Un consiglio per eventuale riparazione woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
danjde
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/01/2019, 12:45
Il mio Impianto: mercatino dell'usato

Un consiglio per eventuale riparazione woofer

#1 Messaggio da danjde »

Salve amici,
scrivo per un consiglio se possibile.
Ho acquistato un paio di casse a tre vie in un mercatino dell'usato un anno fa.
Queste casse presentavano da subito segni di umidità in alcuni punti del legno, ma dato il prezzo contenuto decisi comunque di prenderle.
Portate a casa mi resi conto che i tweeter erano da sostituire e così feci.
Da allora le casse funzionarono ottimamente, solo da qualche settimana a questa parte uno dei due woofer ogni tanto smette di andare.
Ho provato ad invertire i cavi dell'amplificatore e il problema non cambia.
Ho verificato che quando il woofer "incriminato" smette di suonare, se lo batto leggermente sul cono riparte e poi si stacca nuovamente poco dopo.

Non credo dai sintomi si tratti del crossover (ma eventualmente ditemi voi che siete più esperti di me) e in definitiva secondo voi posso fare qualcosa per ripristinare il mio wooferino? :-)

Grazie infinite

Davide
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un consiglio per eventuale riparazione woofer

#2 Messaggio da MarioBon »

Prima ancora di cominciare controlla tutti i cavi di colegamento e pulisci i connettori ed i contatti.

Se il problema persiste:
Metti un pezzo di scotch sulla cassa con il woofer "rotto".
prendi la cassa collegata al canale sinistro e collegala al canale destro
prendi la cassa collegata al canale destro e collegala al canale sinistro.

se il woofer mal funzionante è sempre lo stesso (te ne accorgi perchè hai marcato la cassa con lo scotch) e il difetto si è spostato sull'altro woofer allora il difetto sta nell'amplificatore (probabilmente nei condensatori di filtro della alimentazione che andrà sostituito).

Se invece il difetto rimane nelle stesso woofer allora il problema è effettivamente nella cassa marcata. Molto probabilmente non si tratta del woofer ma di una "saldatura fredda" che genera un "falso contatto" o di un cavo mal fissato (sempre causa di un falso contatto).
Per ripararla si deve aprire la cassa, raggiungere il filtro cross-over e ripassare le saldature.
Con l'occasione potrai anche verificare che tutti i cavi siano ben collegati.

Questo è quello che posso immaginare "da lontano".
Invito chi ha qualche altra idea ad esporla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Un consiglio per eventuale riparazione woofer

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Se muovendo il cono riparte per un po, mi sa che vanno controllati i fili che collegano la bobina ai faston, meglio qualcuno con un po di pratica con saldature di quel tipo.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti