Confronto Amplificatori Finali

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Confronto Amplificatori Finali

#1 Messaggio da Bergamotto »

ragazzi chi è così buono, paziente e gentile da aiutarmi a capire la differenze circuitali, soluzioni adottate, caratteristiche tecniche...ecc.ecc, tra questi due finali ?

- nad c275bee
- nad s200

grazie ;)

p.s.
i s.m. si trovano su hifiengine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Confronto Amplificatori Finali

#2 Messaggio da MarioBon »

Ho lette le specifiche qui:
https://nadelectronics.com/wp-content/u ... Manual.pdf
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... s200.shtml

- nad c275bee 150 Watt su 8Ohm => 330 a ponte (in teoria 600W)
- nad s200 200 Watt su 8Ohm => 700 a ponte (in teoria 800W)

Lasciamo perdere la potenza impulsiva e la corrente di cortocircuito (50 Ampere) che ai fini della riproduzione musicale vogliono dire molto poco o nulla. Conta solo la potenza continua.

Il fattore di smorzamento è molto simile (180 contro 200). Visto il fattore di smorzamente così alto si tratta di due amplificatori con un tasso di controreazione abbastanza alto.
Al di là del dato di distorsione comunque bassa per tutti e due, dalla potenza erogata in configurazione a ponte si vede che l'S200 ha un coportamento quasi ideale (la potenza a ponte è prossima a quella ideale). Sempre dalla potenza a ponte si deduce che l'S200 eroga 350 Watt su 4 ohm ed il rapporto tra la potenza su 4 e 8 ohm vale 1.75 (oltre 1.6 è molto buono).
L'S200 è in grado di pilotare carichi "bassi" o "difficili" in modo efficace.
Il c275bee collegato a ponte eroga circa la metà della potenza teorica il che indica una limitazione nella corrente disponibile (che può essere causata per esempio da una alimentazione sottodimensionata).
Dalla potenza a ponte si deduce che l' c275bee eroga 165 Watt su 4 ohm ed il rapporto tra la potenza su 4 e 8 ohm vale 1.1 (sotto 1.4 per un ampli a stato solido non è abbastanza).

Con questi dati, anche senza conescere la circuitazione interna, sceglierei sicuramente l'S200.
L' c275bee può andar bene con dei dffusori con impedenza "alta" (8 ohm) ma soprattutto molto regolare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Amplificatori Finali

#3 Messaggio da Bergamotto »

grazie mario,
ho visto anche che il 275 ha molto controllo "logico" che in un finale non so quanto positivo possa essere.
se vai su google immagini e confronti i due finali te ne accorgi...
ho visto anche che hanno entrambi 8 finali per canale ma l's200 è 200w il 275 150w.
è possibile che uno o due finali del 275 siano utilizzati come controllori dei transistor che erogano potenza...cioè ad esempio 2 controllano e 6 erogano ?

gradirei magari, se qualcuno che mastica circuiti, che confrontasse i due da questo punto di vista e poi riferisse quì ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Confronto Amplificatori Finali

#4 Messaggio da MarioBon »

La erogazione di corrente dipende dai finali ma sopratutto dalla alimentazione ed in particolare dal trasformatore. Se il traformatore è "piccolo" puoi mettere anche 50 transistor in parallelo...esce la corrente che il trasformatore può dare. Il fatto che la potenza su 8 e 4 ohm sia praticamente la stessa indica una limitazione di corrente (o alimentazione o protezioni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Confronto Amplificatori Finali

#5 Messaggio da Bergamotto »

;) grazie ancora.

se qualcuno come ho già scritto sviscera i circuiti sono quì :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 34 ospiti