Multiamplificazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione

#11 Messaggio da TeoMarini »

Permettetemi di raccontarvi la mia esperienza con la bi-amplificazione passiva.
Molti anni fa avevo una coppia di ESS AMT-1A che non mi soddisfaceva moltissimo e che alla fine modificai aggiungendo un mid-range e adottando una tri-amplificazione attiva con un crossover elettronico Pioneer D-23.
Ma prima di aggiungere il mid, provai a bi-amplificare passivamente le mie ESS, ottenendo un risultato PESSIMO: andava molto meglio nella versione originale.
Poi mi comprai il Pioneer D-23 e, sempre mantenendo il crossover passivo originale, "tagliai" il woofer una ottava sopra la frequenza di crossover (800 Hz) con un passa-basso a 6 dB/ottava a 1.600 Hz e il tweeter di Heil una ottava sotto, a 400 Hz, con un passa-alto, sempre a 6 dB/ottava.
ll miglioramento fu notevole e molti anni dopo capii anche il perché, leggendo questo:
http://www.renatogiussani.it/la-multiam ... e-passiva/
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#12 Messaggio da MarioBon »

Dato che l'effetto finale della multiamplificazione dipende da una serie di concause può anche accadere che con certi amplificatori e diffusori non sortisca gli effetti sperati. Ciò non taglie che la corrente erogata da un amplificatore, per effetto del filtro passivo, diminuisca:
Consideriamo un filtro molto semplice (passa alto passivo del primo ordine). Se il tweeter delle B&W
avesse una impedenza perfettamente resistiva sarebbe equivalente a questo che segue:Immagine
Calcolando la corrente che fluisce nel resistore (il tweeter) si vede che questa si attenua di 6 dB/ottava verso le basse frequenze.
Per quanto riguarda la potenza attiva erogata dall'ampli, tenuto conto che la tensione all'uscita è sempre vin) risulta:
Immagine
Anche la potenza quindi diminuisce verso le basse frequenze.
Allora cosa può mandare in crisi l'ampli? lo svasamento tra tensione e corrente che in questo caso arriva a 90° (a un decimo della freq. di taglio). In quella regione però la corrente erogata è piccola
e l'ampli non dovrebbe soffrire troppo (salvo casi particolari).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Multiamplificazione

#13 Messaggio da rollo »

ok, capisco fin ad un certo punto, ma: se l' ampli lavora solo per il tw, che è pure tagliato facciamo sui 2khz quindi no bassi, come fa ad andare in crisi ?
potenza in pratica non ne eroga o no ? discorso diverso per il wf, ma siccome sono due ampli differenti solo uno lavora un po' di più, quello della via bassa,
quindi c'è meno distorsione trasferita dal wf al tw, o no ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#14 Messaggio da MarioBon »

Ho fatto l'esempio del fitro passa alto perchè gli amplificatori soffrono maggiormente i carichi capacitivi. Come ripeto l'amplificatore fatica ad erogare corrente (che è determinata dal carico) mentre la tensione è controllata dalla controreazione (se c'è). Se è richiesta poca corrente, specie alle basse frequenze, l'ampli dovrebbe lavorare meglio. Questo si vede anche nelle misure di distorsione in funzione del carico: quando il carico è "basso" la distorsione è tipicamente maggiore (perchè diminuisce il margine di guadagno). Poi, come ho detto, dipende dal particolare amplificatore. Gli amplificatori moderni sono progettati con maggiore attenzione rispetto ai carichi "difficili" ed hanno quindi meno problemi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Multiamplificazione

#15 Messaggio da rollo »

grazie, comincio a capire qualcosa. cioè non è che confondo volt con watt ma insomma siamo li..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#16 Messaggio da MarioBon »

non e proprio un argomento semplice semplice.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione

#17 Messaggio da il Carletto »

Mantenendo il crossover passivo, o non volendolo eliminare, vale la pena usare un cross attivo per indirizzare ai due finali (o tre, a seconda del sistema) solo la gamma realmente da amplificare?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione

#18 Messaggio da TeoMarini »

il Carletto ha scritto:Mantenendo il crossover passivo, o non volendolo eliminare, vale la pena usare un cross attivo per indirizzare ai due finali (o tre, a seconda del sistema) solo la gamma realmente da amplificare?
Secondo me...
YES!!!
Ma devi fare attenzione alla fase degli altoprlanti tra loro: non è più quella originale.
(Leggi l'intervento di Mario del 21/08/2018, 17:55 qui: viewtopic.php?f=4&t=1384&start=10)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Multiamplificazione

#19 Messaggio da EDO RC24 »

un carico capacitivo introduce un cosenfì in anticipo e manda in crisi l ampli..
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione

#20 Messaggio da TeoMarini »

Una domanda:
se io ho un altoparlante con un filtro passivo passa-alto (un semplice condensatore) a 6 dB/Ottava, diciamo a 1.000 Hz e filtro il finale con un Xover elettronico con un 6 dB/Ottava sempre a 1.000 Hz, dovrei ottenere un filtro a 12 dB/Ottava L.R., giusto?
Seguendo sempre lo stesso modo di ragionare, se sullo stesso altoparlante uso un filtro elettronico a 12 dB/Ottava Butterworth, col -3dB sempre a 1.000 Hz, dovrei ottenere un passa-alto a 18 dB/Ottava, cioè un filtro L.R. di ordine dispari! :o :shock: :?
Ho detto sciocchezze? :oops:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Proximic [Bot] e 50 ospiti