Si riaccende...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Si riaccende...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Dopo il consueto periodo d'inattività estivo è giunto (finalmente!) il momento di riaccendere l'impianto, quindi partire con la nuova stagione d'ascolto 2018/2019.

Cosa ho notato nell'impianto? (secondo alcune sensazioni) due cose...almeno rispetto a come ricordavo.

1) gamma alta leggerissimamente tendente al "vetroso".

2) mediobasso leggerissimamente tendente al "legnoso".

Sospetti per darmi una spiegazione:

Nel primo caso potrebbe riguardare il ferrofluido.

Nel secondo caso l'umidità accumulata nei gruppi mobili e la necessaria riabilitazione delle sospensioni dei woofers.

Dopo un paio d'ore pare ristabilirsi secondo quanto ero abituato.

Insomma se l'impianto sta fermo 3/4 mesi qualcosina può cambiare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si riaccende...

#2 Messaggio da MarioBon »

La cosa è normale, specie per quanto riguarda il ferrofluido (che però dovrebbe entrare in temperatura in pochi minuti) mentre le sospensioni dei woofer richiedono un po' di più (ma se sono già "rodati" entro un'ora tutto va a posto).
Per questo è sempre meglio iniziare facendo suonare l'impianto a volume basso per un po'.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Si riaccende...

#3 Messaggio da TomCapraro »

Diciamo che ci siamo, devo soltanto risistemare alcuni oggetti che vibrano, mia moglie durante le pulizie avrà tolto tutti i gommini e spessori che avevo messo sotto.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Si riaccende...

#4 Messaggio da organist »

In generale, dopo che riaccendo l'impianto dopo la pausa estiva (durante l'estate capita di tenerlo spento anche per due mesi di seguito), sento:

Frequenze alte leggermente ovattate
Frequenze basse leggermente meno corpose.
Dopo qualche ora tutto riprende a funzionare come deve.

C'è un dettaglio, che probabilmente fara sorridere i piu: la posizione dei diffusori la cambio in base alla temperatura della stanza.
Mi sono accorto che in inverno, quando la temperatura della stanza mediamente è di 16/18 gradi, le frequenze basse tendono ad essere comunque meno corpose. Avvicino di qualche centimetro i diffusori al muro e tutto torna come piace a me.
In primavera, quando dentro la stanza siamo oltre 20 gradi, porto i diffusori un po piu avanti.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Si riaccende...

#5 Messaggio da Polin »

Personalmente trovo vantaggioso eseguire,sempre con la dovuta cautela,la cosiddetta "manovra di Valsalva " per rimettere in equilibrio la pressione esterna con quella interna all'orecchio medio.
Mario Bon ha scritto:"manovra di Valsalva"
esercitare una pressione sul nervo vago per rallentare il ritmo cardiaco come risposta al rallentamento delle respirazione
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si riaccende...

#6 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:In generale, dopo che riaccendo l'impianto dopo la pausa estiva (durante l'estate capita di tenerlo spento anche per due mesi di seguito), sento:

Frequenze alte leggermente ovattate
Frequenze basse leggermente meno corpose.
Dopo qualche ora tutto riprende a funzionare come deve.

C'è un dettaglio, che probabilmente fara sorridere i piu: la posizione dei diffusori la cambio in base alla temperatura della stanza.
Mi sono accorto che in inverno, quando la temperatura della stanza mediamente è di 16/18 gradi, le frequenze basse tendono ad essere comunque meno corpose. Avvicino di qualche centimetro i diffusori al muro e tutto torna come piace a me.
In primavera, quando dentro la stanza siamo oltre 20 gradi, porto i diffusori un po piu avanti.
Con il freddo si può formare un gradiente termico (aria fredda in basso, aria calda in alto) e questo modifica la direzione di propagazione del suono ma questo effetto è minimo e dovresi avere il punto di ascolto a parecchi metri di distanza e un soffitto molto alto.
Gli altoparlanti si riscaldano suonando e, a bassa temperatura, smaltiscono meglio il calore ma nulla più.
Più che dai diffusori penso dipenda dal te (e da quello che indossi). Se indossi un maglione il coefficiente di fonoassorbimento delle spalle e del torso è maggiore in inverno che d'estate e questo riduce la quantità di suono riflesso che arriva alle orecchie.
Quindi un motivo c'è fisico o spicoacustico che sia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Si riaccende...

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Se si tratta di un impianto con giradischi allora devi tenere conto che la rigidità della sospensione della puntina cambia con la temperatura. Sui solchi interni con il freddo traccia peggio
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Si riaccende...

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

carlochiarelli ha scritto:Se si tratta di un impianto con giradischi allora devi tenere conto che la rigidità della sospensione della puntina cambia con la temperatura. Sui solchi interni con il freddo traccia peggio
...temo che Tom non usi Vanghe per tracciare solchi...hahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Si riaccende...

#9 Messaggio da Partigiano »

Ma come fate a stare mesi senza musica? :o :shock: :o :shock:
Io dopo qualche giorno sto male, e non scherzo.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Si riaccende...

#10 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:Ma come fate a stare mesi senza musica? :o :shock: :o :shock:
Io dopo qualche giorno sto male, e non scherzo.

Ciao

Evandro
"Senza" musica mai, nemmeno d'estate.
Cambia il modo/luogo con cui la si ascolta. :) ;)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti