Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#71 Messaggio da Markrates »

A mio avviso questo è il mondo dei se! Se il vinile avesse avuto il suo giusto progresso tecnologico forse non sarebbe servito il CD. Se la musicassetta avesse avuto una maggiore qualità forse non sarebbe servito il CD. Se il CD nasceva a 18 bit è un campionamento leggermente più alto forse non sarebbe servito il 24 bit o il DSD. Ma purtroppo questo è un mercato dove le varianti più o meno sensate producono soldi.
La musica è sempre quella, qualcuno ha comprato lo stesso album in vinile, in musicassetta, in CD, in HiRes e domani chissà. Alle Major interessa solo questo. Il CD doveva nascere subito a 18 bit è 60 kHz di campionamento così era stabilito. Ma gli interessi commerciali lo hanno declassato a 16 bit. Tutto è nelle mani dei potenti e non certo di noi audiofili e amanti della musica.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#72 Messaggio da mario061 »

Lemmy ha scritto:Si uso una piastra Nakamichi 480...
Compro cassette preregistrate e la qualità é più variabile del vinile! Alcune ottime e altre pessime!
La 480 l'ho avuta anch'io, la usavo per farmi le cassette da ascoltere con l'impianto in auto.

Aveva tre testine separate, quindi quella di riproduzione separata dalla testina di registrazione, e ricordo che regolando la testia di riproduzione mi sono accorto che molte cassette preregistrate avevano allineamenti diversi, per cui alcune suonavano cupe, altre meglio, non dipendeva dalla qualità della incisione, ma da allineamenti diversi delle testine di registrazione degli apparecchi che usavano per fare le cassette.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#73 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Markrates ha scritto:A mio avviso questo è il mondo dei se! Se il vinile avesse avuto il suo giusto progresso tecnologico forse non sarebbe servito il CD. Se la musicassetta avesse avuto una maggiore qualità forse non sarebbe servito il CD. Se il CD nasceva a 18 bit è un campionamento leggermente più alto forse non sarebbe servito il 24 bit o il DSD. Ma purtroppo questo è un mercato dove le varianti più o meno sensate producono soldi.
La musica è sempre quella, qualcuno ha comprato lo stesso album in vinile, in musicassetta, in CD, in HiRes e domani chissà. Alle Major interessa solo questo. Il CD doveva nascere subito a 18 bit è 60 kHz di campionamento così era stabilito. Ma gli interessi commerciali lo hanno declassato a 16 bit. Tutto è nelle mani dei potenti e non certo di noi audiofili e amanti della musica.
Parole sante...i Potenti devono sempre avere la possibilità di cambiarci le carte in tavola, ne va dei loro affari al disopra di ogni ragionevolezza decenza.. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#74 Messaggio da Ligo »

Un file a 44.1 di Velut Luna lascia indietro la maggior parte degli altri file HD, ho vecchi vinili registrati in analogico, Telarc, Archiv, qualche DG, tanto per fare alcuni esempi, che suonano divinamente e meglio di molti CD e file HD. Ho però anche molti vinili e file formato CD o HiRes che suonano male. Come è già stato detto conta la qualità della registrazione, di questa dovremmo preoccuparci più che del formato o del supporto.
Il vinile ha il suo fascino, sono il primo a esserne tutt'ora stregato e non lo ho abbandonato neanche quando agli inizi c'era stata la sbornia del CD, che spesso era inascoltabile, ma oggi il digitale suona meglio già di suo e in più consente di intervenire tramite DSP, che rendono il risultato finale neppure paragonabile. Tranne, forse, che per quei pochi, se esistono, che hanno un ambiente con pochi difetti e con la possibilità di trattarlo in modo pesante. Senza volere poi entrare nel merito della comodità e, ora, della immensa fruibilità fornita dai servizi in streaming di qualità.
A me le crociate che si leggono in favore del disco nero sembrano anacronistiche e non basate sulla realtà dei fatti. O forse è solo "nostalgia dei bei tempi che furono".
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#75 Messaggio da Lemmy »

mario061 ha scritto:
Lemmy ha scritto:Si uso una piastra Nakamichi 480...
Compro cassette preregistrate e la qualità é più variabile del vinile! Alcune ottime e altre pessime!
La 480 l'ho avuta anch'io, la usavo per farmi le cassette da ascoltere con l'impianto in auto.

Aveva tre testine separate, quindi quella di riproduzione separata dalla testina di registrazione, e ricordo che regolando la testia di riproduzione mi sono accorto che molte cassette preregistrate avevano allineamenti diversi, per cui alcune suonavano cupe, altre meglio, non dipendeva dalla qualità della incisione, ma da allineamenti diversi delle testine di registrazione degli apparecchi che usavano per fare le cassette.
A me da parecchio fastidio lo sbilanciamento dei canali... Ho cassette perfette con immagine in centro e altre che praticamente si sentono su un canale solo!...di norma il sinistro... Alla fine tenendo conto di tutte le variabili e costi, il vinile resta il miglior sistema analogico per ascoltare materiale originale!
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#76 Messaggio da Markrates »

Ritornando al tema Vinile si o Vinile no io proseguo ad acquistare vinili solo se costano come i file HiRes, se costa meno ľalbum HiRes compro quello. Aspetto con impazienza di valutare il Vinile HD se mai uscirà. Certamente non ACQUISTO più vinili oltre i 20 Euro non sono più disponibile a farmi svuotare le tasche da chi continua a inventare le nicchie. Si perchè si sta già parlando di CD over the top a 40 Euro da chi ne sta decretando la morte.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti