Il lettore cd ha ancora senso?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Il lettore cd ha ancora senso?

#1 Messaggio da Fracasso »

Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Francesco Capri
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Secondo me dipende...

Da quale uso se ne dovrà fare, se dovrà riprodurre solo CD o files...o anche altro (SACD, DVD Audio ect...)
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ora più che mai...visto i prezzi dei CD, direi indispensabile...all'opposto la penso per i SACD, morto prima di nascere.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#4 Messaggio da NIMALONE65 »

Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Guarda non penso che investirò più molti denari in sorgenti digitali , ma un lettore CD a casa , in un impianto ci occorre , è ed è stato un supporto troppo comune per poterlo escludere . Anche una sorgente di musica liquida alla fine sarà inevitabile/indispensabile avere anche solo come grosso contenitore di musica .
Alla fine io faccio tutto con un multilettore economicissimo , il bdp180 della Pioneer , che io chiamo il piccoletto a cui aggiungerò un Auralic aries mini per la liquida .

Che che ne dicano la sorgente digitale che ad oggi permette gli ascolti più performanti resta il sacd shm . È non è neppure vero che non si trovano i titoli o che bisogna acquistarli chissà dove , no perché il sottoscritto per ottenere. 2 viti con passo m2.5 lunghe 18mm nere , le ho dovute acquistare ad Hong Kong!!! È parliamo di 2 viti ! Eh !
Ho sempre fatto minor fatica a trovare/acquistare i sacd !
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#5 Messaggio da Haydn »

Per me, con oltre 1000cd e con la prova provata che la liquida a 16 bit suona allo stesso modo, direi che è FONDAMENTALE.

Certo, per un giovincello che non ha neppure un cd ed ascolta solo file, mi pare cosa piuttosto inutile
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#6 Messaggio da Fracasso »

Si ma confrontando la resa sonora delle due soluzioni, lettore più dac e lettore cd , in teoria dovrebbe essere uguale
Francesco Capri
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

NIMALONE65 ha scritto:
Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Guarda non penso che investirò più molti denari in sorgenti digitali , ma un lettore CD a casa , in un impianto ci occorre , è ed è stato un supporto troppo comune per poterlo escludere . Anche una sorgente di musica liquida alla fine sarà inevitabile/indispensabile avere anche solo come grosso contenitore di musica .
Alla fine io faccio tutto con un multilettore economicissimo , il bdp180 della Pioneer , che io chiamo il piccoletto a cui aggiungerò un Auralic aries mini per la liquida .

Che che ne dicano la sorgente digitale che ad oggi permette gli ascolti più performanti resta il sacd shm . È non è neppure vero che non si trovano i titoli o che bisogna acquistarli chissà dove , no perché il sottoscritto per ottenere. 2 viti con passo m2.5 lunghe 18mm nere , le ho dovute acquistare ad Hong Kong!!! È parliamo di 2 viti ! Eh !
Ho sempre fatto minor fatica a trovare/acquistare i sacd !
Che che se ne dica caro Enrico, i SACD nativi restano pochissimi...da contare sul palmo di una mano...il resto, non è null'altro che una Equalizzazione di Musica in formato 16/44...e se permetti, io di equalizzazioni, non voglio nemmeno sentirne parlare...degustibus... 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#8 Messaggio da MarioBon »

Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
il CD2 è praticamente un DAC con una meccanica per leggere i CD. I SACD sono pochini...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#9 Messaggio da Fracasso »

Infatti la tendenza del mercato è quella. Ma quanto incide sul prezzo la presenza della meccanica?
Francesco Capri
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#10 Messaggio da To nono »

Per quanto mi riguarda ha senso solo se si posseggono già molti cd e non si ha voglia di liquefarli, altrimenti il mercato già con 1000€ offre degli ottimi streamer tipo il cxn della Cabridge, comodo, velocissimo e offre conversioni di qualità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti