Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#11 Messaggio da Zapuan »

Ottimo il prezzo della Audiophonics, avevo visto i Nord ma sono nettamente più cari.
Ho cercato un po' sulle differenze tra i 400 e gli mp... sembra che gli mp abbiano ancora meno distorsioni dei 400 e con il buffer d'ingresso a operazionali volendo si può giocare a cambiare leggermente il suono...
https://www.audiocircle.com/index.php?topic=139002.0
Visto anche il prezzo dell'Audiophonics direi che a questo punto la scelta ricade su quest'ultimo. Uff... di nuovo la scimmia! :-)

Tornando all'argomento IT, ho riletto la discussione linkata a diyaudio
https://www.diyaudio.com/forums/class-d ... 35641.html
(scioccante lo spessore tecnico dei partecipanti) e mi sembra che forse il problema è di natura semantica più che tecnica.
Esistono realmente i full digital?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#12 Messaggio da Zapuan »

Sto facendo un po' di ricerca sul tema... aggiungo questo link a un paper AES per chi è interessato:

https://www.hypex.nl/img/upload/doc/an_ ... verter.pdf

Bruno Putzeys l'ha fatto davvero, ed è un po' in contraddizione con il pezzo tradotto da Mario Bon...
Alla fine mi par di capire che resta da chiarire il nodo della controreazione... che solo se è digitale definisce un amplificatore completamente digitale... nel paper AES però non si menziona questo punto.
Hakuna matata a tutti
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#13 Messaggio da EDO RC24 »

bibo01 ha scritto:(Avevo postato questo su M., ma praticamente non mi si è filato nessuno)
L'applicazione di questa tecnologia mi ha sempre stuzzicato non poco. Si parla di un amplificatore direct-digital con un modulatore in software che generata uno stream 1-bit PWM (cioè una specie di DSD) che controlla direttamente gli stadi power switching di un classe D. In pratica l'amplificatore diventa un "power DAC" e non c'è più bisogno di stadi analogici tra DAC e finale. Questo è il concetto applicato da Estelon nei suoi diffusori Estelon Lynx.

[youtube]https://youtu.be/6gdbdgKWJ2s[/youtube]

Credo che al giorno d'oggi la maggior parte degli amplificatori (speaker e cuffie) usati in campo telefoni cellulari e tablet sono di questo genere, per motivi di efficenza. Anche i microfoni utilizzati sono del tipo MEMS digitali che escono con uno stream a 1-bit.

la powersoft già utilizza da tempo il pilotaggio digitale dei suoi finali in campo pro...
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#14 Messaggio da Zapuan »

Sembra però che il pilotaggio digitale non sia sufficiente a definire un ampli full digital. Sai se sono privi di controreazione? Mo sembra strano in un ampli pro... le credenze sulla controreazione sono tipicamente di stampo audiofilo...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#15 Messaggio da Zapuan »

Qualcuno di voi ha usato o ascoltato la nuova serie Fusion di Hypex?
Ingressi digitali e analogici, crossover dsp, e fino a tre vie su singola piastra.
Sembra la killer application per la multiamplificazione attiva... a costi ridicolmente bassi...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#16 Messaggio da Flavio »

Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#17 Messaggio da rollo »

Zapuan ha scritto:Qualcuno di voi ha usato o ascoltato la nuova serie Fusion di Hypex?
Ingressi digitali e analogici, crossover dsp, e fino a tre vie su singola piastra.
Sembra la killer application per la multiamplificazione attiva... a costi ridicolmente bassi...
scusate se sono ot e chiedo qualcosa sui moduli hypex: vanno pilotati da una comune uscita pre our di un mapli o meglio
da un pre dedicato magari bilancioato oppure anche solo direttamente dall' uscita del cd ? grazie
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#18 Messaggio da rollo »

sono andato sul sito hypex, c'è qualche informazione, il sito audioselection vende alcuni moduli, quindi è probabile che su ordinazione faccia arrivare quello che serve.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#19 Messaggio da sfabio »

Zapuan ha scritto:Qualcuno di voi ha usato o ascoltato la nuova serie Fusion di Hypex?
Ingressi digitali e analogici, crossover dsp, e fino a tre vie su singola piastra.
Sembra la killer application per la multiamplificazione attiva... a costi ridicolmente bassi...
Sono la versione "plate amp" dei moduli NCxxxMP con l'aggiunta del DSP; l'FA501 utilizza i miei stessi moduli (NC500MP) perciò si può dire che lo stia ascoltando... senza DSP :)
La mia impressione è che siano ampli molto trasparenti e con un ottimo controllo della gamma bassa; Utilizzato in sostituzione di un Krell KSA100 per pilotare i woofer di una coppia di JBL 4350, mi è sembrato più pulito e definito, soprattutto sulle note più basse, purtroppo non abbiamo potuto provarlo in sostituzione dell'MC275 sulla medioalta per mancanza di cavi adatti. A casa di un altro amico utilizzato prima con un pre a stato solido e poi con un valvolare ha dimostrato di essere "trasparente" suonando più grintoso e controllato nel primo caso e più dolce e rotondo (soprattutto sui bassi) nel secondo, assecondando quindi le caratteristiche di ciò che stava a monte...
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Amplificatori direct-digital hanno un futuro?

#20 Messaggio da sfabio »

Flavio ha scritto:So ben poco sull'argomento, che mi potete dire su questi?

https://www.minidsp.com/products/plate- ... pwr-ice250

https://www.minidsp.com/products/plate- ... pwr-ice125

Utilizzano i moduli Icepower, io non li conosco personalmente ma ne ho sentito parlare bene, anche se c'è chi dice che gli Ncore Hypex siano meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti