Il lettore cd ha ancora senso?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#11 Messaggio da krell2 »

sono quasi 5 anni che ho abbandonato il lettore cd.
se oggi ha ancora senso?
:roll:
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#12 Messaggio da NIMALONE65 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
NIMALONE65 ha scritto:
Fracasso ha scritto:Ha ancora senso acquistare un nuovo lettore cd o meglio un lettore universale con un buon dac esterno ?
Guarda non penso che investirò più molti denari in sorgenti digitali , ma un lettore CD a casa , in un impianto ci occorre , è ed è stato un supporto troppo comune per poterlo escludere . Anche una sorgente di musica liquida alla fine sarà inevitabile/indispensabile avere anche solo come grosso contenitore di musica .
Alla fine io faccio tutto con un multilettore economicissimo , il bdp180 della Pioneer , che io chiamo il piccoletto a cui aggiungerò un Auralic aries mini per la liquida .

Che che ne dicano la sorgente digitale che ad oggi permette gli ascolti più performanti resta il sacd shm . È non è neppure vero che non si trovano i titoli o che bisogna acquistarli chissà dove , no perché il sottoscritto per ottenere. 2 viti con passo m2.5 lunghe 18mm nere , le ho dovute acquistare ad Hong Kong!!! È parliamo di 2 viti ! Eh !
Ho sempre fatto minor fatica a trovare/acquistare i sacd !
Che che se ne dica caro Enrico, i SACD nativi restano pochissimi...da contare sul palmo di una mano...il resto, non è null'altro che una Equalizzazione di Musica in formato 16/44...e se permetti, io di equalizzazioni, non voglio nemmeno sentirne parlare...degustibus... 8-)
http://Www.sa-CD.net

Non mi sembrano così pochi !
È soprattutto sono tutte incisioni selezionate sia per qualità artistica che tecnica .
Che non siano super economici è vero , ma con un po' di pazienza si trova tutto .
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#13 Messaggio da Bluenote »

Da quando ho effettuato l'abbonamento a Tidal (circa 2 anni), ormai trovo inutile pure il rippaggio dei cd, figurarsi l'uso di una meccanica cd con tutti i suoi errori di lettura.
Magari se avessi un Metronome Kalista o un Burmester 969, potrei anche tenere nell'impianto un lettore cd. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#14 Messaggio da Haydn »

Bluenote ha scritto:Da quando ho effettuato l'abbonamento a Tidal (circa 2 anni), ormai trovo inutile pure il rippaggio dei cd, figurarsi l'uso di una meccanica cd con tutti i suoi errori di lettura.
Magari se avessi un Metronome Kalista o un Burmester 969, potrei anche tenere nell'impianto un lettore cd. :mrgreen:

ATTENZIONE: quello che hai scritto ed ho evidenziato dovrebbe farti riflettere, e far riflettere tutto noi... per ora non aggiungo altro... poi ne riparliamo ... :ugeek:
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#15 Messaggio da maui_76 »

Beh... per come la vedo io...

Se ha senso il vinile, tanto di più il cd... per nessun motivo particolare, semplicemente per questioni "generazionali".
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#16 Messaggio da organist »

Oggi si trovano ottimi cd a prezzi mini. Io personalmente ne profitto. Nel mio modesto impiantino convivono giradischi, lettore cd e dac per la liquida senza farsi la guerra fra loro.. quando cerco un titolo, lo cerco fra liquida e cd compro quella che costa meno. Diverso il discorso per il vinile, dove spesso cerco musica pop anni 70/80,a volte a prezzi convenienti rispetto al cd, ma non compro mai classica che includano strumenti a tastiera. Il wow e flutter quando si riproduce pianoforte organo e cembalo è snervante per le mie orecchie. Ripeto, per le mie, magari è un effetto che ad altri puo piacere
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#17 Messaggio da TomCapraro »

Io ho rippato fino un certo numero di CD che possiedo...poi...ho scoperto che inserendolo nel lettore ottico CD-Rom della sorgente informatica dedicata il risultato è che con la riproduzione da hard disc non cambia una virgola.
A questo punto, comodamente, se debbo ascoltare il CD lo inserisco nel lettore CD-Rom, se invece debbo ascoltare i files (anche High Res) metto in moto l'hard disc.
saluti, Tom
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#18 Messaggio da mluxor »

Veramente sul mio impianto preferisco l'ascolto dei cd tramite JRiver ma alla fine se accendo il pc lo uso per la liquida e il cd lo ascolto per comodità ovvero quando per pigrizia non ho voglia di aprire lo sportello sotto lo stereo per accendere il computer.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#19 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:Io ho rippato fino un certo numero di CD che possiedo...poi...ho scoperto che inserendolo nel lettore ottico CD-Rom della sorgente informatica dedicata il risultato è che con la riproduzione da hard disc non cambia una virgola.
A questo punto, comodamente, se debbo ascoltare il CD lo inserisco nel lettore CD-Rom, se invece debbo ascoltare i files (anche High Res) metto in moto l'hard disc.
Uguale. Io faccio lo stesso. Quelli più ascoltati a volte li ho rippati con EAC, ultimamente li rippo direttamente con JRiver, ma il rippaggio è solo per evitare il fastidio di sentir girare il CD nel PC.
Da quando ho fatto l'abbonamento a Tidal, ascolto sempre meno anche CD e liquida.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Il lettore cd ha ancora senso?

#20 Messaggio da vitus »

io invece vado di liquida da molto tempo... devo dire che ascoltando file anche in formato cd , registrati in modo ottimale,non rimpiango per niente il vinile,,relegato ormai come seconda sorgente ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti