Valvole: Quali le vostre preferite..?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Valvole: Quali le vostre preferite..?

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Come da titolo, quali sono le vostre preferite..? Dalle mie esperienze e prove fatte sulle diverse Elettroniche possedute, ho sempre preferito le Mullard, Philips, Miniwatt e Fivre. Alle Tedesche Telefunken e Siemens, ho sempre preferito le Russe, o le Americane. Altre valvole che ho trovato abbastanza performanti sono le SHUGUANG della serie PSVANE - TREASURE...azzardo addirittura che tra le attuali di fabbricazione, sono le migliori.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#2 Messaggio da mluxor »

non ho una grande esperienza in tema di valvole e ho solo provato le ecc83 tra cui Mullard siemens philips telefunken genalex e tungsol

ho preferito le Mullard e di scorta ho delle philips. Anche le genalex non mi dispiacciono.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#3 Messaggio da maui_76 »

Nel vecchio ambiente mi trovavo alla grande con le Mullard NOS ecc83, peraltro consigliate dal Luxor qui sopra (ciao Massimo! ;) ).

Nella nuova casa invece ho dovuto sostituirle con le eccezionali Genalex Gold Lion... anche se in effetti non l'avrei mai detto.

Mullard gonfie e spente...

E qui direi: quando l'ambiente è come la moglie... decide sempre su tutto!!! :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#4 Messaggio da mluxor »

Ciao Mauro.
Produzione attuale per me la Genalex Gold Lion resta la prima scelta, gran valvola che mi fu suggerita dal cordialissimo Giovanni Maria Sacchetti. Da sottolineare che rispetto alle NOS c'è anche un gran bel risparmio con la genalex.
Come ti sugerii a suo tempo se per le Mullard ti chiedono troppo prendi ad occhi chiusi le genalex.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#5 Messaggio da maui_76 »

Sì Massimo, ricordo...

Peraltro anche a me le Genalex sono state suggerite, oltre che da te, anche dal tecnico Unison, nella persona di Alessio, il quale mi diceva che Genalex è usata per le serie "di lusso".

Però, quando presi le Mullard, ne rimasi subito colpito... poi per pura curiosità, e per avere una buona coppia di ricambio, presi le Gold Lion... provate per pochi giorni e subito tolte, le Mullard erano superiori su ogni parametro, poco da dire.

Nel nuovo ambiente è stato l'esatto contrario... cosa alquanto curiosa...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#6 Messaggio da NIMALONE65 »

In linea di massima prediligo le Telefunken o le Siemens come valvole pre , le Mullard Philips come rettificatrici , è come valvole finali di nuovo Mullard e Philips per i pentodi , e KR e WE per i triodi .
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#7 Messaggio da mluxor »

MauroPrevitero ha scritto:Sì Massimo, ricordo...

Peraltro anche a me le Genalex sono state suggerite, oltre che da te, anche dal tecnico Unison, nella persona di Alessio, il quale mi diceva che Genalex è usata per le serie "di lusso".

Però, quando presi le Mullard, ne rimasi subito colpito... poi per pura curiosità, e per avere una buona coppia di ricambio, presi le Gold Lion... provate per pochi giorni e subito tolte, le Mullard erano superiori su ogni parametro, poco da dire.

Nel nuovo ambiente è stato l'esatto contrario... cosa alquanto curiosa...
Perché curiosa ? Hai cambiato ambiente e diffusori, e magari uno stato d animo diverso e ora ti trovi in una fase in cui prediligi piu precisione e lucidità e un pizzico in meno di romanticismo.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#8 Messaggio da maui_76 »

In realtà i diffusori nuovi li ho tenuti un paio di mesi anche nell'ex appartamento... io direi più che altro che la cosa dipende dall'ambiente.
Stessa cosa dicasi per i cavi di potenza...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#9 Messaggio da Alberto »

Nella mia esperienza le sylvania per la 6sn7

Le 845 naturalmente Psvane
Avatar utente
Alessio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2016, 9:03
Il mio Impianto: .

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#10 Messaggio da Alessio »

Secondo me molto dipende dall'applicazione (tipologia circuitale) e dai gusti.. su amplificatori a bassa o nulla retroazione il rumore di fondo può farsi sentire e delle Tung-Sol sarebbero più silenziose di gold lion o muillard...se serve potenza dinamica le mullard superano le gold lion, nella potenza continua le gold lion battono le mullard.. per potenza parlo di stadi "pilota". ho avuto la fortuna di provare diverse nos, possono fare miracoli in alcune applicazioni e possono essere deleterie in altre. per quando riguarda le el34 è possibile fare qualche valutazione anche dai datasheet.. andando oltre le curve caratteristiche e le potenze massime DICHIARATE provate a vedere il valore massimo suggerito per la resistenza di griglia... di per sé non è un fattore di qualità... ma se propongono valori bassi significa che la griglia "potrebbe" richiede di scaricare elettroni... e questo non è un sintomo di qualità (dal punto di vista tecnico) poi magari suonano pure meglio di altre ma solo a determinate condizioni... un confronto con i datasheet degli anni d'oro fa capire meglio la qualità "dichiarata"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti