Monaco...raccontaci qualcosa.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Monaco...raccontaci qualcosa.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Bentornato Mario.
Adesso raccontaci qualcosa...
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#2 Messaggio da MarioBon »

Non so cosa dire: a Monaco non ci sono andato. Mi sono limitato a preparare la coppia di prototipi che ora sono tornati alla base (fortunatamente intonse) e sulle quali ho rifatto ieri tutte le verifiche. La produzione inizierà a breve (mancano alcuni dettagli "estetici").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#3 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Non so cosa dire: a Monaco non ci sono andato. Mi sono limitato a preparare la coppia di prototipi che ora sono tornati alla base (fortunatamente intonse) e sulle quali ho rifatto ieri tutte le verifiche. La produzione inizierà a breve (mancano alcuni dettagli "estetici").
Prototipi ????????
Si tratta di una novità ?
Che diffusore hai progettato ?
saluti, Tom
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#4 Messaggio da FrancescoLamon »

Le Max.........0.5! Giusto?
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#5 Messaggio da MarioBon »

Se le hanno chiamate così per me va bene.
E' un due vie da 24 litri in reflex con altoparlant Eighteen Sound:
un woofer da 8" molto "leggero" e con buona sensibilità in carta trattata
e megnete in neodimio. La bobina in alluminio è avvolta sia all'interno che all'esterno del supporto in fibra di vetro da 48 mm di diametro ed il motore è dotato di un anello di domodulazione del flusso. Suona abbastanza forte nel senso che si arriva a 94 dB con un minimo di impedenza di 5.2 ohm. La tromba è la XT 120A scelta perchè poco profonda e perchè si racorda bene il woofer. Il driver è un po' particolare (supporto bobina in Nomex) con il diaframma in titanio da 1.4 pollici e gola da un pollice. Qui la sensibilità è sovra abbobdate rispetto al woofer e ci è concentrati su altri aspetti (tipo il basso rapporto di compressione) più che sulla efficienza. La frequenza di cross-over è la più bassa consentita dalla tromba e dal driver (che comunque tiene molta più poteza del necessario).
Per i componenti del filtro condensatori Mundorf, resistenza MOX e bobine della SET autocementate.
La prima serie va tutta all'estero ed è già venduta. Per l'Italia si dovrà aspettare...

P.S. nel sito Eighteen Sound c'è un Kit con un woofer da 8" e la tromba XT120 ma non lo stesso woofer non lo stesso driver e non lo stesso filtro. Comunque è sempre un due vie con woofer da 8". Chi vuol dire che la MAX 0.5 è copiata può dirlo tanto la realtà non cambia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#6 Messaggio da FrancescoLamon »

Mario, 0.5 me lo sono inventato io! Sono andato di facile e banale deduzione, ma non ho la più pallida idea del suo nome ufficiale. Fosse marchiata Opera, l’avrei chiamata Max Mezza
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

#7 Messaggio da MarioBon »

Bel nome. Se non è stato ancora deciso lo proporrò.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti