Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano Del Bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2019, 13:56
Il mio Impianto: UR Unico Nuovo, diffusori Totem Staff, sorgenti Marantz KI Pearl Lite SACD e Cocktail audio 50 D con Dac esterno, un sub woofer.
Località: Roma

Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#1 Messaggio da Stefano Del Bianco »

Chiedo cortesemente a coloro i quali ne abbiano le competenze , di darmi delucidazioni relativamente a quanto espongo di seguito .

Acquistato recentemente un Unico Nuovo a cui ho affiancato due diffusori Totem Staff e come sorgenti ho Marantz KI Pearl Lite SACD e Cocktail audio 50 D con Dac esterno.

Dato che spesso ascolto a basso volume ( moglie, vicini , ecc ) questo comporta la perdita di quasi tutte le basse frequenze .
Per ovviare a ciò ho comperato un Q Acoustics 3060S Subwoofer .
Arrivo al problema :

Se collego detto sub all'uscita dedicata dell'Unison praticamente non risolvo nulla ; se invece lo collego all'uscita tape out sempre dell'Unico le cose vanno molto meglio in quanto il volume del sub lo regolo io a seconda delle necessità e le basse frequenze riemergono !!!

Avete una spiegazione a tutto ciò ?

Grazie

Stefano Del Bianco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#2 Messaggio da MarioBon »

Il fatto che a basso volume non si sentano le frequenze più basse è dovuto alla caratteristica del nostro apparato uditivo come vi vede nelle curve isofoniche qui sotto.
Immagine
Consideriamo la curva marcata con 80.
Seguendo la curva si vede che il punto a 63 Hz è oltre 10 dB più alto. Questo significa che affinché il livello prodotto dai 1000 Hz a 80dB appaia uguale al livello a 63 Hz il livello dei 63 Ha deve essere aumentato di oltre 10 dB.
Questo significa anche che se un diffusore riproduce i 1000 ed i 63 Hz allo stesso livello, quando il livello dei 1000Hz sta a 80 dB i bassi sembrano attenuati di almeno 10 dB.
Questo problema lo hai risolto con i sub-woofer. Una volta si risolveva con i controlli di tono o con il comando "loudness" che aumentava il livello delle basse frequenze (detto anche compensazione fisiologica).

Controlla sul manuale dell'amplificatore come si regola il volume della uscita SUB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Stefano Del Bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2019, 13:56
Il mio Impianto: UR Unico Nuovo, diffusori Totem Staff, sorgenti Marantz KI Pearl Lite SACD e Cocktail audio 50 D con Dac esterno, un sub woofer.
Località: Roma

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#3 Messaggio da Stefano Del Bianco »

Premetto che non sono un tecnico ma faccenda dell'orecchio umano la conoscevo ;la mia domanda verteva principalmente su perché le due uscite dell'Unico Nuovo , si comportano in maniera differente . Grazie
Stefano Del Bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2019, 13:56
Il mio Impianto: UR Unico Nuovo, diffusori Totem Staff, sorgenti Marantz KI Pearl Lite SACD e Cocktail audio 50 D con Dac esterno, un sub woofer.
Località: Roma

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#4 Messaggio da Stefano Del Bianco »

Grazie per la risposta ma nel manuale dell'Unico Nuovo non sono riuscito a trovare nulla sulla regolazione del volume dell'uscita Sub ; ho trovato un punto in cui si afferma solamente che il l'uscita sub é asservita al volume generale dell'amplificatore .
Se ho commesso errori di lettura o comprensione me ne scuso . Comunque mi potete dire cosa devo fare se volessi collegare il subwoofer all'uscita sub dell'ampli ?

Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#5 Messaggio da MarioBon »

Se non c'è la regolazione del volume dell'uscita sub la soluzione che hai adottato va già bene così.
Altrimenti collegi il sub all'usciya dell'Unico e poi regoli il volume con i controlli deil sub.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Stefano Del Bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2019, 13:56
Il mio Impianto: UR Unico Nuovo, diffusori Totem Staff, sorgenti Marantz KI Pearl Lite SACD e Cocktail audio 50 D con Dac esterno, un sub woofer.
Località: Roma

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#6 Messaggio da Stefano Del Bianco »

Grazie della risposta che in ogni caso ha confermato i miei tentativi empirici , ovvero provare ad utilizzare le varie uscite dell'Unison e poi decidere quale sia la migliore per collegare un sub esterno .
Giudico dopo quasi 6 mesi di utilizzo, questo amplificatore un ottimo amplificatore , ma ritengo che le indicazioni del libretto istruzioni che accompagnano l'apparecchio , siano troppo stringate ; qualche precisazione in più sarebbe stata sicuramente maggiormente gradita .
Se un apparecchio é dotato di un'uscita dedicata per un sub esterno , l'utilizzatore si aspetta che il miglior collegamento possibile sia quello ; invece per un motivo non ancora chiarito la migliore uscita é quella tape out ! Non dico ciò per polemica ma soltanto per capire meglio !
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#7 Messaggio da Lemmy »

Se devo fare una critica a Unison, da possessore di varie elettroniche e estimatore del marchio, trovo anche io che i manuali siano troppo stringati e non spieghino adeguatamente tutte le funzioni degli apparecchi. Magari a volte si danno per scontate certe funzioni, ma comunque nel manuale sarebbe giusto riportarle. Per esempio nel Simply Two nessuna menzione alla funzione della levetta anteriore del tape monitor, cosa non scontata per chi non ha ancora "anta"!!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificatore Unison Research Unico Nuovo

#8 Messaggio da MarioBon »

Riferirò le vostre osservazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti