informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

#1 Messaggio da ermes »

Buongiorno a tutti, mi è stata regalata una coppia dei diffusori citati nel titolo.
Avevo due o tre curiosità. Ho visto da più fonti che ne esistono due versioni, una per il mercato giapponese (con efficienza 91 db) l'altra per il mercato europeo (con efficienza 87). Apparentemente i componenti sono gli stessi. Come si può spiegare una simile differenza? (solo il crossover?)
Qui il manuale:
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... sb-7.shtml
Altra cosa, ho letto che Technics ne raccomandava l'uso con una coppia pre-finale in cui quest'ultimo aveva una potenza di 100w. Il mio ampli è un vecchio stato solido da 40 watt su 8 ohm (Optonica 3636). Ci sono "regole" per un migliore accoppiamento tra diffusori e ampli. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun grafico sull'impedenza dei diffusori.
Ultima cosa, nelle immagini dell'epoca si vedono spesso su questi strani stand che ne danno una inclinazione verso l'alto
Immagine
E' una questione di qualche rilievo?
Un saluto a tutti
Ermes
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

#2 Messaggio da MarioBon »

Riguardo agli stand devo pensare che, essendo così vicini al pavimento, sia opportuno orientarli verso le orecchie dell'ascoltatore. Per quanto riguarda la potenza dell'ampli: tra 40 e 100 watt c'è una differenza di 4 dB scarsi. All'ascolto è percepibile ma non è un abisso. Quindi se l'ambiente non è grande e non ascoti a volumi molto alti potrebbero essere sufficienti anche 40 Watt. Non ti formalizzare su questi aspetti: collegali e ascotali.
Versione a 91 e a 87 dB: mi pare molto strano che un produttore che abbia un diffusore da 91 dB ne riduca la sensibilità. Tutti sanno che tra due diffusori si tende a scegliere quello che suona "più forte" quindi ridurre la sensibilità e come darsi un colpo di maglio sugli zebedei.
Non ti formalizzare su questi aspetti: collegali e ascotali. Magari vedi se riesci a mettere almeno il tweeter all'altezza della testa. Se mancano bassi avvicinale al muro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Ho visto da più fonti che ne esistono due versioni, una per il mercato giapponese (con efficienza 91 db) l'altra per il mercato europeo (con efficienza 87).

Non è che cambia l'unità di misura?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

#4 Messaggio da MarioBon »

Può darsi che ci siano 2 riferimenti diversi ma, se è così, dovrebbe essere specificato.
una roba tipo

91 dB 2.83 Vrms
87 dB 1 Watt

che per un diffusore con impedenza da 3.2 ohm potrebbe avere un senso (10log(3.2/8)=-4dB).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: informazioni in merito a diffusori Technics sb 7

#5 Messaggio da ermes »

Per ora grazie.
Er
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti