Consiglio diffusori da appendere al muro

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#11 Messaggio da hal999 »

Ci sarebbero le ATC HTS però non so se sono compatibili con il tuo budget e anche 12W è un pò tropo poco per loro.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#12 Messaggio da Lemmy »

hal999 ha scritto:Ci sarebbero le ATC HTS però non so se sono compatibili con il tuo budget e anche 12W è un pò tropo poco per loro.
Beh, fai bene a segnalarle, perché credo possa interessare anche ad altri utenti... Non credo di essere l'unico che necessita di un posizionamento simile.
Magari poi riesco a trovarle usate o ex demo...
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#13 Messaggio da Lemmy »

Ho visto pure le jbl arena 120...ma alla fine credo che opteró per le Dynavoice dx5...
Mi sembrano costruite bene e trovo interessante la possibilità di regolare le medie frequenze.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#14 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#15 Messaggio da Partigiano »

Se "suonasse" sarebbe la quadratura del cerchio!
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli?
Cosa ne pensa il dott. Bon?

Ciao

Evandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#16 Messaggio da MarioBon »

I sistemi di altoparlanti "da scaffale" erano (e sono) concepiti per essere inseriti in una libreria "affondati" nei libri in modo da farli funzionare come se fossero incassati nel muro a filo della parete.
In sostanza si cerca di ricostruire il carico di uno schermo infinito.
Ancora oggi nelle control room (http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... l_Room.htm) si usa incassare i diffusori nel muro (http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... o_wall.pdf).
Appurato che non si tratta di una novità, quello che serve per realizzare una cassa acustica abbastanza sottile sono degli altoparlanti (woofer) altrettanto poco profondi.
Questa soluzione offre dei vantaggi nel posizionamento ma anche degli svantaggi (vedi sempre la documentazione Genelec).
Dal punto di vista dei modi normali si può scegliere la posizione del diffusore in modo da minimizzare almeno un modo relativo all'altezza ed almeno uno relativo alla larghezza della parete dove è montato il diffusore. Per quanto riguarda la terza dimensione, invece, il diffusore ne ecciterà tutti i modi possibili. Ne segue che, potendo scegliere, questo tipo di diffusore va installato preferibilmente sulla parete più lunga.
L'altro problema è questo: una cassa molto sottile racchiude un volume "piccolo" e di consegunza o sacrifica la sensibilità o sacrifica l'estensione verso il basso. Se si sacrifica l'estensione si potrebbe voler utilizzare un sub-woofer.
Quindi la soluzione è praticabile, come tutte le cose presenta pro e contro, e va utilizzata quando serve o quando non ci sono alternative.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#17 Messaggio da TeoMarini »

Partigiano ha scritto: Se "suonasse" sarebbe la quadratura del cerchio!
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli?
Cosa ne pensa il dott. Bon?

Ciao

Evandro
Non le ho mai ascoltate, ma conosco il Progettista: è uno in gamba ed è stato intimo amico e collaboratore di Renato Giussani.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#18 Messaggio da Partigiano »

Mario Bon ha scritto:...
Quindi la soluzione è praticabile, come tutte le cose presenta pro e contro, e va utilizzata quando serve o quando non ci sono alternative.
Grazie dott. Bon.
Perchè secondo lei le grandi case (Opera compresa) non propongono modelli di questo tipo?
Motivi commerciali? In realtà potrebbero essere una estensione del mercato, soprattutto in una fase storica come questa, con abitazioni sempre più piccole...

Cordiali saluti

Evandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#19 Messaggio da MarioBon »

L'idea di proporre diffusori da incasso (a muro) è stata valutata più di una volta ma non ha avuto seguito. In quel settore o si fanno "i grandi numeri" o il prezzo risulta troppo alto.
I diffusori da appendere alla parete si potrebbero anche fare ma la decisione spetta (come sempre) all'Ufficio Commerciale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#20 Messaggio da Lemmy »

Ne approfitto per domandare a Mario, che influenza può avere la scrivania sui diffusori?
La mia idea era di appendere al muro monitor e diffusori sopra la scrivania posta sul lato corto della stanza. Pensavo ad 15-20 cm sopra la scrivania.
La stanza viene ulteriormente rimpicciolita da un armadio che prende quasi tutto il lato lungo, stringendo la stanza in circa 205x450cm...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot], Grapeshot [Bot] e 46 ospiti