"Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#11 Messaggio da Lemmy »

Rpm calculator... Io ce l'ho su un telefono Android. Non so dire se sia precisa, poiché l'ho usata una sola volta e ho visto che bisognerebbe posizionare il telefono in centro del piatto, cosa non semplice!
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#12 Messaggio da The_bastonator »

organist ha scritto:Buondi.
Ho una curiosita. È possibile calcolare il wow (specifico) di un giradischi avendo come dato l'eccentricita, in mm, del piatto?
Mi spiego meglio.
Possiedo un Project rpm5 carbon, un classico giradischi con motore esterno al piatto, e cinghia che corre sul perimetro esterno sempre del piatto.
Il piatto misura 30cm esatti di diametro.
Con un comparatore, ho misurato, durante la corsa del piatto, quanto questo sporge e rientra lateralmente dal lato cinghia (in pratica, credo, l'eccentricita rispetto al perno centrale).
Questo scostamento è di circa 0,3 mm.
Considerando 33,33 giri al minuto, a quanta parcentuale di wow e flutter corrisponde?

Naturalmente, so bene che altri fattori influenzerebbero il wow e flutter reale: penso all'eccentricita della puleggia motore, a eventuali attriti incostanti di motore e cuscinetto piatto, disturbi elettrici che influenzano la rotazione del motore, cinghia irregolare e chi piu ne ha metta...
Ma la mia è una curiosita per sapere quale incostanza di rotazione in percentuale creerebbe questo scostamento di 0.3mm del piatto, tralasciando tutto il resto.

Grazie
La variazione della velocità angolare del piatto (omega) nel tuo caso dovrebbe essere d(omega)/omega=-d(r)/r, in percentuale (0.3/150)*100=0.2% e quindi quello è il valore di fluttuer attribuibile alla sola eccentricità.
r è il raggio del piatto.
Ciao

Giuseppe
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#13 Messaggio da Felix »

Lemmy ha scritto:Rpm calculator... Io ce l'ho su un telefono Android. Non so dire se sia precisa, poiché l'ho usata una sola volta e ho visto che bisognerebbe posizionare il telefono in centro del piatto, cosa non semplice!
Vista! Grazie.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#14 Messaggio da TomCapraro »

saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#15 Messaggio da organist »

Grazie a tutti, siete gentilissimi.

Conoscevo RPM ma non ho iphone e quindi non posso utilizzarlo. La versione per android non fornisce i valori di wow purtroppo.

In ogni caso ero curioso di conoscere il solo valore di wow attribuibile allo scostamento misurato di 0,3 mm.
Mi ripromettero di misurarlo bene con il comparatore perche temo non fosse ben fissato e quindi la misura potrebbe essere falsata.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#16 Messaggio da organist »

The_bastonator ha scritto: La variazione della velocità angolare del piatto (omega) nel tuo caso dovrebbe essere d(omega)/omega=-d(r)/r, in percentuale (0.3/150)*100=0.2% e quindi quello è il valore di fluttuer attribuibile alla sola eccentricità.
r è il raggio del piatto.
Ciao

Giuseppe
Buondi,
Possono esserci altri fattori che influenzano questa formula? Ad esempio, l'effetto volano del piatto puo in un certo senso correggere questo scostamento, stabilizzando la velocita?
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#17 Messaggio da The_bastonator »

organist ha scritto:
Buondi,
Possono esserci altri fattori che influenzano questa formula? Ad esempio, l'effetto volano del piatto puo in un certo senso correggere questo scostamento, stabilizzando la velocita?
Si, quello valore massimo teorico, nel caso di piatto con massa nulla.
La massa del piatto stabilizza la velocita' riducendone le ondulazioni.

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti