Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria.

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MarcelloDalmazia
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il guaio è solo uno Alessandro, avergli dato modo di poter sfruttare la buona fede di 2 brave persone per poter come suo solito permettersi di apostrofare le persone nei modi più variopinti. È solo un povero uomo da compatire...e sinceramente mi meraviglio a questo punto di chi frequenta quel luogo...
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organist
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#12 Messaggio da organist »

Signori, ma cosa vi aspettavate?
Ho visto che ha riportato su un vecchio thread sulle Opera Quinta s.p.
In pratica le paragona, come prestazioni, a due Indiana Line.
Ebbene, posseggo ancora le I.L. Musa 505 che ho poi sostituito con le suddette Quinta.
Il paragone è improponibile. Siamo qualitativamente su diversi ordini di grandezza piu in alto rispetto alle pur buone I.L.
La ricostruzione tridimensionale, la grande estensione e pulizia delle basse frequenze, la precisione e pulizia delle alte frequenze, che si fanno ascoltare per ore senza mai affaticare l'orecchio, non sono neanche lontanamente paragonabili rispetto alle Musa. Una ricostruzione del messaggio sonoro incredibile unita ad una straordinaria gradevolezza d'ascolto; le Musa se lo sognano.
Quando ascolto (spesso) musica per organo, si sentono i registri di 32 piedi sullo stomaco, incredibilmente come dal vivo.

Chiaramente per me, uno che paragona come prestazioni due diffusori cosi diversi, ha una credibilita pari a zero.
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TeoMarini
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#13 Messaggio da TeoMarini »

Una domanda “tecnica” (forse un po’ O.T. :? ):
da quel che mi risulta, la Indiana Line utilizza in molti suoi progetti (tutti?) altoparlanti della Peerless, “…con anello di corto circuito magnetico in alluminio (Aluring)… coassiale e solidale con la bobina mobile che serve come freno dinamico per avere un maggior controllo del movimento dell'altoparlante.
Nel caso dell'Aluring si tratta di un brevetto Peerless.
” (da http://www.audiovalvole.it/altoparlanti.html e da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).
Inoltre “Le bobine mobili sono ventilate in modo da ridurre gli effetti di compressione dell'aria in condizioni di alta escursione.” (sempre da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).

Anche gli altoparlanti della Opera hanno caratteristiche, adoperano soluzioni, simili?
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#14 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Il guaio è solo uno Alessandro, avergli dato modo di poter sfruttare la buona fede di 2 brave persone per poter come suo solito permettersi di apostrofare le persone nei modi più variopinti. È solo un povero uomo da compatire...e sinceramente mi meraviglio a questo punto di chi frequenta quel luogo...
Mi era sembrata molto strana la tua interlocuzione dal bracciante.
Quello inizialmente mette "l'esca" poi...zac! chiusa la "trappola" comincia a sputtanare qualsiasi cosa in modo che possa raccimulare qualche lettura e sponsorizzazione dei suoi prodotti, ovvero: le trombe che fanno tanto baccano senza magari un "anima sonora".
Mi hanno descritto così i prodotti del bracciante.
saluti, Tom
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Il guaio è solo uno Alessandro, avergli dato modo di poter sfruttare la buona fede di 2 brave persone per poter come suo solito permettersi di apostrofare le persone nei modi più variopinti. È solo un povero uomo da compatire...e sinceramente mi meraviglio a questo punto di chi frequenta quel luogo...
Mi era sembrata molto strana la tua interlocuzione dal bracciante.
Quello inizialmente mette "l'esca" poi...zac! chiusa la "trappola" comincia a sputtanare qualsiasi cosa in modo che possa raccimulare qualche lettura e sponsorizzazione dei suoi prodotti, ovvero: le trombe che fanno tanto baccano senza magari un "anima sonora".
Mi hanno descritto cosi i prodotti del bracciante.
Può dire e fare tutto quello che vuole, quando avrà il coraggio di manifestare PUBBLICAMENTE con ASCOLTI le sue dicerie, verrà preso in seria considerazione. Fin quando questo non avverrà, solo chiacchiere buttate al vento...e da noi si dice : LE CHIACCHIERE FANNO I PIDOCCHI... 8-) ;)
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#16 Messaggio da organist »

TeoMarini ha scritto:Una domanda “tecnica” (forse un po’ O.T. :? ):
da quel che mi risulta, la Indiana Line utilizza in molti suoi progetti (tutti?) altoparlanti della Peerless, “…con anello di corto circuito magnetico in alluminio (Aluring)… coassiale e solidale con la bobina mobile che serve come freno dinamico per avere un maggior controllo del movimento dell'altoparlante.
Nel caso dell'Aluring si tratta di un brevetto Peerless.
” (da http://www.audiovalvole.it/altoparlanti.html e da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).
Inoltre “Le bobine mobili sono ventilate in modo da ridurre gli effetti di compressione dell'aria in condizioni di alta escursione.” (sempre da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).

Anche gli altoparlanti della Opera hanno caratteristiche, adoperano soluzioni, simili?
;)
Gli altoparlanti usati per le Quinta s.p. (woofer e mid) hanno degli anelli di cortocircuito magnetico in alluminio attorno alla bobina mobile.
Viene indicato anche a pag.4 della recensione delle Quinta.

http://mariobon.com/prove/_O_Quinta_201 ... 011_AR.pdf
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TeoMarini
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#17 Messaggio da TeoMarini »

Grazie, Organist! ;)
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#18 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:Una domanda “tecnica” (forse un po’ O.T. :? ):
da quel che mi risulta, la Indiana Line utilizza in molti suoi progetti (tutti?) altoparlanti della Peerless, “…con anello di corto circuito magnetico in alluminio (Aluring)… coassiale e solidale con la bobina mobile che serve come freno dinamico per avere un maggior controllo del movimento dell'altoparlante.
Nel caso dell'Aluring si tratta di un brevetto Peerless.
” (da http://www.audiovalvole.it/altoparlanti.html e da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).
Inoltre “Le bobine mobili sono ventilate in modo da ridurre gli effetti di compressione dell'aria in condizioni di alta escursione.” (sempre da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).

Anche gli altoparlanti della Opera hanno caratteristiche, adoperano soluzioni, simili?
;)
Gli anelli di demodulazione sono un "must" poi ci sono anche altre cose che si possono fare (a cominciare dai filtri, cabinet, ecc.). Per quanto riguarda il raffreddamento delle bobine mobili la cosa migliore sarebbe usare un cestello chiuso sotto allo spider ma questo genera problemi peggiori (ed infatti tutti usano i cestelli "aperti").

Comunque, per restare in argomento, in quel di Bracciano e dintorni scrivono "perchè hanno una tastiera" (parafrasi del detto veneziano "parlano perchè hanno la bocca" ad indicare chi parla per "dare aria alle tonsille").
Mi domando quale risultato ci si poteva attendere postando dei commenti favorevoli a Opera e Unison in quel contesto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#19 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Una domanda “tecnica” (forse un po’ O.T. :? ):
da quel che mi risulta, la Indiana Line utilizza in molti suoi progetti (tutti?) altoparlanti della Peerless, “…con anello di corto circuito magnetico in alluminio (Aluring)… coassiale e solidale con la bobina mobile che serve come freno dinamico per avere un maggior controllo del movimento dell'altoparlante.
Nel caso dell'Aluring si tratta di un brevetto Peerless.
” (da http://www.audiovalvole.it/altoparlanti.html e da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).
Inoltre “Le bobine mobili sono ventilate in modo da ridurre gli effetti di compressione dell'aria in condizioni di alta escursione.” (sempre da http://audiocomponents.nl/download/Peer ... g_2013.pdf ).

Anche gli altoparlanti della Opera hanno caratteristiche, adoperano soluzioni, simili?
;)
Gli anelli di demodulazione sono un "must" poi ci sono anche altre cose che si possono fare (a cominciare dai filtri, cabinet, ecc.). Per quanto riguarda il raffreddamento delle bobine mobili la cosa migliore sarebbe usare un cestello chiuso sotto allo spider ma questo genera problemi peggiori (ed infatti tutti usano i cestelli "aperti").

Comunque, per restare in argomento, in quel di Bracciano e dintorni scrivono "perchè hanno una tastiera" (parafrasi del detto veneziano "parlano perchè hanno la bocca" ad indicare chi parla per "dare aria alle tonsille").
Mi domando quale risultato ci si poteva attendere postando dei commenti favorevoli a Opera e Unison in quel contesto.
Questo è quello che su quella piattaforma succede a chi Onestamente racconta le proprie esperienze. Infatti, ribadisco quanto detto, non mi meraviglio di Bracciano, mi meravigliano molto di più coloro che lo condividono senza prenderne le distanze.
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Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 agosto 2018, 16:25

Caro Mafro

Vedo che -in mancanza di argomentazioni tecniche- vi siete ridotti anche voi ad invocare il solito "buonismo per fessacchiotti", consistente nel dare per buona qualsiasi ciofeca, pur di fare contento il poveraccio che se l'è messa in casa.

Liberissimi di farlo, ma credo sappiate bene che questo polverizza letteralmente qualsiasi vostra pretesa di autorevolezza e riduce i vostri forumer a mendicanti di consigli per l'acquisto. Una prospettiva di una tristezza infinita, ma talmente prevedibile che io vi chiamo "forumino triste" da sempre.

Prendiamo ad esempio il tristissimo commento di Mario Bon che fa notare che il woofer da 8"/20cm. delle Opera Callas Diva ha 20 mm. di escursione massima, per cui (secondo lui) muove più aria di quanta ne muovano i due woofers da 7"/17cm. delle Opera Quinta...

Solo un perfetto ignorante in materia di progettazione acustica potrebbe scrivere un'affermazione come questa, che ignora (no...non fa finta... ignora davvero...) quanto la scelta dl volume posteriore e l'accordatura del reflex siano determinanti in termini di escursione del cono.

Ma lui fa il suo lavoro: tenta di far vendere al meglio delle anatre zoppe, che le misure dimostrano essere inferiori alle economicissime Indiana Line...!

Tu... però... Mafro... che scusanti hai...? Hai un accordo a percentuale o lo sconticino-extra...???

E sei davvero convinto che questo eventuale accordo sia davvero conveniente, per te...?

Pensa a cosa potresti avere in casa se ti fossi rivolto altrove !!!

QUESTO è qualcosa su cui dibattere... non i piagnistei che fate invocando che gli altri abbiano pena della vostra ferraglia (e della vostra ingenuità) e tacciano.

Tanto qui aspettiamo una risposta da uomini, argomentata ed autorevole...!

Saluti
F.C.

Ho solo fatto un copia incolla... :shock: :shock: :shock: :o :o :o ...Non mi sono mai accorto di stare sul libro paga della UNISON-OPERA...che dire, rispondetegli voi, forse vi riesce meglio... :idea: :idea: :?

RIGUARDO GLI ISCRITTI SU QUESTO FORUM...CHE DIAMINE SIATE MENO SFIGATI E TRISTI... :cry: :cry: :cry: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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