Unison Research Unico 150

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Unison Research Unico 150

#11 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto:Quelle che preferisco sono la 3 o la 4 con controreazione globale (dall'uscita dei MOSFET).
Il fattore di smorzamento è più alto e più adatto ai carichi bassi (la distorsione è minima).
Però è questione di gusti e di diffusori.
Buongiorno e buon anno. Vorrei un riscontro sugli switch di controreazione, in modalità alto guadagno sulle valvole ON OFF ON OFF, ho l'acustica migliore con alti morbidi e bassi incisi con le mie Opera V Se 2014. Utilizzando invece le altre impostazioni sento gli alti trapananti e i bassi forse meno incisi, ma potrebbe essere dovuto agli alti molto forti che coprono i bassi. È normale questa cosa ? Con guadagno alto retroazione sui MOSFET non dovrei avere i bassi più incisi? Può spiegarmi gentilmente? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Unico 150

#12 Messaggio da MarioBon »

questa è la configurazione degli switch
http://www.mariobon.com/prove/Unico150_Dip_Switch.pdf
Per quello che mi riguarda posso dire che la configurazione che mi piace di più è quella con solo la controreazione totale. Poi le varie possibilità sono state messe proprio perchè ciascuno possa trovare quella che preferisce. Quindi suggerirei di lasciare da parte le considerazioni tecniche e di concentrarsi sul risultato che dipende da tuttol l'impianto a cominciare dalla sorgente fino all'ambiente di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Unison Research Unico 150

#13 Messaggio da Unico150Opera »

La modalità di default con guadagno alto retroazione sulle valvole come agisce sul diffusore? È meno retroazionato rispetto alle altre 3 impostazioni? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Unico 150

#14 Messaggio da MarioBon »

Con la configurazione di default il fattore di smorzamento è più basso (l'ultimo stadio di guadagno in corrente non è controreazionato). Secondo me è più adatta per diffusori con impedenza alta.
Con la controreazione chiusa all'uscita il fattore di smorzamento è più alto e la parte bassa ne trae vantaggio. Questo in linea di principio poi le variabili in gioco sono tali e tante che non resta che provate.
Quando si cambia la controreazione è meglio spegnere l'ampli e controllare ben bene di avere messo gli switch nella posizione giusta sui due canali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Unison Research Unico 150

#15 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto:Con la configurazione di default il fattore di smorzamento è più basso (l'ultimo stadio di guadagno in corrente non è controreazionato). Secondo me è più adatta per diffusori con impedenza alta.
Con la controreazione chiusa all'uscita il fattore di smorzamento è più alto e la parte bassa ne trae vantaggio. Questo in linea di principio poi le variabili in gioco sono tali e tante che non resta che provate.
Quando si cambia la controreazione è meglio spegnere l'ampli e controllare ben bene di avere messo gli switch nella posizione giusta sui due canali.
Grazie mille Mario Bon, ora tutto più chiaro. Ovviamente questo lavoro lo faccio sempre ad ampli spento. Per un volume medio di ascolto la controreazione sui MOSFET è più appropriata nel mio ambiente di 56m2, gli alti si fanno appena più brillanti, purtroppo ascolto a volumi alti intorno ai 80/85db e la configurazione sui MOSFET proprio mi risulta fastidiosa,specie con i CD. Grazie mille.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti