Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#11 Messaggio da AndreaRainotti »

MarioBon ha scritto:Per me il sistema ACE-BASS è quanto di meglio si possa desiderare e piuttosto che cambiarlo ne comprerei uno uguale (o più grosso ma sempre Audio Pro).
La configurazioe che hai adottato è quella corretta.
Se ci fossero problemi li risolverei con il DRC o con Dirac.

Buonasera Sig. Bon,purtroppo da quel che mi risulta l'attuale Audio Pro (mi corregga se sbaglio) non produce più apparecchiature come quelle degli anni 80'/90', un vero peccato...... le correzioni che ho adottato per equilibrare le risposta in frequenza in ambiente sono: aver trovato il giusto posizionamento in ambiente dei diffusori e del sub tramite un generatore/analizzatore di frequenza e di svariati ascolti, l'ambiente già di suo è acusticamente favorevole e questo mi ha aiutato molto, comunque la risposta in frequenza non è perfetta ma più che accettabile, certo, si potrebbe migliorare ma al momento mi va bene cosi', perdoni la domanda forse banale, ma con questi sistemi tipo DRC o con Dirac non si hanno delle perdite in dinamica?o comunque ci sono delle controindicazioni dal punto di vista delle prestazioni sonore dell'impianto? Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Saluti
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#12 Messaggio da MarioBon »

Quasiasi strumento usato alla c.... è in grado di produrre danni.
Se il DRC o il Dirac o chi per esso (al limite un equalizzatore parametrico) viene utilizzato per ridurre l'ampiezza dei picchi (e non per riempire i buchi) può portare solo benefici in particolare perchè elimina i "muggiti" tipici dei modi normali, aumenta la chiarezza e l'articolazione, riduce la distorsione e aumenta la dinamica. Se poi parte da una situazione già favorevole ...

I sub woofer Audio Pro non sono più in produzione e credo che i brevetti ACE-BASS siano scaduti (il sistema è descritto in dettaglio in letteratura).
Il B4-200 usava, già a quel tempo, 4 woofer da 8 pollici a lunga escursione e poteva produrre 117 dB a 20 Hz.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... E_BASS.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#13 Messaggio da AndreaRainotti »

Buonasera Sig. Bon, in effetti il B4-200 era un bell'apparecchio, io mi sono accontentato del B2-70, certo poterlo trovare oggi magari usato...ma da quel che sò erano già "mosche bianche"all'epoca figurarsi trovarne uno al giorno d'oggi.....

Saluti
Andrea
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#14 Messaggio da AndreaRainotti »

Buongiorno a Tutti, riprendo questa conversazione dopo qualche tempo, volevo chiedere al Sig.Bon per ciò che riguarda l'uso di un sistema tipo Dirac, ok che usandolo con testa dovrebbero esserci dei miglioramenti dal punto di vista della risposta in ambiente ma il mio "cruccio" era il fatto che inserendo nell'impianto tale dispositivo (come una volta capitava con i vari equalizzatori grafici o parametrici) non comporta una perdita di qualità di segnale dal punto di vista del rumore di fondo e della dinamica dovuto appunto al passaggio del segnale in tali dispositivi? Forse mi pongo una domanda inutile, perchè magari gli attuali processori di segnale tipo Dirac lavorando nel dominio digitale limitano molto (o lo escludono) questo fattore, però volevo(se possibile) una risposta da qualcuno che sicuramente ne sa più di me......Grazie per ogni eventuale risposta.

Saluti
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#15 Messaggio da MarioBon »

Le persona più competente per questa risposta è Flavio che con Dirac ci lavora e ne conosce tutte le caratteristiche. Comunque questo problema del rumore di fondo non è ancora stato evidenzialto il che mi porta a pensare che non sia un problema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#16 Messaggio da Coltr@ne »

dovuto appunto al passaggio del segnale in tali dispositivi
credo che di "segnale" ne passi proprio poco, molti numeri, anzi numeri solo 2 in "molte" combinazioni.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#17 Messaggio da AndreaRainotti »

Coltr@ne ha scritto:
dovuto appunto al passaggio del segnale in tali dispositivi
credo che di "segnale" ne passi proprio poco, molti numeri, anzi numeri solo 2 in "molte" combinazioni.

OK, quindi deduco che non ci siano problemi dal quel punto di vista, grazie della risposta,mi è stato proposto per il mio impianto un "Minidsp"versione "DDRC-24".........vediamo cosa combinerò.......... :oops:

Saluti
Andrea
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#18 Messaggio da TeoMarini »

AndreaRainotti ha scritto: OK, quindi deduco che non ci siano problemi dal quel punto di vista, grazie della risposta,mi è stato proposto per il mio impianto un "Minidsp"versione "DDRC-24".........vediamo cosa combinerò.......... :oops:

Saluti
Andrea
Bellissimo prodotto!
Tieni presente che, però, alla fine di quest'anno dovrebbe uscire una nuova versione (aggiornamento della precedente) di Dirac.

Vero Flavio? :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#19 Messaggio da Flavio »

TeoMarini ha scritto:
AndreaRainotti ha scritto: OK, quindi deduco che non ci siano problemi dal quel punto di vista, grazie della risposta,mi è stato proposto per il mio impianto un "Minidsp"versione "DDRC-24".........vediamo cosa combinerò.......... :oops:

Saluti
Andrea
Bellissimo prodotto!
Tieni presente che, però, alla fine di quest'anno dovrebbe uscire una nuova versione (aggiornamento della precedente) di Dirac.

Vero Flavio? :)
Vero ma ad oggi su tutti i prodotti "Dirac enabled" l'aggiornamento è o sarà gratuito, non posso parlare per miniDSP perché è una loro decisione ma ritengo che faranno quanto hanno fatto tutti gli altri.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Un quesito per il Sig. Bon :biamplificazione verticale.

#20 Messaggio da AndreaRainotti »

Flavio ha scritto:
TeoMarini ha scritto:
AndreaRainotti ha scritto: OK, quindi deduco che non ci siano problemi dal quel punto di vista, grazie della risposta,mi è stato proposto per il mio impianto un "Minidsp"versione "DDRC-24".........vediamo cosa combinerò.......... :oops:

Saluti
Andrea
Bellissimo prodotto!
Tieni presente che, però, alla fine di quest'anno dovrebbe uscire una nuova versione (aggiornamento della precedente) di Dirac.

Vero Flavio? :)
Vero ma ad oggi su tutti i prodotti "Dirac enabled" l'aggiornamento è o sarà gratuito, non posso parlare per miniDSP perché è una loro decisione ma ritengo che faranno quanto hanno fatto tutti gli altri.

Ciao, Flavio

Buongiorno a Tutti, scusate i ritardi di risposta(nel senso che lascio passare le settimane tra un post e l'altro)ma per motivi di lavoro ho poco tempo attualmente da dedicare al PC....Comunque, tornando a noi, volevo chiedere a Flavio, se il segnale passa attraverso il MiniDSP ( e che siano solo numeri 01010110 come dice Coltr@ne) avviene comunque una conversione, anzi due, in ingresso A/D e in uscita D/A dovute ovviamente al sistema di "lavoro" del DSP, questa cosa, non comporta un influenza sulla sonorità dovuta al convertitore interno?Mi spiego meglio, questo convertitore non ci metterà "del suo" nella sonorità attuale dell'impianto?Quindi, ok che avrò (spero) dei miglioramenti della risposta in frequenza, ma non comporterà una variazione delle caratteristiche sonore?Spero di essermi fatto capire, e spero che tu (Flavio) abbia la pazienza necessaria per darmi delucidazioni......Grazie!

Saluti
Andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti