Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#21 Messaggio da TeoMarini »

Una curiosità:

ma le Opera Callas Diva e le Opera Quinta sono state progettate da due professionisti diversi, con punti di vista diversi circa l'ottimizzazione dei carichi reflex dei woofer?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#22 Messaggio da MarioBon »

Il progettista è lo stesso. L'allineamnento è tale da consentire di utilizzare i diffusori con accordature diverse e anche in cassa chiusa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#23 Messaggio da organist »

MarcelloDalmazia ha scritto: Può dire e fare tutto quello che vuole, quando avrà il coraggio di manifestare PUBBLICAMENTE con ASCOLTI le sue dicerie, verrà preso in seria considerazione. Fin quando questo non avverrà, solo chiacchiere buttate al vento...e da noi si dice : LE CHIACCHIERE FANNO I PIDOCCHI... 8-) ;)
Sottoscrivo.
Attendiamo di sentire i suoi sistemi presso qualche negozio o mostra, magari accompagnate da misure effettuate da soggetti terzi.
Avatar utente
OscarBessi
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/01/2017, 20:23
Il mio Impianto: PRE - DENON PRA S10
diffusori THIEL CS5
SONY XA7ES MODDATO WOLLENWEBER
per l'estate
finali NUFORCE REF V2 SE
per le altre stagioni
finale DIAPASON RIFERIMENTO
Località: Brescia

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#24 Messaggio da OscarBessi »

organist ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto: Può dire e fare tutto quello che vuole, quando avrà il coraggio di manifestare PUBBLICAMENTE con ASCOLTI le sue dicerie, verrà preso in seria considerazione. Fin quando questo non avverrà, solo chiacchiere buttate al vento...e da noi si dice : LE CHIACCHIERE FANNO I PIDOCCHI... 8-) ;)
Sottoscrivo.
Attendiamo di sentire i suoi sistemi presso qualche negozio o mostra, magari accompagnate da misure effettuate da soggetti terzi.
sta aspettando i falegnami :lol: :lol:
oggi non me la sento di ascoltare a 100/110 dB
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#25 Messaggio da MarcelloDalmazia »

OscarBessi ha scritto:
organist ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto: Può dire e fare tutto quello che vuole, quando avrà il coraggio di manifestare PUBBLICAMENTE con ASCOLTI le sue dicerie, verrà preso in seria considerazione. Fin quando questo non avverrà, solo chiacchiere buttate al vento...e da noi si dice : LE CHIACCHIERE FANNO I PIDOCCHI... 8-) ;)
Sottoscrivo.
Attendiamo di sentire i suoi sistemi presso qualche negozio o mostra, magari accompagnate da misure effettuate da soggetti terzi.
sta aspettando i falegnami :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#26 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Riporto su questo 3D. Non so quanti di voi stanno seguendo i vari 3D che il Sig. Calabrese apre sul mio conto, sul suo Forum per potersi sbizzarrire a denigrare tutti gli Addetti ai lavori di ogni settore riguardante la Riproduzione Audio. Nonostante mi sia offerto di partecipare alle spese per poter ascoltare le sue Meraviglie ad una Mostra APERTA AL PUBBLICO, continua a ripetere imperterrito che non può partecipare inquanto potrebbero essere scoperti i SEGRETI che GELOSAMENTE CUSTODISCE riguardo le sue TROMBE MIRACOLOSE. Una volta perché TUTTI ce l'hanno con lui, vedi ZAINI, BON, MAIANDI, MATARAZZO, TOM & CO, una volta perchè anche la maggior parte degli Appassionati prevenuti gli darebbero addosso, fatto sta che non ha il coraggio di farlo. Ora ditemi voi cosa pensare di un Professionista quale ritiene di essere difronte a queste prese di posizione...? Ma secondo voi, ci fa, o ci è..? :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#27 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Riporto su questo 3D. Non so quanti di voi stanno seguendo i vari 3D che il Sig. Calabrese apre sul mio conto, sul suo Forum per potersi sbizzarrire a denigrare tutti gli Addetti ai lavori di ogni settore riguardante la Riproduzione Audio. Nonostante mi sia offerto di partecipare alle spese per poter ascoltare le sue Meraviglie ad una Mostra APERTA AL PUBBLICO, continua a ripetere imperterrito che non può partecipare inquanto potrebbero essere scoperti i SEGRETI che GELOSAMENTE CUSTODISCE riguardo le sue TROMBE MIRACOLOSE. Una volta perché TUTTI ce l'hanno con lui, vedi ZAINI, BON, MAIANDI, MATARAZZO, TOM & CO, una volta perchè anche la maggior parte degli Appassionati prevenuti gli darebbero addosso, fatto sta che non ha il coraggio di farlo. Ora ditemi voi cosa pensare di un Professionista quale ritiene di essere difronte a queste prese di posizione...? Ma secondo voi, ci fa, o ci è..? :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:
Molto meglio, (e piu facile) per lui, andare addosso agli altri gironzolando per le fiere con quel fonometro a misurare i livelli di picco.
Dice che le fiere, per determinati motivi, non si adattano al suo modus operandi.
Se per questo nemmeno gli impianti HOME si adattano a sonorizzare una fiera, dove mediamente il rumore di fondo sta a 50dB, il che obbliga il setup a riprodurre -forzatamente- con un headroom compresso (per quel tipo di utilizzo) di almeno +20dB...ovvero +100 volte rispetto un locale HOME, nel quale, il rumore di fondo risulta essere più basso.
Io possiedo un setup la cui SPL può superare i 120 dB di picco massimo lineare e...assicuro che, dentro un locale HOME silenzioso non vengono mai sfruttati, se non per qualche "inutile sfuriata" da 3 minuti.
Dentro un locale HOME se silenzioso, basterebbero 100dB di picco massimo lineare...SPL alla portata di molti impianti di riproduzione.
La "super-tecnologia" di Bracciano (di 16a generazione) è utile soltanto per quelli che hanno le orecchie sfondate, o gente grezza...che poco sa di buona (e corretta) riproduzione.
In passato ho avuto molti diffusori, compresi i MINIDIFFUSORI e, se avessi voluto renderli completi, sarebbe bastato inserire un semplice subwoofer.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#28 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Riporto su questo 3D. Non so quanti di voi stanno seguendo i vari 3D che il Sig. Calabrese apre sul mio conto, sul suo Forum per potersi sbizzarrire a denigrare tutti gli Addetti ai lavori di ogni settore riguardante la Riproduzione Audio. Nonostante mi sia offerto di partecipare alle spese per poter ascoltare le sue Meraviglie ad una Mostra APERTA AL PUBBLICO, continua a ripetere imperterrito che non può partecipare inquanto potrebbero essere scoperti i SEGRETI che GELOSAMENTE CUSTODISCE riguardo le sue TROMBE MIRACOLOSE. Una volta perché TUTTI ce l'hanno con lui, vedi ZAINI, BON, MAIANDI, MATARAZZO, TOM & CO, una volta perchè anche la maggior parte degli Appassionati prevenuti gli darebbero addosso, fatto sta che non ha il coraggio di farlo. Ora ditemi voi cosa pensare di un Professionista quale ritiene di essere difronte a queste prese di posizione...? Ma secondo voi, ci fa, o ci è..? :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:
Molto meglio, (e piu facile) per lui, andare addosso agli altri gironzolando per le fiere con quel fonometro a misurare i livelli di picco.
Dice che le fiere, per determinati motivi, non si adattano al suo modus operandi.
Se per questo nemmeno gli impianti HOME si adattano a sonorizzare una fiera, dove mediamente il rumore di fondo sta a 50dB, il che obbliga il setup a riprodurre -forzatamente- con un headroom compresso (per quel tipo di utilizzo) di almeno +20dB...ovvero +100 volte rispetto un locale HOME, nel quale, il rumore di fondo risulta essere più basso.
Io possiedo un setup la cui SPL può superare i 120 dB di picco massimo lineare e...assicuro che, dentro un locale HOME silenzioso non vengono mai sfruttati, se non per qualche "inutile sfuriata" da 3 minuti.
Dentro un locale HOME se silenzioso, basterebbero 100dB di picco massimo lineare...SPL alla portata di molti impianti di riproduzione.
La "super-tecnologia" di Bracciano (di 16a generazione) è utile soltanto per quelli che hanno le orecchie sfondate, o gente grezza...che poco sa di buona (e corretta) riproduzione.
In passato ho avuto molti diffusori, compresi i MINIDIFFUSORI e, se avessi voluto renderli completi, sarebbe bastato inserire un semplice subwoofer.
..ma secondo te, che attendibilità possono avere misurazioni fatte ad una Mostra in presenza dei vari rumori di persone, musica che arriva da altre sale con pareti divisorie di cartongesso...? Può essere attendibile una persona che emette sentenza misurando Diffusori in queste condizioni...? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :o :shock: :? :? :o
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#29 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto: ..ma secondo te, che attendibilità possono avere misurazioni fatte ad una Mostra in presenza dei vari rumori di persone, musica che arriva da altre sale con pareti divisorie di cartongesso...? Può essere attendibile una persona che emette sentenza misurando Diffusori in queste condizioni...? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :o :shock: :? :? :o
La "misurazione" potrebbe anche risultare attendibile in termini di "numeri" ma, decisamente in condizioni inappropriate.
A parte il rumore di fondo elevato, che obbliga -forzatamente- ad una richiesta di SPL maggiore, spesso vengono mostrate anche rilevazioni che provengono da acquisizioni prelevate in posizione infelice.
Io alle fiere non ho mai sentito suonare bene un impianto, a casa risulta totalmente tutt'altra cosa.
In questo (e per questo) il personaggio non dovrebbe temere nulla nel proporre i suoi manufatti alle fiere, visto che sono in grado di sonorizzare un concerto all'aperto.

Infine, prende per "ladri" i commercianti di "mobili laccati"...ok...in un certo senso potrebbe avere anche un pò di ragione visto che in hifi la qualità non rispecchia l'esatto costo.
Allora a questo punto potrei prenderlo per "ladro" pure io, visto che con "quattro soldi" ottengo un risultato che, in termini sonori, i suoi catafalchi me li fumerei tranquillamente e, se vuole anche la spiegazione tecnica (visto che la butta rigorosamente su quella) posso anche fornirgliela.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti ad oltranza comprensivi di abbondante pappatoria

#30 Messaggio da TomCapraro »

calabrese dice...

Con 100 dB di Picco Lineare si riproducono solo brani di voce femminile e chitarra di accompagnamento

Non è vero!
Con 100dB di picco massimo lineare, dentro un locale silenzioso, si riproduce TUTTA la dinamica contenuta nel disco. (quei 4/5 dischi che vantano un record di 78dB)
Il sistema uditivo si "autoregola" al silenzio per cui: i 100dB sembrano suonare abbastanza forte, di contro, se si spinge con il volume, il sistema uditivo irrigidisce il muscolo stapedio facendo perdere sensibilità, quindi richiedendo sempre più SPL maggiore.
Alla fine sentiremmo tutto uguale poichè forziamo la nostra sensibilità uditiva, riducendo la dinamica e, scordandoci dei pianissimi e informazioni a basso livello.
Se calabrese si sente "acculturato" queste cose dovrebbe saperle.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 18 ospiti