Accoppiata Unison - Opera

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Accoppiata Unison - Opera

#31 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto:A proposito del testo di quell'articolo ci sono da dire un paio si cose:
- i prototipi che si vedono non hanno avuto seguito e la serie Unison ora comprende la Max Mini da stand (con woofer da 8 pollici)
- le due serie di diffusori Opera sono la "Classica" (Mezza, Grand Mezza, Prima, Seconda e Quinta SE) e "Callas" (Callas, Diva e Grand Callas)
- la Opera Caruso, Top di gamma, rientrava nella serie "Lirica" ora e una "fuori serie".

Per anni i diffusori Opera hanno mantenuto lo stesso nome affiancato dalla data di commercializzazione come si usa per il vino. Mi pare di aver capito che questa usanza cambierà con i prossimi modelli.
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio da voi riguardo il tilt/shift delle mie Opera V Se. Ieri ascoltavo un pezzo di pianoforte in Dsd 5.6Mhz, ottimamente riprodotto, poi mi alzo in piedi sul punto di ascolto e mi accorgo che il suono migliora molto arrivando ad una riproduzione del pianoforte davvero realistica. Può dipendere dal fatto che i diffusori "puntano" verso l'alto e quindi da seduto i tweeter guardano più in alto del mio orecchio? Provando l'inverso secondo voi miglioro l'ascolto? Cioè facendo "guardare" i tweeter verso il basso. Grazie a tutti.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiata Unison - Opera

#32 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Unico150Opera ha scritto:
MarioBon ha scritto:A proposito del testo di quell'articolo ci sono da dire un paio si cose:
- i prototipi che si vedono non hanno avuto seguito e la serie Unison ora comprende la Max Mini da stand (con woofer da 8 pollici)
- le due serie di diffusori Opera sono la "Classica" (Mezza, Grand Mezza, Prima, Seconda e Quinta SE) e "Callas" (Callas, Diva e Grand Callas)
- la Opera Caruso, Top di gamma, rientrava nella serie "Lirica" ora e una "fuori serie".

Per anni i diffusori Opera hanno mantenuto lo stesso nome affiancato dalla data di commercializzazione come si usa per il vino. Mi pare di aver capito che questa usanza cambierà con i prossimi modelli.
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio da voi riguardo il tilt/shift delle mie Opera V Se. Ieri ascoltavo un pezzo di pianoforte in Dsd 5.6Mhz, ottimamente riprodotto, poi mi alzo in piedi sul punto di ascolto e mi accorgo che il suono migliora molto arrivando ad una riproduzione del pianoforte davvero realistica. Può dipendere dal fatto che i diffusori "puntano" verso l'alto e quindi da seduto i tweeter guardano più in alto del mio orecchio? Provando l'inverso secondo voi miglioro l'ascolto? Cioè facendo "guardare" i tweeter verso il basso. Grazie a tutti.
I Tw per una giusta riproduzione, stando seduti dovrebbero stare all'altezza dell'orecchio. Comunque vale sempre il fatto che fare prove non costa nulla, dentro una sala sono tante le varianti che entrano in gioco, per cui provare è l'unico modo per trovare la quadra..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Accoppiata Unison - Opera

#33 Messaggio da Unico150Opera »

Oggi mi sono accorto che ponendo l'orecchio vicino il tweeter, questo non emette alcun suono. Tutta la musica esce dal mid woofer e dai 2 woofer. E'normale? Stessa cosa sull'altra cassa anche con pezzi di musica molto "cristallini"
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Accoppiata Unison - Opera

#34 Messaggio da Polin »

Unico150Opera ha scritto:Oggi mi sono accorto che ponendo l'orecchio vicino il tweeter, questo non emette alcun suono. Tutta la musica esce dal mid woofer e dai 2 woofer. E'normale? Stessa cosa sull'altra cassa anche con pezzi di musica molto "cristallini"
Evidentemente i tw sono passati a "miglior vita" per eccesso di pilotaggio!
Saluti
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Accoppiata Unison - Opera

#35 Messaggio da Lemmy »

I ponticelli per il bi amping wiring, sono montati correttamente?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti