Torna il vero bookshelf

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Torna il vero bookshelf

#1 Messaggio da TeoMarini »

Leggo qui https://www.suono.it/Hi-Fi/Tutorial/Ven ... -bookshelf un articolo intitolato "Torna il vero bookshelf" dove vengono descritti dei diffusori reflex progettati per essere disposti in libreria, con l'apertura del tubo reflex disposto sulla PARETE POSTERIORE :shock:

Che cosa ne pensate?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Torna il vero bookshelf

#2 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Leggo qui https://www.suono.it/Hi-Fi/Tutorial/Ven ... -bookshelf un articolo intitolato "Torna il vero bookshelf" dove vengono descritti dei diffusori reflex progettati per essere disposti in libreria, con l'apertura del tubo reflex disposto sulla PARETE POSTERIORE :shock:

Che cosa ne pensate?
Che se il tubo è troppo vicino agli oggetti posteriori creerà turbolenze.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Torna il vero bookshelf

#3 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Leggo qui https://www.suono.it/Hi-Fi/Tutorial/Ven ... -bookshelf un articolo intitolato "Torna il vero bookshelf" dove vengono descritti dei diffusori reflex progettati per essere disposti in libreria, con l'apertura del tubo reflex disposto sulla PARETE POSTERIORE :shock:

Che cosa ne pensate?
Che se il tubo è troppo vicino agli oggetti posteriori creerà turbolenze.
Ma se il diffusore è chiuso tra i ripiani della libreria e i libri, non accade che l'emissione del tubo diventa, nella migliore delle ipotesi, acusticamente ininfluente?
A questo punto, non sarebbe stato meglio utilizzare una sospensione pneumatica?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Torna il vero bookshelf

#4 Messaggio da TomCapraro »

Diventa una pseudosospensione se il tubo venisse tappato perfettamente, ma spesso rimane una piccola distanza e crea turbolenze.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Torna il vero bookshelf

#5 Messaggio da TeoMarini »

Io utilizzo sistemi pluri-via, multi-amplificati, con boxes in libreria, dalla fine degli anni 70 del secolo scorso (iniziai con le Canton GLE50, le Cizek One, i sub Audio-Pro B2-50, etc. etc.) e, anche se con varie modifiche, anche oggi ho un sistema basato su tali principi.
Beh, giammai mi è venuto in mente, in tanti anni, di utilizzare componenti da inserire in libreria simili a quelli indicati nell'articolo citato all'inizio!
Bah!!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Torna il vero bookshelf

#6 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Io utilizzo sistemi pluri-via, multi-amplificati, con boxes in libreria, dalla fine degli anni 70 del secolo scorso (iniziai con le Canton GLE50, le Cizek One, i sub Audio-Pro B2-50, etc. etc.) e, anche se con varie modifiche, anche oggi ho un sistema basato su tali principi.
Beh, giammai mi è venuto in mente, in tanti anni, di utilizzare componenti da inserire in libreria simili a quelli indicati nell'articolo citato all'inizio!
Bah!!!
Effettivamente è una strana proposta.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Torna il vero bookshelf

#7 Messaggio da maui_76 »

Ok per tutto... ma non sempre gli scaffali e le librerie, intesi come tali, hanno dei "loculi" per ospitare eventuali diffusori acustici... esistono anche normali mobili "a giorno" o pensiline sospese.
Detto ciò, io credo che in un "loculo" non riesca a suonare "bene" nulla, diffusori con reflex anteriore inclusi.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Torna il vero bookshelf

#8 Messaggio da TomCapraro »

maui_76 ha scritto:Ok per tutto... ma non sempre gli scaffali e le librerie, intesi come tali, hanno dei "loculi" per ospitare eventuali diffusori acustici... esistono anche normali mobili "a giorno" o pensiline sospese.
Detto ciò, io credo che in un "loculo" non riesca a suonare "bene" nulla, diffusori con reflex anteriore inclusi.
Concordo sul fatto che rimane sempre una riproduzione approssimativa.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Torna il vero bookshelf

#9 Messaggio da Flavio »

TeoMarini ha scritto:Leggo qui https://www.suono.it/Hi-Fi/Tutorial/Ven ... -bookshelf un articolo intitolato "Torna il vero bookshelf" dove vengono descritti dei diffusori reflex progettati per essere disposti in libreria, con l'apertura del tubo reflex disposto sulla PARETE POSTERIORE :shock:

Che cosa ne pensate?
Nell'articolo si fa riferimento alle Advent che distribuivo proprio io in Italia :)
continuo a pensare come allora che i diffusori in sospensione pneumatica in libreria possono fornire eccellenti risultati ed essere per molti anche la soluzione più pratica.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Torna il vero bookshelf

#10 Messaggio da TeoMarini »

maui_76 ha scritto:Ok per tutto... ma non sempre gli scaffali e le librerie, intesi come tali, hanno dei "loculi" per ospitare eventuali diffusori acustici... esistono anche normali mobili "a giorno" o pensiline sospese.
Detto ciò, io credo che in un "loculo" non riesca a suonare "bene" nulla, diffusori con reflex anteriore inclusi.
Altro che "loculo"!
Disporre altoparlanti deputati alla riproduzione delle frequenze basse e medio-basse a filo con ripiani e libri comporta SOLAMENTE ENORMI VANTAGGI per quanto riguarda la risposta in frequenza: maggiore regolatità (vengono completamente abolite le nefaste riflessioni della parete posteriore ai diffusori!!! vedi per es. http://arqen.com/acoustics-101/speaker- ... erference/), maggiore estensione in basso e maggiore efficienza!
E scusate se è poco!!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti