Consiglio diffusori da appendere al muro

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#21 Messaggio da Coltr@ne »

L'effetto "armadio" a me piace molto (se non vibra/scricchiola), per la scrivania, conta tanto tu "dove" ascolti.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#22 Messaggio da Lemmy »

Coltr@ne ha scritto:L'effetto "armadio" a me piace molto (se non vibra/scricchiola), per la scrivania, conta tanto tu "dove" ascolti.
Lo so purtroppo!!!... Ma quella ho di stanza!chissà che aumenti i bassi,ah ah...
Comunque io ascolterò seduto alla scrivania, mentre, a volte,mia moglie ascolterà stirando in mezzo la stanza... Ma lei non è audiofila...
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#23 Messaggio da Partigiano »

MarioBon ha scritto:L'idea di proporre diffusori da incasso (a muro) è stata valutata più di una volta ma non ha avuto seguito. In quel settore o si fanno "i grandi numeri" o il prezzo risulta troppo alto.
I diffusori da appendere alla parete si potrebbero anche fare ma la decisione spetta (come sempre) all'Ufficio Commerciale.
Ho lavorato come responsabile commerciale per una azienda metalmeccanica primaria e innovativa, di dimensione media, per oltre 20 anni.
Concordo quindi sul fatto che sia chi è sul mercato, e lo conosce, a dare indicazioni su quanto questo chiede, ma per esperienza diretta so anche che i tecnici (anche se avviene rarissimamente) possono stimolare i commerciali in modo eccitante.
Non credo che un buon commerciale riesca ad affermare un prodotto scadente e neanche che un buon prodotto possa vendere senza una corretta promozione e sostegno sul mercato. Visto il successo di Opera sono sicuro che entrambe le risorse siano al massimo livello. Credo anche che il mercato non vada solo seguito, ma stimolato, e se necessario creato!
Nelle mie peregrinazioni alla ricerca di buoni prodotti usati (di livello medio/alto) ho visitato parecchi "audiofili" e sono sempre rimasto sorpreso da due cose:

- le belle persone che ho incontrato, appassionate, disponibili, oneste (le brutte persone generalmente non amano la musica).

- le pessime ambientazioni degli impianti stessi: sistemi da oltre 10-15.000 € in sottoscala, stanze anguste, diffusori a poche decine di cm (20-30) dalla parete di fondo e da quella laterali, posizionamento dei diffusori ad angolo o sfasati tra loro; questo nell'80-90% dei casi! Perchè come dicevo nel precedente post gli appartamenti sono sempre più piccoli, e le necessità primarie familiari altre: nessuno metterebbe poltrone e divano che danno le spalle al televisore, ad esempio, ma con i diffusori viene fatto anche peggio!

Io sono convinto che se lei mettesse a punto un prodotto di questo tipo veramente concreto e ben suonante, Opera spaccherebbe il mercato, costringendo i competitors ad inseguirla.

Mi scuso per essermi lasciato andare, ma sono proprio convinto che questa fase storica richieda il coraggio di cambiare in profondità, per mantenere e difendere a spada tratta la qualità in ogni ambito, altrimenti, e di fatto già lo siamo, saremo sommersi da prodotti scadenti, immondizia a basso costo... ascolteremo sempre più in pessime cuffiette scadenti mp3, guarderemo i film su smartphone, mangeremo sempre più cibo spazzatura!

Che brutto scenario... cordialmente

Evandro
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#24 Messaggio da Unico150Opera »

Lemmy ha scritto:Io avrei individuato le Indiana Line nota 240,che hanno attacco per muro e si può chiudere il reflex con spugna e sono economiche...
Purtroppo il budget è limitato, anche perchè devo comprare un nuovo ampli per l'impianto principale, e una sorgente per l'impianto dello studio.
Diversi anni fa avevo un Home theater della Creative, il Gigaworks S750 prodotto dalla Cambridge sound world, era un prodotto, per i costi, eccellente e i neanche troppo piccoli diffusori a due vie, sì potevano collocare a muro. Ricordo quel prodotto con piacere ed è stato il primo che mi ha permesso l'ascolto dei DVD audio emozionandomi non poco.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#25 Messaggio da MarioBon »

Partigiano ha scritto:
MarioBon ha scritto:L'idea di proporre diffusori da incasso (a muro) è stata valutata più di una volta ma non ha avuto seguito. In quel settore o si fanno "i grandi numeri" o il prezzo risulta troppo alto.
I diffusori da appendere alla parete si potrebbero anche fare ma la decisione spetta (come sempre) all'Ufficio Commerciale.
Ho lavorato come responsabile commerciale per una azienda metalmeccanica primaria e innovativa, di dimensione media, per oltre 20 anni.
Concordo quindi sul fatto che sia chi è sul mercato, e lo conosce, a dare indicazioni su quanto questo chiede, ma per esperienza diretta so anche che i tecnici (anche se avviene rarissimamente) possono stimolare i commerciali in modo eccitante.
Non credo che un buon commerciale riesca ad affermare un prodotto scadente e neanche che un buon prodotto possa vendere senza una corretta promozione e sostegno sul mercato. Visto il successo di Opera sono sicuro che entrambe le risorse siano al massimo livello. Credo anche che il mercato non vada solo seguito, ma stimolato, e se necessario creato!
Nelle mie peregrinazioni alla ricerca di buoni prodotti usati (di livello medio/alto) ho visitato parecchi "audiofili" e sono sempre rimasto sorpreso da due cose:

- le belle persone che ho incontrato, appassionate, disponibili, oneste (le brutte persone generalmente non amano la musica).

- le pessime ambientazioni degli impianti stessi: sistemi da oltre 10-15.000 € in sottoscala, stanze anguste, diffusori a poche decine di cm (20-30) dalla parete di fondo e da quella laterali, posizionamento dei diffusori ad angolo o sfasati tra loro; questo nell'80-90% dei casi! Perchè come dicevo nel precedente post gli appartamenti sono sempre più piccoli, e le necessità primarie familiari altre: nessuno metterebbe poltrone e divano che danno le spalle al televisore, ad esempio, ma con i diffusori viene fatto anche peggio!

Io sono convinto che se lei mettesse a punto un prodotto di questo tipo veramente concreto e ben suonante, Opera spaccherebbe il mercato, costringendo i competitors ad inseguirla.

Mi scuso per essermi lasciato andare, ma sono proprio convinto che questa fase storica richieda il coraggio di cambiare in profondità, per mantenere e difendere a spada tratta la qualità in ogni ambito, altrimenti, e di fatto già lo siamo, saremo sommersi da prodotti scadenti, immondizia a basso costo... ascolteremo sempre più in pessime cuffiette scadenti mp3, guarderemo i film su smartphone, mangeremo sempre più cibo spazzatura!

Che brutto scenario... cordialmente

Evandro
Stimolato dal tuo intervento, oggi ho riproposto l'idea di produrre diffusori da appendere alla parete.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#26 Messaggio da Lemmy »

Offro la mia stanzetta per testarli Mario!!!
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#27 Messaggio da Partigiano »

MarioBon ha scritto:Stimolato dal tuo intervento, oggi ho riproposto l'idea di produrre diffusori da appendere alla parete.
Ottimo! Quindi vuol dire che il progetto c'è già!
In bocca al lupo che possa arrivare velocemente sul mercato.
Sono sicuro, che se ben suonante, sarebbe un successo ed inoltre sarebbe una grande "pubblicità istituzionale" per il vostro brand.
Una sorta di Magneplanar, più basse e più larghe, da parete con grandi medi e basso rinforzato.

Cordialità

Evandro
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#28 Messaggio da EDO RC24 »

Partigiano ha scritto:
MarioBon ha scritto:L'idea di proporre diffusori da incasso (a muro) è stata valutata più di una volta ma non ha avuto seguito. In quel settore o si fanno "i grandi numeri" o il prezzo risulta troppo alto.
I diffusori da appendere alla parete si potrebbero anche fare ma la decisione spetta (come sempre) all'Ufficio Commerciale.
Ho lavorato come responsabile commerciale per una azienda metalmeccanica primaria e innovativa, di dimensione media, per oltre 20 anni.
Concordo quindi sul fatto che sia chi è sul mercato, e lo conosce, a dare indicazioni su quanto questo chiede, ma per esperienza diretta so anche che i tecnici (anche se avviene rarissimamente) possono stimolare i commerciali in modo eccitante.
Non credo che un buon commerciale riesca ad affermare un prodotto scadente e neanche che un buon prodotto possa vendere senza una corretta promozione e sostegno sul mercato. Visto il successo di Opera sono sicuro che entrambe le risorse siano al massimo livello. Credo anche che il mercato non vada solo seguito, ma stimolato, e se necessario creato!
Nelle mie peregrinazioni alla ricerca di buoni prodotti usati (di livello medio/alto) ho visitato parecchi "audiofili" e sono sempre rimasto sorpreso da due cose:

- le belle persone che ho incontrato, appassionate, disponibili, oneste (le brutte persone generalmente non amano la musica).

- le pessime ambientazioni degli impianti stessi: sistemi da oltre 10-15.000 € in sottoscala, stanze anguste, diffusori a poche decine di cm (20-30) dalla parete di fondo e da quella laterali, posizionamento dei diffusori ad angolo o sfasati tra loro; questo nell'80-90% dei casi! Perchè come dicevo nel precedente post gli appartamenti sono sempre più piccoli, e le necessità primarie familiari altre: nessuno metterebbe poltrone e divano che danno le spalle al televisore, ad esempio, ma con i diffusori viene fatto anche peggio!

Io sono convinto che se lei mettesse a punto un prodotto di questo tipo veramente concreto e ben suonante, Opera spaccherebbe il mercato, costringendo i competitors ad inseguirla.

Mi scuso per essermi lasciato andare, ma sono proprio convinto che questa fase storica richieda il coraggio di cambiare in profondità, per mantenere e difendere a spada tratta la qualità in ogni ambito, altrimenti, e di fatto già lo siamo, saremo sommersi da prodotti scadenti, immondizia a basso costo... ascolteremo sempre più in pessime cuffiette scadenti mp3, guarderemo i film su smartphone, mangeremo sempre più cibo spazzatura!

Che brutto scenario... cordialmente

Evandro
io ho i diffusori negli angoli della stanza e ciò mi permette un estensione di quasi 25hz a -3db con un decimo di watt.. stanza da 14mq..Klipsch ha rivoluzionato il mondo dell audio sfruttando 1\8 di spazio cioè un angolo con la sua tromba per bassi quindi non vedo il problema..anzi gli ambienti chiusi creano riflessioni ma se dovessimo ascoltare all aperto il 100% dei diffusori hifi non servirebbero a nulla..quindi ben vengano gli ambienti chiusi..
nel tuo elenco di impianti visti ha inserito quelli con diffusori in sale congresso e distanti 3 o 4 mt dalle pareti..completamente inutili ??
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#29 Messaggio da Lemmy »

Immagine

Ho assemblato l'impianto da studio... È tutto da rifinire e si presenta così!
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Consiglio diffusori da appendere al muro

#30 Messaggio da Partigiano »

Che diffusori sono?

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 25 ospiti