Fase e taglio subwoofer

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Fase e taglio subwoofer

#1 Messaggio da Jox79 »

Ho come diffusori delle Tannoy kensington gr. C’è una qualche regola oggettiva su come determinare dove tagliare la frequenza e impostare la fase perché il sub si coniughi al meglio con i miei dittusori? Non ho modo al momento di inserire un crossover esterno.. userei solo il passa basso del sub..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase e taglio subwoofer

#2 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto:Ho come diffusori delle Tannoy kensington gr. C’è una qualche regola oggettiva su come determinare dove tagliare la frequenza e impostare la fase perché il sub si coniughi al meglio con i miei dittusori? Non ho modo al momento di inserire un crossover esterno.. userei solo il passa basso del sub..
Possiedi qualche misurazione dei tuoi diffusori ? (manuale, riviste ect...)
Il tuo diffusore dovrebbe dichiarare un estensione fino ai 29hz ma...si dovrebbe vedere la perdita e l'effettiva linearità.
Accoppiando un sub alleggerirebbe l'escursione del woofer, si ridurrebbe la distorsione e di guadagnerebbe in SPL/dinamica.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Fase e taglio subwoofer

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Solo se prende un sub con passa alto ai satelliti, la maggior parte a 80 hz.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Fase e taglio subwoofer

#4 Messaggio da Jox79 »

TomCapraro ha scritto:
Jox79 ha scritto:Ho come diffusori delle Tannoy kensington gr. C’è una qualche regola oggettiva su come determinare dove tagliare la frequenza e impostare la fase perché il sub si coniughi al meglio con i miei dittusori? Non ho modo al momento di inserire un crossover esterno.. userei solo il passa basso del sub..
Possiedi qualche misurazione dei tuoi diffusori ? (manuale, riviste ect...)
Il tuo diffusore dovrebbe dichiarare un estensione fino ai 29hz ma...si dovrebbe vedere la perdita e l'effettiva linearità.
Accoppiando un sub alleggerirebbe l'escursione del woofer, si ridurrebbe la distorsione e di guadagnerebbe in SPL/dinamica.
Dovrebbe essere 29Hz a -6db. Per quanto riguarda i benefici che mi dici (escursione alleggerita, distorsione minore ecc...) questi non si hanno solo se con un crossover taglio in passa alto i diffusori?

Il sub ha questi dati: 20Hz-86Hz +-1,5db - 18Hz-127Hz +-3db
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase e taglio subwoofer

#5 Messaggio da TomCapraro »

Si, il passa alto alleggerirebbe il lavoro del wofer.
Incrocerei a 60/70hz.
saluti, Tom
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Fase e taglio subwoofer

#6 Messaggio da Jox79 »

TomCapraro ha scritto:Si, il passa alto alleggerirebbe il lavoro del wofer.
Incrocerei a 60/70hz.
Ma non è troppo alto incrociare il passabasso del sub a 60-70hz?? Non si sovrappone troppo ai woofer dei satelliti?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase e taglio subwoofer

#7 Messaggio da MarioBon »

Quando si aggiunge il sub woofer ad un sistema pre-esistente è buona norma dotare i satelliti di un filtro passa alto (anche solo a 6 dB/ottava)). In questo modo, limitando l'escursione del woofer, di riduce la distorsione di intermodulazione in gamma media e si migliora la qualità della riproduzione. Si evita così anche la sovrapposizione della risposta tra sub e satelliti.
Se non si usa il filtro passa alto sul satellite si ottiene un aumento del livello delle basse frequenze (ammesso che le relazioni di fase siano favorevoli) ma la distorsione in gamma media resta quella che è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Fase e taglio subwoofer

#8 Messaggio da Jox79 »

MarioBon ha scritto:Quando si aggiunge il sub woofer ad un sistema pre-esistente è buona norma dotare i satelliti di un filtro passa alto (anche solo a 6 dB/ottava)). In questo modo, limitando l'escursione del woofer, di riduce la distorsione di intermodulazione in gamma media e si migliora la qualità della riproduzione. Si evita così anche la sovrapposizione della risposta tra sub e satelliti.
Se non si usa il filtro passa alto sul satellite si ottiene un aumento del livello delle basse frequenze (ammesso che le relazioni di fase siano favorevoli) ma la distorsione in gamma media resta quella che è.
A questo punto.. un buon filtro passa alto quale potrebbe essere da abbinare alle mie Tannoy? Inoltre.. filtro passa alto e crossover sono la stessa cosa?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase e taglio subwoofer

#9 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto:
A questo punto.. un buon filtro passa alto quale potrebbe essere da abbinare alle mie Tannoy? Inoltre.. filtro passa alto e crossover sono la stessa cosa?
A seconda del tipo di sub che scegli (se attivo ad esempio) potrebbe averlo a corredo, ovvero un uscita di linea filtrata e regolabile per poi entrare nell'amplificatore dei satelliti.
Se invece dovessi optare per un passa alto passivo dovrai fornirci tutte le caratteristiche elettriche del woofer.

p.s crossover, inteso come filtro per le varie vie, può avere diversi rami...tra i quali un passa basso (woofer) un passa banda (midrange) e un passa alto (tweeter).
Dipende poi dalle frequenze in cui dovranno operare e le relative pendenze.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti