Supertweeter

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Supertweeter

#1 Messaggio da rollo »

buonasera, domanda: secondo voi sono utili, qualcuno li usa ancora ? intendo un vero supertweeter, tagliato sopra i 10khz o qualcosa del genere,
in aggiunta ad un tweeter "normale ".
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Supertweeter

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

rollo ha scritto:buonasera, domanda: secondo voi sono utili, qualcuno li usa ancora ? intendo un vero supertweeter, tagliato sopra i 10khz o qualcosa del genere,
in aggiunta ad un tweeter "normale ".
Usarlo dove, su quali diffusori..? Io personalmente dei vantaggi li ho sentiti solo sulle Tannoy.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supertweeter

#3 Messaggio da MarioBon »

Se La risposta in frequenza di un diffusore è carente nell'ultima ottava il supertweeter ha uno scopo e una ragione d'essere.
Se un diffusore è troppo direttivo sull'ultima ottava bisignerebbe posizionarlo in modo che le alte frequenze fossero dirette verso l'ascoltatore.
Se anche così le altissime fossero carenti allora è più interessante adottare una sorgente ausiliaria allo scopo di sostenere la risposta in potenza quindi non diretta verso il punto di ascolo (qualche diffusore mont tweeter posteriori, per esempio Ravel).

sovrapporre un supertweeter alla emissione di un diffusoree che già irradia le altissime presenta una buona probabilità di generare interferenze in asse (che in linea di principio non è una cosa buona).

http://www.mariobon.com/Glossario/Super_Tweeter.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Supertweeter

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

Se si aggiunge a un diffusore già “rifinito” si fanno solo casini: nella migliore delle ipotesi si perde la geometria sferica della sorgente; nella peggiore si guasta la gamma altissima anche in asse, con conseguente perdita di focalizzazione della scena.
Se invece si inserisce come ultima via, con crossover passa basso e passa alto, allora i vantaggi sono molto probabili, ma bisogna farlo scendere almeno a 7-8 Khz per farlo apprezzare all’orecchio e per ridurre l’intermodulazione alla via sottostante, ben più rilevante. Allora non lo chiamerei più supertweeter.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Supertweeter

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

Oppure lo spedisci in banda ultrasonica (e con passa alto di almeno 24db/oct), fantasticando poi sul risultato.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supertweeter

#6 Messaggio da rollo »

grazie, idea di modifica annullata sul nascere.
Ultima modifica di rollo il 07/04/2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Supertweeter

#7 Messaggio da kravcek »

Salve,
sui i miei diffusori ho messo un piezo, che molti usano come supertweeter, che invece ha un effetto solo sulla scena generale dei diffusori.
Una cosa del genere fu fatta sui Dahlquist DQ10, da Marantz e Dahlquist.
Saluti.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supertweeter

#8 Messaggio da rollo »

se posso chiedere, tagliato a da partire da quanti Hz ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supertweeter

#9 Messaggio da MarioBon »

kravcek ha scritto:Salve,
sui i miei diffusori ho messo un piezo, che molti usano come supertweeter, che invece ha un effetto solo sulla scena generale dei diffusori.
Una cosa del genere fu fatta sui Dahlquist DQ10, da Marantz e Dahlquist.
Saluti.
Nella DQ10 il tweeter piezo serve per completare l'estensione della risposta in frequenza. Il medio alto a cupola http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _Medio.jpg è tagliato con il Piezo Motorola KSN 1001A (oggi MPT-001 Monacor) a 8000Hz.

http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... eoplay.pdf
viewtopic.php?f=21&t=1009
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Supertweeter

#10 Messaggio da kravcek »

rollo ha scritto:se posso chiedere, tagliato a da partire da quanti Hz ? grazie.
Salve,
il mio l'ho fatto partire da 5000 Hz, comunque, ho usato un piezo meno efficiente, proprio per non fargli coprire le altre frequenze emesse dai medio alti. Sui miei diffusori ha l'effetto di ampliare la scena, senza coprire le alte frequenze, che sono abbastanza estese.
Saluti e buona domenica.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti