Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#1 Messaggio da MarioBon »

Questo è solo un esempio.
Nel grafico che segue si vede la risposta (mediata su ottave) di un diffusore posto con il woofer a terra, sollevato di 22 e 65 centrimetri. Come si vede avvicinando il woofer al pavimento si ottengono fino a 5 bD di esaltazione attorno a 200 Hz.
Nella parte bassa, ivece, è riportata la tensione di uscita di un amplificatore a valvole con fattore di smrzamento basso (a vuoto e con diffusore collegato). Come si vede si arrivano a perdere 3 dB tra 200 e 300 Hz. Questo evidentemente dipende dal particolare diffusore collegato ma, in genere i minimi di impedenza dei diffusori si trovano da quelle parti.
Immagine

Quindi anche se l'amplificatore a valvole attenua le frequenze mediobasse, regolando l'altezza del woofer si può compensare questo effetto e ribilanciare la risposta.

Ne segue che un amplificatore a valvole dovrebbe sempre essere provato collegato al diffusore che si possiede e anche regolando convenientemente la posizione dl diffusore stesso. Ne segu e anche che le variazioni sulla risposta in frequenza che può causare un cavo (decimi o centesimi di dB) sono assolutamente trascurabili rispetto a quelle provocate cambiando la posizione dei diffusori rispetto alle pareti.

P.S. la risposta del diffusore è stata ottenuta con rumore rosa nel punto di ascolto in ambiente e non è nè mediata nè "smussata" in alcun modo. I "buchi" sono dovuti anche al fatto che il microfono era posizionato sulla poltrona al posto della testa dell'ascoltatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#2 Messaggio da virman71 »

è.....proprio il punto critico che ho io...i 200hz,il mio woofer da centro cono è a 45 cm da terra
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#3 Messaggio da Lemmy »

Quindi, per esempio, io che dovró usare un valvolare con dei diffusori da appendere al muro sopra la scrivania, potrei giocare con l'altezza rispetto al piano del tavolo per regolare il medio basso?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#4 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Quindi, per esempio, io che dovró usare un valvolare con dei diffusori da appendere al muro sopra la scrivania, potrei giocare con l'altezza rispetto al piano del tavolo per regolare il medio basso?
Te la giochi tra la distanza dal soffitto e la scrivania (se è abbastanza ampia)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#5 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:
Lemmy ha scritto:Quindi, per esempio, io che dovró usare un valvolare con dei diffusori da appendere al muro sopra la scrivania, potrei giocare con l'altezza rispetto al piano del tavolo per regolare il medio basso?
Te la giochi tra la distanza dal soffitto e la scrivania (se è abbastanza ampia)
Già non ci avevo pensato, la scrivania come si comporta, fa le veci del pavimento o se li becca tutti e due?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#6 Messaggio da MarioBon »

dipende da dove ti trovi. Se sei seduto alla scrivania senti prevalentemente la riflessione prodotta dal piano che è anche il più vicino alle orecchie.
Più ti allontani tanto più diventa predominante la riflesione dal pavimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ampli a Valvole e posizione dei diffusori

#7 Messaggio da Lemmy »

Tra un po' finirò di assemblare questo impianto e faró delle prove di posizione dei diffusori... Prima di attaccarli al muro proverò a posizionarli provvisoriamente magari aiutandomi con qualche appoggio...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti