Manipolazione delle misure...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Manipolazione delle misure...

#1 Messaggio da Flavio »

La manipolazione delle misure audio è l'argomento di questo interessante articolo:
https://www.audioholics.com/loudspeaker ... asurements

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Manipolazione delle misure...

#2 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:La manipolazione delle misure audio è l'argomento di questo interessante articolo:
https://www.audioholics.com/loudspeaker ... asurements

Ciao, Flavio
Che ci siano tantissimi modi per taroccarle è vero, come esistono anche molti modi per interpretarle...alcuni in modo corretto, altri in modo del tutto fuorviante.
Chi sa leggere/interpretare le misure generalmente possiede anche qualche base tecnica, il pubblico dell'utenza osserva le misure in modo del tutto approssimativo, a dire il vero considera anche le stesse misure (fossero effettuate allo stato dell'arte) con troppo relativismo.
A questo punto l'utenza non saprebbe di cosa farsene, anche per il fatto che, negli anni, è stata accuratamente "educata" per considerarle parte "poco incidente".
Sono stato (e sono) un grande appassionato di misurazioni audio, e so benissimo cosa si può fare/ottenere applicandole correttamente.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Manipolazione delle misure...

#3 Messaggio da Flavio »

Ciao Tom,

non c'è dubbio sul fatto che tu sappia come interpretarle, non è rivolto a te quell'articolo :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Manipolazione delle misure...

#4 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Ciao Tom,

non c'è dubbio sul fatto che tu sappia come interpretarle, non è rivolto a te quell'articolo :)
Certo Flavio, parlavo in generale e...secondo "il polso" della stragrande maggioranza di utenze. :)
Ti ricordi quante lotte per difendere quello che, in campo audio, dovrebbe essere legge inconfutabile ?
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Manipolazione delle misure...

#5 Messaggio da MarioBon »

Le misure servono se si sanno leggere (mi riferisco alle misure su sistemi di altoparlanti). Per valutare la qualità della riproduzione di un impianto basta un ascolto "educato" ovvero saper cosa si deve sentire e come lo si dovrebbe sentire magari con qualche registrazione ben nota. Da questo punto di vista i giudici migliori sono gli appassionati che frequenzano i concerti dal vivo di musica non amplificata.
Le uniche misure che consiglio a tutti di osservare sono il dato della sensibilità e impedenza dei diffusori perchè coinvolgono la scelta dell'amplificatore. Queste misure non sono difficili da interpretare e sono anche difficili da "taroccabili" (almeno l'impedenza).

L'articolo è interessante e ne farò un pdf.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti