Creek Evolution 100A

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Creek Evolution 100A

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Mi hanno parlato molto bene di questo amplificatore che vorrei acquistare per un impianto nella seconda casa
Qualcuno l'ha provato ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#2 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Mi hanno parlato molto bene di questo amplificatore che vorrei acquistare per un impianto nella seconda casa
Qualcuno l'ha provato ?
Questo in particolare non l'ho provato, però conservo ottimi ricordi di un Creek che ho posseduto per qualche anno.
Si trattava del modello 5350 Special Edition. (ottimo suono e buonissima erogazione).
Se hai qualche info postala pure.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Creek Evolution 100A

#3 Messaggio da AntoninoLeone »

E stato testato da stereophile https://www.stereophile.com/content/cre ... -amplifier
Qui all'interno si trova la recensione di G.machelli https://hifight.it/recensione-creek-aud ... a-epos-k2/
In piu se ti va e se lo compro sarei disposto a mandartelo per fartelo provare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#4 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:E stato testato da stereophile https://www.stereophile.com/content/cre ... -amplifier
Qui all'interno si trova la recensione di G.machelli https://hifight.it/recensione-creek-aud ... a-epos-k2/
In piu se ti va e se lo compro sarei disposto a mandartelo per fartelo provare
Perché no?...per me puoi anche mandarlo.
Sembra garantire qualcosa d'interessante.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Creek Evolution 100A

#5 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto:E stato testato da stereophile https://www.stereophile.com/content/cre ... -amplifier
Qui all'interno si trova la recensione di G.machelli https://hifight.it/recensione-creek-aud ... a-epos-k2/
In piu se ti va e se lo compro sarei disposto a mandartelo per fartelo provare
Perché no?...per me puoi anche mandarlo.
Sembra garantire qualcosa d'interessante.
Grazie Tom contavo sulla tua disponibilità
L'amplificatore è stato ordinato e verrà spedito direttamente al tuo indirizzo
Provalo con calma senza interferire con i tuoi impegni
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#6 Messaggio da TomCapraro »

Arrivato.

Immagine

...installato e acceso...

Immagine

Prime impressioni, ma considerale (al momento) veritiere/attendibili soltanto per il 50%. (perchè non ho smaltito ancora bene i postumi dell'influenza.)

Mi ha dato subito "impressione" di un apparecchio che non strilla, diciamo con un suono leggermente caldo e tendende al dolce (sul medioalto) ma al contempo molto dettagliato e coerente nella parte media e, soprattutto, nella zona che io considero "toracica".

Non posso al momento parlare della parte dinamica, è tardi e non vorrei svegliare il vicinato :D (a parte che verrebbero anche i carabinieri).

La prova m'interessa, molto, quindi ci sarà tanto ancora da ascoltare, e magari togliermi qualche curiosità su qualche misura, in modo che possa anche confrontarlo con il mio ampli.

E' molto sottile, piu che un amplificatore sembra un DAC, ma al contempo in base alle dimensioni pesa un accidente.

Ho fatto riprodurre un tono a 8hz, i 4 woofer da 38cm si muovevano senza emettere altri rumori.
A tutto volume non viene generato alcun rumore dai diffusori (anche poggiando l'orecchio nel TW) è silenziosissimo, al contempo (da me che c'è un rumore acustico bassissimo) si riesce a percepire un leggero (ma non fastidioso) brontolio del trasformatore toroidale.

L'inserimento dei cavi dentro i connettori è rognoso perchè le doppie uscite A-B Right-Left sono molto vicine.

Sottile ma elegante, bello il display che consente il settaggio della luminosità e, volendo, anche l'autospegnimento.

L'incremento del volume è lineare, da l'impressione di salire in modo progressivo senza cambiare di tonalità.

Spero di migliorare al piu presto (magari sabato o domenica pomeriggio che sono solo a casa) le mie condizioni di salute in modo che possa provarlo, sicuramente, meglio di quanto posso fare adesso.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Creek Evolution 100A

#7 Messaggio da AntoninoLeone »

Tom ho potuto personalmente constatare la tua capacità di analisi del suono
Se puoi fammi nel bene o nel male un paragone con il tuo amplificatore che nel tuo sistema si è rivelato straordinario
In questo modo avrò un metro di giudizio poco fuorviante
con la consapevolezza che riguarda il tuo contesto
Poi vedremo quali diffusori dovrei aggiungere
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#8 Messaggio da TomCapraro »

E' tutto un pomeriggio che ascolto (oggi ci sento bene...il raffreddore è stato smaltito).

Somiglia molto al suono che conosco ma...con delle piccole differenze che sono andato a scovare. (volevo anche capirci)

Alle misure di risposta in frequenza non si riscontrano differenze apprezzabili, le curve si sovrappongono entro scarti non udibili...però...come preannunciato prima (nonostante la provvisoria "sordità") noto (continuo a notare) una differenza nella gamma medioalta e alta, questa sensazione di levigatura (dolcezza) permane.

Essendo personalmente sensibile al fatto che quello che sento con certezza deve poi trovare un riscontro alle misure, ho spostato l'attenzione su altro, visto che la risposta in frequenza era pressochè identica.

La differenza dalla quale scaturisce il fenomeno riguarda (UNO) la capacità di restituire un segnale impulsivo (al limite della tosatura) con maggiore tensione sul carico, e (DUE) la distribuzione della distorsione armonica che, nel mio, sale progressivamente con ordine pari e dispari, mentre nel Creek predomina quella di seconda armonica.
Questo conferisce un dato di fatto: se il mio ha il classico suono da buon stato solido, il Creek sembra spostare leggermente le caratteristiche verso il "valvolare" ma...senza i difetti dei valvolari...quali ad esempio un fattore di smorzamento basso.
La modulazione del basso e mediobasso è spettacolare, articolata e decisa, prorompente nelle percussioni. (perfino la pedaliera dell'organo ha un proprio "ritmo")
Ovviamente l'abbinamento nel mio sistema è "facilitato" dalla sensibilità medioalta per cui, non si potrà mettere la mano sul fuoco per quando verrà chiamato a pilotare carichi piu ostici e sensibilità piu basse. (i presupposti però sono incoraggianti poichè dopo averlo tirato rimaneva quasi freddo, segno che non ha sfruttato sufficiente potenza tale da subire sollecitazioni termiche eccessive).

L'esperimento finale, oltre ad aver rilevato ben 51 Volt di picco massimo lineare (e sul carico fanno 433,5 watt) ho inserito una curva di equalizzazione FLAT (rappresentata flat come smoothing psicoacustico) e all'ascolto quella sensazione di suono dolce è diminuita, tuttavia non solo sono aumentate le microinformazioni ma...l'assenza di fatica di ascolto continuava a persistere.

La curva di equalizzazione ottenuta nel punto ascolto è questa...(non simulata, ma misurata nel punto ascolto)

Immagine

Dove voglio andare a parare: l'andamento della curva di risposta in frequenza dipende -anche- dal rapporto che lega la stessa alla distorsione armonica (a volte anche distorsione di forma) motivo per il quale...due curve di risposta in frequenza pressochè sovrapponibili, possono generare sensazioni diverse all'ascolto.
In questo caso, con il Creek, ci si può spingere fino ad una risposta perfettamente piatta, senza avvertire la classica sensazione di suono troppo aperto, vivido e brillante che sul momento sembra catturare l'attenzione e poi magari alla lunga stanca un po.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Creek Evolution 100A

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

Molto molto interessante.
Mi incuriosisce molto la curva che hai rilevato.
Una curva così orizzontale se rappresentata con lo psicoacustico, a casa mia produce un suono decisamente sbilaciato verso le alte frequenze.
Misurando la taratura ottimale all'ascolto esce fuori un allineamento in assenza di smoothing, cioè sono i picchi ad essere allineati, mentre inserendo lo smoothing la risposta viene rappresentata calante sulle alte.
Sarei curioso di vedere la tua misura senza smoothing.
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 13/01/2019, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#10 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Molto molto interessante.
Mi incuriosisce molto la curva che hai rilevato.
Una curva così orizzontale se rappresentata con lo psicoacustico, a casa mia produce un suono decisamente sbilaciato verso le alte frequenze.
Misurando la taratura ottimale all'ascolto esce fuori un allineamento in assenza di smoothing, cioè sono i picchi ad essere allineati, mentre inserendo lo smoothing la risposta viene rappresentata calante sulle alte.
Sarei curioso di vedere la tua misura senza smoothing.
Eccola, considera -anche- che il pattern del segnale riflesso in ambiente contribuisce affinchè la perfetta linearità possa generare una sensazione di bassa fatica da ascolto.
Ad esempio: se si ascoltasse in campo libero una curva perfettamente flat...paradossalmente...darebbe perfino una sensazione di suono "poco brillante".
Da me c'è una spiccata predominanza del suono diretto e, generalmente, le curve utilizzate vertono sempre verso la flat zone.

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti