Il lettore cd ha ancora senso?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#21 Messaggio da GasVanTar »

Se non si vuole smanettare con strumenti informatici, si, un lettore CD o SACD ha ancora senso.
Gaspare iVan atTardi
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#22 Messaggio da NIMALONE65 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
NIMALONE65 ha scritto:
Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Guarda non penso che investirò più molti denari in sorgenti digitali , ma un lettore CD a casa , in un impianto ci occorre , è ed è stato un supporto troppo comune per poterlo escludere . Anche una sorgente di musica liquida alla fine sarà inevitabile/indispensabile avere anche solo come grosso contenitore di musica .
Alla fine io faccio tutto con un multilettore economicissimo , il bdp180 della Pioneer , che io chiamo il piccoletto a cui aggiungerò un Auralic aries mini per la liquida .

Che che ne dicano la sorgente digitale che ad oggi permette gli ascolti più performanti resta il sacd shm . È non è neppure vero che non si trovano i titoli o che bisogna acquistarli chissà dove , no perché il sottoscritto per ottenere. 2 viti con passo m2.5 lunghe 18mm nere , le ho dovute acquistare ad Hong Kong!!! È parliamo di 2 viti ! Eh !
Ho sempre fatto minor fatica a trovare/acquistare i sacd !
Che che se ne dica caro Enrico, i SACD nativi restano pochissimi...da contare sul palmo di una mano...il resto, non è null'altro che una Equalizzazione di Musica in formato 16/44...e se permetti, io di equalizzazioni, non voglio nemmeno sentirne parlare...degustibus... 8-)
Guarda che nei sacd ci sonoil sestuplo di dati digitali contenuti sul supporto , rispetto un normale CD audio , è da lì che nasce la superiorità , a parità di master da cui sono incisi .

Non solo , in un riversamento digitale da CD a sacd , è assai più probabile che in una lettura successiva il sacd mantenga una riproduzione più integra rispetto i dati incisi , proprio per il fatto che riversando/moltiplicando i dati digitali 6 volte , ci saranno meno possibilità che il medesimo dato sia non letto per 6 volte !

È una superiorità tecnologica indiscutibile .
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2016, 0:54
Il mio Impianto: JBL DD66000 Everest; Finali MONO ANCIEL "SHEHERAZADE" 300watt; NAD M51; PC dedicato con Debian e JRiver; Alimentatore PC ANCIEL "ZARATHUSTRA"

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#23 Messaggio da Paky33 »

Avevo una meccanica CD Wadia20 che ho mantenuto nell'impianto fino al giorno in cui è venuta a trovarmi il "solito" ing. Cianci. Mi disse testualmente: "usi ancora la meccanica CD Wadia?" Gli risposi che era evidente.... bastava guardare!
E lui replicò: "perchè non usi una meccanica de Computer?"
Brivido, orrore e raccapriccio furono le mie prime sensazioni a quella lapidaria affermazione. Poi mi convinse a fare una prova e dovetti capitolare.
Differenze? NESSUNA!
Da allora, dopo aver penato non poco per vendere la splendida Wadia20 che con i suoi 20 e passa chili, troneggiava da tanto tempo nel mio impianto, quando voglio ascoltare un CD, lo metto nella "povera" meccanica da PC.
Poi mi sono spiegato l'arcano: utilizzando JRiver come player, questi carica in memoria (RAM) il brano e la maggior precisione di una meccanica "audiophile" va a farsi benedire. Quindi correttore di errori, lente laser a trascinamento magnetico, alluminio aerospaziale e ammennicoli vari non mi servivano più.....
I miei due cent.................
ORDO AB CHAOS

Pasquale Lenza
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#24 Messaggio da Haydn »

Pasquale, hai le tue ragioni, ma per chi proprio (come me) non ne vuol saperne di computer e musica liquida, il lettore cd ha ancora molto senso, e la meccanica ha il suo perchè in un progetto ben fatto, o in un contesto di un certo livello.
Certo, sono sfumature, ed io ti assicuro che tra il mio Wadia X32 pilotato da varie meccaniche (Philips 960, Pioneer Pd50, Oppo 105) e un dac MSB Analog pilotato da pc + sw JRiver non è che abbia sentito degli abissi...
Poi se dobbiamo affrontare il tema hires, allora è altro discorso, ma per la lettura dei cd basta poco per avere tanto; sull'usato poi non ne parliamo... con un migliaio di euro si fanno di certi affaroni (yba cd3, Meridian 508, Marantz Cd16 l.e., Rega Saturn, ecc, ecc ...)
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#25 Messaggio da Nautilus65 »

per me ha senso, visto che ho quasi 5000 cd originali...
Saluti da Francesco
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#26 Messaggio da Lemmy »

Per me il lettore cd ha ancora senso....primo per ascoltare tutti i cd che ormai si possiedono,e secondo non è detto che il supporto cd muoia del tutto!!...io spesso compro i cd dagli artisti di strada che mi capita di incontrare...non credo che un domani mi vendano file!!!
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#27 Messaggio da GianpieroMajandi »

Tenetevelo il lettore cd. Se no tra 10 anni vi ritroverete come chi ha venduto il giradischi a due soldi 30 anni fa e poi si è ricomprato (a carissimo prezzo) oggetti di dubbio valore o mezzi rottami tirati a lucido.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#28 Messaggio da krell2 »

non credo che ci sia un ritorno al lettore cd
ormai secondo me,è in discesa..
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#29 Messaggio da Haydn »

GianpieroMajandi ha scritto:Tenetevelo il lettore cd. Se no tra 10 anni vi ritroverete come chi ha venduto il giradischi a due soldi 30 anni fa e poi si è ricomprato (a carissimo prezzo) oggetti di dubbio valore o mezzi rottami tirati a lucido.
Parole sagge!
Si vede chi ha esperienza nel settore e capisce il trend del mercato.
E ribadisco: mai come oggi è diventato conveniente acquistare cd di musica classica e farsi una discoteca DA PAURA!
Ed inoltre si possono acquistare lettori cd economici e davvero ben buonanti (tra i primi mi vengono in mente il Marant cd5004 e il Pioneer Pd50) oppure veri gioielli definitivi sull'usato (e qui davvero c'è un mondo, da Accuphase a Cary Audio, da Luxman a Rega, più una pletora di convertitori sia storici come il mitico Wadia2000, sia recenti come gli Schiit)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#30 Messaggio da MarioBon »

krell2 ha scritto:non credo che ci sia un ritorno al lettore cd
ormai secondo me,è in discesa..
resta il fato che in giro ci sono ancora milioni di CD da leggere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti