Buongiorno e buon anno. Vorrei un riscontro sugli switch di controreazione, in modalità alto guadagno sulle valvole ON OFF ON OFF, ho l'acustica migliore con alti morbidi e bassi incisi con le mie Opera V Se 2014. Utilizzando invece le altre impostazioni sento gli alti trapananti e i bassi forse meno incisi, ma potrebbe essere dovuto agli alti molto forti che coprono i bassi. È normale questa cosa ? Con guadagno alto retroazione sui MOSFET non dovrei avere i bassi più incisi? Può spiegarmi gentilmente? GrazieMarioBon ha scritto:Quelle che preferisco sono la 3 o la 4 con controreazione globale (dall'uscita dei MOSFET).
Il fattore di smorzamento è più alto e più adatto ai carichi bassi (la distorsione è minima).
Però è questione di gusti e di diffusori.
Unison Research Unico 150
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Re: Unison Research Unico 150
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Re: Unison Research Unico 150
questa è la configurazione degli switch
http://www.mariobon.com/prove/Unico150_Dip_Switch.pdf
Per quello che mi riguarda posso dire che la configurazione che mi piace di più è quella con solo la controreazione totale. Poi le varie possibilità sono state messe proprio perchè ciascuno possa trovare quella che preferisce. Quindi suggerirei di lasciare da parte le considerazioni tecniche e di concentrarsi sul risultato che dipende da tuttol l'impianto a cominciare dalla sorgente fino all'ambiente di ascolto.
http://www.mariobon.com/prove/Unico150_Dip_Switch.pdf
Per quello che mi riguarda posso dire che la configurazione che mi piace di più è quella con solo la controreazione totale. Poi le varie possibilità sono state messe proprio perchè ciascuno possa trovare quella che preferisce. Quindi suggerirei di lasciare da parte le considerazioni tecniche e di concentrarsi sul risultato che dipende da tuttol l'impianto a cominciare dalla sorgente fino all'ambiente di ascolto.
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Re: Unison Research Unico 150
La modalità di default con guadagno alto retroazione sulle valvole come agisce sul diffusore? È meno retroazionato rispetto alle altre 3 impostazioni? Grazie
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Re: Unison Research Unico 150
Con la configurazione di default il fattore di smorzamento è più basso (l'ultimo stadio di guadagno in corrente non è controreazionato). Secondo me è più adatta per diffusori con impedenza alta.
Con la controreazione chiusa all'uscita il fattore di smorzamento è più alto e la parte bassa ne trae vantaggio. Questo in linea di principio poi le variabili in gioco sono tali e tante che non resta che provate.
Quando si cambia la controreazione è meglio spegnere l'ampli e controllare ben bene di avere messo gli switch nella posizione giusta sui due canali.
Con la controreazione chiusa all'uscita il fattore di smorzamento è più alto e la parte bassa ne trae vantaggio. Questo in linea di principio poi le variabili in gioco sono tali e tante che non resta che provate.
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Re: Unison Research Unico 150
Grazie mille Mario Bon, ora tutto più chiaro. Ovviamente questo lavoro lo faccio sempre ad ampli spento. Per un volume medio di ascolto la controreazione sui MOSFET è più appropriata nel mio ambiente di 56m2, gli alti si fanno appena più brillanti, purtroppo ascolto a volumi alti intorno ai 80/85db e la configurazione sui MOSFET proprio mi risulta fastidiosa,specie con i CD. Grazie mille.MarioBon ha scritto:Con la configurazione di default il fattore di smorzamento è più basso (l'ultimo stadio di guadagno in corrente non è controreazionato). Secondo me è più adatta per diffusori con impedenza alta.
Con la controreazione chiusa all'uscita il fattore di smorzamento è più alto e la parte bassa ne trae vantaggio. Questo in linea di principio poi le variabili in gioco sono tali e tante che non resta che provate.
Quando si cambia la controreazione è meglio spegnere l'ampli e controllare ben bene di avere messo gli switch nella posizione giusta sui due canali.
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