Il dolce suono delle Waveguide Tangerine di KEF

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Il dolce suono delle Waveguide Tangerine di KEF

#1 Messaggio da Felix »

Penso di fare cosa gradita traducendo questo approfondimento su come sia progettato il celebre driver multiplo direttamente dal blog KEF

_________________________________________________________________________________________________________________

Il dolce suono delle Waveguide Tangerine di KEF

Immagine

L'immagine qui sopra è stata scattata con un obiettivo fisheye. A parte il bel dettaglio dei denti di Rover, del naso e degli occhi imploranti, non è una vera e propria rappresentazione di come sia veramente questo tipo. Non importa la passerella, l'erba e gli alberi - sono tutti a malapena riconoscibili.

La lente fisheye distorce le onde luminose lineari che passano attraverso la lente facendole apparire convesse o non lineari. Se usiamo questa analogia per un tweeter, possiamo pensare alla distorsione delle onde luminose come simile alle non-linearità delle risposte di frequenza attraverso la faccia del tweeter.

Il parallelo tra un obiettivo fisheye in fotografia e il funzionamento del nostro Tangerine Waveguide in pratica si interrompe, ma è una buona analogia per aiutarti a capire la scienza audio che dobbiamo esplorare per descrivere correttamente ciò che fa la Tangerine Waveguide.

Parliamo della velocità normale di superficie

Come al solito, quando si parla di tutto ciò che riguarda l'audio, per capire una cosa, dobbiamo prima conoscere altre cose. Senza essere coinvolti in cose come il calcolo del tensore e le derivate covarianti, diciamo semplicemente che la velocità normale della superficie verso il perimetro della cupola è più piccola della velocità normale della superficie al centro della cupola. O per usare un normale linguaggio non scientifico, il centro della cupola di un tweeter si sposta più velocemente rispetto alla superficie esterna della cupola.

Immagine

Non solo l'esterno della cupola si muove più lentamente del centro, ma si sposta anche di un angolo rispetto al centro. Questo ha un effetto non così sottile sulla qualità del suono prodotto da un tweeter. Una velocità di superficie normale perfetta per un tweeter sarebbe la stessa sull'intera superficie della cupola, ma ciò non è possibile perché la superficie della cupola dovrebbe allungarsi e le cupole più alte che si allungano non suonano affatto bene (beh, in realtà, in primo luogo non farebbe alcun suono).

Poiché Tangerine Waveguide corregge questo movimento non ideale della cupola, la sensibilità all'estremità superiore della banda audio aumenta. Anche la dispersione è migliorata perché abbiamo modellato le alette e i canali della guida d'onda in modo specifico per controllare l'espansione dell'onda sonora nella guida d'onda (tromba).

Un'altra cosa: i driver di compressione

Usare il pollice sull'estremità di un tubo da giardino per spruzzare tua moglie è un esempio di un pessimo processo decisionale; b) un driver di compressione; c) tutto quanto sopra. La risposta è "C".

Ma nel mondo dell'audio, la volta successiva che si partecipa a uno spettacolo in una sala grande, per tutto ciò che si trova sopra il subwoofer in genere si ascoltano i driver di compressione.

Un driver a compressione è un piccolo diffusore a diaframma che si attacca a una tromba (la parte che vedi) che è un condotto che irradia il suono nell'aria circostante. Poiché l'area del diaframma del driver effettivo è più grande della gola della tromba, i livelli di pressione sonora elevati vengono creati in modo molto efficiente (circa 9-10 volte più efficienti rispetto agli altoparlanti a cono standard, più efficiente è un altoparlante meno potenza ha bisogno). In breve, si ottiene più suono da un driver di compressione con meno potenza.

Immagine

Questo sopra è un driver a compressione prodotto dalla nostra consociata Celestion .

Il diaframma è rivolto verso l'alto; la parte filettata si collega alla tromba radiale (mostrata sotto).

Immagine
Definizione: Un plug di fase è un corpo con un lato di ingresso di più canali per la ricezione di onde acustiche e un lato di uscita di più canali per la trasmissione di onde acustiche.
La Tangerine Waveguide di KEF è fondamentalmente un plug di fase del canale radiale che crea un leggero effetto di compressione con conseguente aumento del guadagno in uscita senza la necessità di alimentazione aggiuntiva. Questo guadagno extra dalla guida d'onda è visto da circa 7kHz a circa 15kHz. Sopra i 15kHz gli effetti sono minimi (ma lo sono anche le informazioni audio). Il guadagno extra aiuta anche a mitigare gli effetti del picco del tweeter causato dal break-up meccanico. Tutto ciò si traduce in prestazioni di fascia alta più efficienti con una maggiore dispersione e una migliore fedeltà complessiva.

Immagine
La Waveguide Uni-Q Tangerine della serie Reference.

Questo è tutto ed in più protegge la fragile cupola del tweeter dalle dita curiose dei bambini quando non sei in giro!

https://www.kefdirect.com/the-sweet-sou ... -waveguide
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il dolce suono delle Waveguide Tangerine di KEF

#2 Messaggio da MarioBon »

Se il problema fosse quello della componente normale della velocità dell'aria basterebbe realizzare un diaframma piatto.
I moderni tweeter in metallo (per esempio berillio) hanno una cupola con curvatura molto blanda e sono quasi piatti (pur essendo molto rigidi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti