"Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

"Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Ho una curiosita. È possibile calcolare il wow (specifico) di un giradischi avendo come dato l'eccentricita, in mm, del piatto?
Mi spiego meglio.
Possiedo un Project rpm5 carbon, un classico giradischi con motore esterno al piatto, e cinghia che corre sul perimetro esterno sempre del piatto.
Il piatto misura 30cm esatti di diametro.
Con un comparatore, ho misurato, durante la corsa del piatto, quanto questo sporge e rientra lateralmente dal lato cinghia (in pratica, credo, l'eccentricita rispetto al perno centrale).
Questo scostamento è di circa 0,3 mm.
Considerando 33,33 giri al minuto, a quanta parcentuale di wow e flutter corrisponde?

Naturalmente, so bene che altri fattori influenzerebbero il wow e flutter reale: penso all'eccentricita della puleggia motore, a eventuali attriti incostanti di motore e cuscinetto piatto, disturbi elettrici che influenzano la rotazione del motore, cinghia irregolare e chi piu ne ha metta...
Ma la mia è una curiosita per sapere quale incostanza di rotazione in percentuale creerebbe questo scostamento di 0.3mm del piatto, tralasciando tutto il resto.

Grazie
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#2 Messaggio da Lemmy »

3 decimi di fuori asse!!! Mica tanto precisi come costruzione... Ma potresti pure aver misurato l'ovalizzazione del piatto più che il fuori centro rispetto il perno se non ti sei ancorato al perno.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#3 Messaggio da organist »

Effettivamente non mi sono ancorato al perno, la misurazione l'ho fatta con il comparatore all'esterno del piatto, ancorato esternamente.
Si, quello che ho misurato potrebbe essere anche l'ovalizzazione del piatto piu che il fuori centro del perno. Anzi è piu probabile siano le tolleranze costruttive di tornitura del piatto.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#4 Messaggio da Lemmy »

Beh considerando che nel tuo caso il piatto fa da puleggia,comunque mi sembra eccessivo come scostamento... È nell'ordine delle tolleranze generali per un particolare da 300mm.Mi aspetterei su un pezzo così critico, una tolleranza ben più stringente!
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#5 Messaggio da organist »

Tutto è in relazione al prezzo. Su vinylengine pare ci siano tolleranze piu grandi su giradischi che costano ben di piu, relative alla costruzione del piatto, o sottopiatto, nel caso la cinghia corra là.
Proprio per questo motivo chiedevo quanto in realta influisce questo scostamento sul wow. Ricordo che tale scostamento è relativo non al perno, che ha un cuscinetto con tolleranze strettissime, ma al perimetro esterno del piatto.

A onor del vero credo che gli ingegneri della Project sappiano fare molto bene il loro lavoro, considerando quanto suonano bene i loro giradischi!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#6 Messaggio da TomCapraro »

Usa il telefono per misurarlo, se possiedi un iphone scaricati l'app RPM, dicono che produce risultati molto precisi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#7 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#8 Messaggio da Lemmy »

organist ha scritto:Tutto è in relazione al prezzo. Su vinylengine pare ci siano tolleranze piu grandi su giradischi che costano ben di piu, relative alla costruzione del piatto, o sottopiatto, nel caso la cinghia corra là.
Proprio per questo motivo chiedevo quanto in realta influisce questo scostamento sul wow. Ricordo che tale scostamento è relativo non al perno, che ha un cuscinetto con tolleranze strettissime, ma al perimetro esterno del piatto.

A onor del vero credo che gli ingegneri della Project sappiano fare molto bene il loro lavoro, considerando quanto suonano bene i loro giradischi!
Mah... Da tornitore vedo tolleranze ben più strette su particolari ben più banali,che costano poco... A lavoro mi rompono le palle sui decimi di grado di errore di posizionamento su pezzi che vanno sulle tende da sole!!! Difficile tollerare fuori asse o ovalizzazioni o conicità superiori al decimo, anche su pezzi "banali". Sinceramente spero tu abbia misurato un errore eccessivo!...altro discorso un perno giradischi ovviamente, che avrà una tolleranza di pochi centesimi e probabilmente sarà rettificato.
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#9 Messaggio da The_bastonator »

..
Ultima modifica di The_bastonator il 26/04/2018, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: "Calcolare" wow e flutter eccentricita piatto

#10 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:Usa il telefono per misurarlo, se possiedi un iphone scaricati l'app RPM, dicono che produce risultati molto precisi.
Non la trovo, forse dici RTA?
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti