè, quella è un elica e vista in prospettiva sembra attorcigliarsi su se stessa.
Denis Sbragion
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Distorsione Doppler

#33 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Immagine
quello che mi lascia perplesso in questa immagine è che la traccia in blu (che dovrebbe essere la derivata dello spostamento) "torna indietro nel tempo" cosa che, nella mia infinita ignoranza, vedo come una violazione della anisotropia del tempo.
Qui mi fermo.
credo che sia una deformazione prospettica.
torna indietro solo lungo l'asse della posizione, non lungo quello del tempo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Distorsione Doppler

#34 Messaggio da MarioBon »

A ben guardare hai ragione.Continuerò a leggere l'articolo. Diciamo che non è disegnata bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Distorsione Doppler

#35 Messaggio da MarioBon »

Dindy ha scritto:
MarioBon ha scritto:Allora resta da spiegare perchè sia possibile misurare distorisoni armoniche a -60 dB e anche meno...
Nell'articolo riporta questo esempio:
A loudspeaker cone with a peak excursion of 5 millimeters at 100 Hz moves at a peak velocity of 3.14 meters per second. At this velocity first harmonic from equation (5) is down 47 dB. A plot of the harmonics for a very high peak cone velocity of 10 meters per second is shown here [34 kB].
-47 dB dovrebbe diventare identificabile anche in mezzo alle altre mille distorsioni di un altoparlante reale.
-47 dB è circa lo 0.45%
a 100 Hz con 5 millimetri di spostamento di picco (10 pk-pk) si ottiene:
woofer da 5" => 97 dB SPL
woofer da 7" => 101 dB SPL
woofer da 8" => 106 dB SPL
woofer da 10" => 109 dB SPL
woofer da 12" => 112 dB SPL
woofer da 15" => 117 dB SPL
woofer da 18" => 119 dB SPL
(approssimati per difetto)
Quindi è identificabile su qualsiasi ottimo woofer. Per arrivare a 10 metri al secondo si deve almeno triplicare lo spostamento (30 mm pk-pk che sono tanti).
Il limite accettato per la linearità delle equazioni di d'Alembert è di 2 metri al secondo. Quindi a 3.14 metri siamo già a valori che mandano in crisi gli elementi smoranti (nel senso che l'attrito visvoso non dipende più dalla sola velocità ma anche dalla velocità al quafrato, al cubo, ecc.)
in sostanza siamo già fuori dal regime linere delle equazioni del moto.
La distorsione Doppler andrebbe valutata al massimo per uno spostamento di 3.18 millimetri a 100 Hz (2 metri al secondo). L'SPL si ridurrebbe di circa 4 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Distorsione Doppler

#36 Messaggio da MarioBon »

Credo di aver capito da dove deriva il problema.
Per risolvere le equazioni che portano alla propagazione delle onde di pressione nei fluidi si trascurano i termini del secondo ordine. In pratica si "semplificano" le equazioni che diventano così lineari. Quando di fa questo di parla di "acustica lineare" che vale per i "piccoli segnali" e nelle condizioni ambientali cui siamo abituati. Volendo tenere conto anche dei termini di ordine superiore la soluzione diventa più complicata e appaiono anche delle proprietà nuove. Quindi ho sbagliato io ad insistere sulla linearità del mezzo di propagazione: in generale la propagazione non è lineare. Questo è tanto più vero negli spazi ridotti e per velocità dell'aria elevate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Distorsione Doppler

#37 Messaggio da LLLLeonardo »

Parlando molto seriamente, la distorsione Doppler capita a chiunque di notarla ogni qual volta si muove la testa avanti-indietro molto velocemente, a mo' di tacchino, come fanno abitualmente gli audiofili di fronte ai propri impianti hifi.
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Distorsione Doppler

#38 Messaggio da Dindy »

Il caso che si sta analizzando è un po' diverso. Nessuno sta negando l'effetto Doppler. Ci sono seri dubbi sul fatto che sia applicabile ad un'altoparlante, che non è un vettore che si porta in giro una sorgente di suoni, ma esso stesso sorgente del suono. Quella che è riportata negli articoli citati infatti non è distorsione Doppler, anche se gli viene assegnato impropriamente questo nome. Se lo fosse, la trattazione che ha esposto Mario Bon avrebbe già fatto vedere tutto quello che c'è da sapere.
Denis Sbragion
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Distorsione Doppler

#39 Messaggio da LLLLeonardo »

Dindy ha scritto:
LLLLeonardo ha scritto:Parlando molto seriamente, la distorsione Doppler capita a chiunque di notarla ogni qual volta si muove la testa avanti-indietro molto velocemente, a mo' di tacchino, come fanno abitualmente gli audiofili di fronte ai propri impianti hifi.
Il caso che si sta analizzando è un po' diverso. Nessuno sta negando l'effetto Doppler. Ci sono seri dubbi sul fatto che sia applicabile ad un'altoparlante, che non è un vettore che si porta in giro una sorgente di suoni, ma esso stesso sorgente del suono. Quella che è riportata negli articoli citati infatti non è distorsione Doppler, anche se gli viene assegnato impropriamente questo nome. Se lo fosse, la trattazione che ha esposto Mario Bon avrebbe già fatto vedere tutto quello che c'è da sapere.
Era solo un'iperbole umoristica ;)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Distorsione Doppler

#40 Messaggio da Dindy »

LLLLeonardo ha scritto: Era solo un'iperbole umoristica ;)
Ironia che ho proprio colto al volo... :-/
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti