Capto Radio frequenze

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Capto Radio frequenze

#11 Messaggio da Coltr@ne »

Scott ha scritto:L’Aqvox in bilanciato si interfaccia con le MC da solo senza aggiustamenti.
Credo che capire se c’è un radioamatore in zona sia impossibile...
Hai provato a chiedere al costruttore? Provare i suoi cavi?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Capto Radio frequenze

#12 Messaggio da Polin »

Scott ha scritto:L’Aqvox in bilanciato si interfaccia con le MC da solo senza aggiustamenti.

Il costruttore raccomanda che è necessario evitare,ai fini di scongiurare possibili interferenze, che altre connessioni siano troppo vicine ai cavi XLR phono.
Inoltre pare consigli anche i suoi cavi in Ag e Cu appositamente sviluppati. Magari proverei altri cavi seguendo le raccomandazioni dell'azienda produttrice.
Saluti
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Capto Radio frequenze

#13 Messaggio da Scott »

Avevo scritto ad Aqvox per il cavo phono, non sapevo se era meglio ricablare il braccio, mi avevano consigliato un cavo RCA-XLR ovviamente i loro...350/400€.
Uso un Airtech che ho fatto fare su misura dalla ditta toscana.
Non ho nessun cavo che passa parallelo al cavo phono, ho una mensola a muro e il cavo scende verticale fino al pre phono. Dal pre phono all’integrato uso questo: https://silversonic.com/products/interconnects/bl-1/
Non potrebbe essere il cavetto di massa del gira?
Avevo letto da qualche parte che certe MC fanno da antenna.
.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Capto Radio frequenze

#14 Messaggio da Polin »

Scott ha scritto:
Non potrebbe essere il cavetto di massa del gira?
Nell'ingresso Mc del tuo pre la massa è flottante per ragioni progettuali ma il collegamento di massa del giradischi va comunque eseguito secondo le modalità consigliate dal costruttore del pre. A volte può esserci qualche contatto (di massa) non perfetto (alta resistenza) e questo può comportare a formare una sorta di circuito rivelatore radio (insieme alla testina mc) con conseguenze immaginabili.
Saluti
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Capto Radio frequenze

#15 Messaggio da kravcek »

Scott ha scritto:Salve, parli di questo?
https://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html
Salve,
si è quello.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Capto Radio frequenze

#16 Messaggio da Scott »

Oggi muovendo quasi per caso il cavetto di massa e mettendolo parallelo ai cavi phono, la ricezione di questa radio è aumentata, anche spostandolo lontano dai cavi phono ha continuato ma più flebile, scollegando il cavetto è scomparsa.
Posso usare il gira senza cavetto massa, vado incontro a qualche inconveniente? Sarei tentato a sostituire gli RCA del gira con dei XLR, modificare il cavo phono RCA-XLR in XLR-XLR. Ho letto che ci sono giradischi con le uscite in XLR.
Cosa ne pensate? Avrò bisogno di un tecnico, è fuori dalla mia portata.
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Capto Radio frequenze

#17 Messaggio da MarioBon »

Se scollegando la massa le interferenze sono scomparse e non si sono manifestati altri fenomei molesti non cambierei altro. Rischi non ce ne sono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Capto Radio frequenze

#18 Messaggio da Polin »

Scott ha scritto:Oggi muovendo quasi per caso il cavetto di massa e mettendolo parallelo ai cavi phono, la ricezione di questa radio è aumentata, anche spostandolo lontano dai cavi phono ha continuato ma più flebile, scollegando il cavetto è scomparsa.
Posso usare il gira senza cavetto massa, vado incontro a qualche inconveniente? Sarei tentato a sostituire gli RCA del gira con dei XLR, modificare il cavo phono RCA-XLR in XLR-XLR. Ho letto che ci sono giradischi con le uscite in XLR.
Cosa ne pensate? Avrò bisogno di un tecnico, è fuori dalla mia portata.
C'è evidentemente un loop nel percorso di massa; controllerei a questo punto che la connessione del segnale sia stata eseguita secondo indicazioni giuste!
Saluti
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Capto Radio frequenze

#19 Messaggio da Scott »

Vi ringrazio, allora tengo il cavetto scollegato.
I collegamenti sono stati fatti come consigliato da Aqvox.
Una ultima cosa, collegato o no, ho sempre un bel Umm di fondo, è dovuto dalla MC?
.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Capto Radio frequenze

#20 Messaggio da Polin »

Scott ha scritto:Vi ringrazio, allora tengo il cavetto scollegato.
I collegamenti sono stati fatti come consigliato da Aqvox.
Una ultima cosa, collegato o no, ho sempre un bel Umm di fondo, è dovuto dalla MC?
L'ingesso mc è ovviamente più rumoroso di un ingresso mm!
L'hum ,però, va indagato meglio...
Se staccando i cavi phono dal suo pre il livello dell'hum si abbassa considerevolmente significa che la connessione, compresa la massa, non è stata eseguita correttamente, scartando eventuali difetti della testina.
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti