Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#1 Messaggio da Palfe »

Mi mancava l’ultimo anello della catena, il lettore…
Non che non fossi contento dell’impianto, però volevo raggiungere un giusto equilibrio tra i componenti e, senza cercare improbabili sinergie, possedendo Unico 90 e Opera Quinta, ho ritenuto naturale che la scelta dovesse ricadere sul marchio Unison.
L’Unico CD DUE, ricalcando le linee dell’Unico 90, è semplice, bello, essenziale, già da uno sguardo esteriore, si capisce di avere tra le mani un signor apparecchio e anche se tra queste righe ci si riferisce al solo utilizzo come lettore cd, non dimentichiamo che, prima di ogni altra cosa, è un DAC molto raffinato con numerose possibilità di utilizzo.
Dopo la canonica settimana di ascolti senza troppa attenzione, giusto per far assestare il tutto, non ci vuole molto per capire che si tratta veramente di una macchina splendida.
L’equilibrio tra le alte, medie e basse frequenze, aspetto tipico del marchio, è perfetto. Rispetto al mio riferimento il suono è nettamente più ricco, armonioso e naturale. Diversi particolari che prima sfuggivano agli ascolti ora sono parte integrante del messaggio musicale e concorrono ad una bellezza del suono notevole.
Sarebbe un errore pensare che le valvole possano rendere il suono mollaccione ed eufonico, assolutamente, il suono è ricco di dettagli e il CD DUE porge la musica con una naturalezza esemplare.
Naturale, appunto, a me non è mai piaciuto il dettaglio fine a se stesso che spingendosi oltre ogni limite rende il suono gelido, scarno, asettico che forse può impressionare nei primi minuti, ma è molto lontano dalla realtà.
I bassi sono fermi e profondi, le frequenze medie sono bellissime e ascoltare le voci è un vero piacere.
Il palcoscenico sonoro è ampio in tutte le direzioni, in particolare per quanto riguarda la profondità. Ascoltando la registrazione di un’orchestra si riconoscono distintamente tutti i gruppi di strumenti, la distanza tra di loro e la collocazione spaziale, tutto questo rende l’ascolto molto emozionante, la distinzione dei piani sonori è una cosa evidente.
Un suono splendido, ricchissimo di informazioni, mai stancante, mai noioso, con un bel senso del ritmo che ti cattura e permette di ascoltare per ore la musica preferita.
Io ascolto quasi esclusivamente musica classica e trovo tali ascolti molto appaganti e, anche se il mio ambiente ridotto limita la riproduzione della grande orchestra, sono comunque molto soddisfatto del risultato.
Come sempre quando si sale di livello c’è sempre il desiderio di alzare maggiormente il volume perché la distorsione diminuisce, c’è un grandissimo senso di pulizia tra le note e solo il rispetto per gli altri ti porta a non esagerare.
Basta ascoltare la 2^ di Mahler diretta da Bernstein per emozionarsi, a partire dai contrabassi iniziali netti e scolpiti, la trama strumentale intricatissima ma intellegibile, il colore degli ottoni, la ricchezza armonica, tutto reso senza percepire confusione ma con equilibrio esemplare per dettaglio naturalezza e corpo. Bellissime le arcate, i pizzicati, il suono graffiante degli ottoni, gli attacchi e il decadimento delle note, tutto è reso splendidamente.
L’elenco di vari cd ascoltati con le relative impressioni sarebbe lungo ma la sostanza non cambierebbe, sono molto contento dell’acquisto e devo dire che Unico 90 – Unico CD DUE – Opera Quinta 2014 è un terzetto che funziona a meraviglia.
Il CD DUE permette di selezionare tre possibili filtri digitali utilizzabili dal DAC, le differenze mi sono sembrate lievi e alla fine ho optato per il filtro 1.
Ha anche la possibilità di selezionare l’uscita a stato solido, molto valida e da selezionare a seconda dei gusti e generi ascoltati, io, con la musica classica, ho preferito quella a valvole.
Concludendo, faccio i complimenti ancora una volta a Unison per i suoi prodotti eccellenti ma ancor di più per l’attenzione e la disponibilità che rivolge ai propri clienti rispondendo prontamente a qualsiasi tipo di domanda o consiglio, questo è da sottolineare perché si capisce subito la serietà della casa.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli per questa scelta.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#2 Messaggio da massimoto 68 »

Ciao Paolo, complimenti per l'ottimo acquisto ;)
Ottima recensione, mi ci ritrovo al 100 %.
Mi ripeto lo sò, ma non posso farne a meno.......di tutti i nuovi componenti, che mano a mano ho inserito, l'inserimento del CD2 è stato quello che di PIù ha lasciato il segno, dando ariosità al suono e una scena impressionante. Anch'io ho preferito il filtro 1 e idem per l'uscita valvolare, comunque in ogni caso, trovo utilissimo avere tutte queste possibilità di settaggio.
Sono talmente soddisfatto di come suona che ho miseria a mettermi lì a provare 2 set di valvole che già da un pò, son parcheggiate li sul tavolino :roll:
Ciao e buoni ascolti,
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ciao Paolo, contento per aver avuto conferma da quanto sostengo da tempi non sospetti. Io posseggo questa Meccanica da ormai quasi 3 anni, per nessuna ragione al mondo sarei propenso a farne a meno. In altri "LUOGHI" per aver descritto senza alcuna faziosità quanto da te minuziosamente rilevato, mi sono attirato le ire di diversi GURU o presunti tale. Ti dico di più, meccaniche dal costo che superano i 20.000,00 EURO..hai letto bene, dico VENTIMILAEURO, a confronto con il CD 2 c'hanno lasciato le penne. In particolare, meccaniche del tipo ML, ACCUPHASE ecc, a confonto parevano giocattoli per bambini. Un noto Forumer che frequenta altri luoghi, ha accantonato il suo bel ACCUPHASE DP 700 ed ha acquistato il CD 2 che suona in pianta stabile.....e non scherzo... :twisted: ;)

PS. Anche io uso il Filtro 1!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#4 Messaggio da Palfe »

Ciao Massimo e Marcello, vi ringrazio molto e se ho acquistato questa macchina è anche per merito vostro perché vi leggo sempre con molto piacere e conosco bene le vostre impressioni.
Mi fa piacere leggere che dai confronti fatti con meccaniche TOP ne sia uscito sempre a testa alta e vincente perché è veramente un lettore SUPER…
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#5 Messaggio da Gaetano »

Buonasera a tutti. Sono nuovo, mi piace la musica e fin da giovane mi piacevano gli impianti hi fi. Ne ho comprato uno nuovo da un mese esatto, dopo aver venduto quello vecchio comprato nel 1990. Si tratta dell' amplificatore Unico Secondo, CD DUE e Opera Quinta 2014. Non ho ascoltato molti impianti, ma quando ho sentito questo mi è piaciuto moltissimo e in poco tempo l'ho comprato. Sono felice di leggere pareri positivi. Grazie ...
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Gaetano ha scritto:Buonasera a tutti. Sono nuovo, mi piace la musica e fin da giovane mi piacevano gli impianti hi fi. Ne ho comprato uno nuovo da un mese esatto, dopo aver venduto quello vecchio comprato nel 1990. Si tratta dell' amplificatore Unico Secondo, CD DUE e Opera Quinta 2014. Non ho ascoltato molti impianti, ma quando ho sentito questo mi è piaciuto moltissimo e in poco tempo l'ho comprato. Sono felice di leggere pareri positivi. Grazie ...

Complimenti, hai messo su un ottimo Impianto... Goditelo.. :)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#7 Messaggio da elemiah »

Complimenti! Vedrai che ti darà molte soddisfazioni!
Luca
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#8 Messaggio da Gaetano »

Grazie. Vi volevo chiedere alcune cose. Posseggo dei cavi di segnale dei quali non so la marca, li avevo a casa, e dei cavi di potenza supra classic 2.5 mm. Cosa mi consigliate? Poi volevo capire se è meglio usare i cavi di segnale bilanciati o RCA? Grazie....
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#9 Messaggio da Palfe »

Complimenti Gaetano, hai un impianto che ti sorprenderà per la sua naturalezza…
Per quanto riguarda i cavi, occorre sempre provare prima di acquistare ma io credo che l’impianto meriti qualcosa di più dei Supra 2.5
Sulla scelta Rca o Xlr si sentono sempre pareri discordanti, io uso Rca ma interessa anche a me l’opinione di qualcun altro.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research - Unico CD DUE, impressioni...

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Per quanto riguarda i cavi, date uno sguardo al catalogo RICABLE. Ottimi Cavi a prezzi "umani".
Io ho sempre preferito RCA.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti