Woofer ad alta sensibilità

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Woofer ad alta sensibilità

#1 Messaggio da rollo »

domanda teorica: si sa a quale sensibilità massima può arrivare un woofer ? ce ne sono che superano i 100 db ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer ad alta sensibilità

#2 Messaggio da MarioBon »

Il massimo rendimento teorico di un woofer in cassa chiusa è del 25% quindi il massimo SPL teorico raggiungibile con 1 watt elettrico applicato è pari a 103 dB (se l'impedenza vale 8 ohm).
I woofer fisicamente realizzabili arrivano al massimo al 6% di rendimento quindi siamo sui 97 dB su spazio intero.
Questi però sono numeri che lasciano un po' il tempo che trovano perchè si devono considerare altri due aspetti:
- l'estensione in frequenza verso ill basso
- il massimo SPL richiesto.

Dato che il peso maggiore è quello della bobina mobile, si possono ottenere woofer che "suonano forte" ma con bobina mobile corta e che quindi non possono raggiungere SPL massime elevate. Per quanto riguarda la minima frequenza riproduzibile si deve considerare il volume richiesto (per la cassa) e il fattore di merito totale (che nei woofer molto sensibili tende ad essere troppo basso per una cassa chiusa o un reflex).
In sostanza non si può ottenere un woofer che sia contemporaneamente:

- efficiente
- con risposta estesa verso il basso
- che funzioni in un volume piccolo

fissate due condizioni la terza è automaticamente determinata. Ne segue che se vogliamo un woofer che arrivi a 30 Hz in 40 litri l'efficienza è automaticamente determinata (e non sarà molto alta).

Immagine
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Woofer ad alta sensibilità

#3 Messaggio da rollo »

grazie, a parte le equazioni il resto credo di averlo capito. mi sorgeva questa curiosità perché leggendo un forum audio minore dove si parlava di varie cose incluse le famose heresy
si diceva appunto della loro efficienza ecc ecc ecco, io quelle casse li le ho ascoltate ma a parte il fatto che non hanno in pratica bassi anche se suonano fortino non mi sembra che a orecchio
producano il corrispondente spl derivato da un' efficienza teorica di 99 db.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer ad alta sensibilità

#4 Messaggio da MarioBon »

L'efficienza di norma di esprine con un numero minore di uno o come percentuale.
I decibel si usano pre esprimere un livello ovvero il logaritmo di un rapporto (tra pressione e pressione di riferimento per SPL tra potenza e potenza di riferimento per il livello di potenza).
Quarda per esempio questo grafico (prodotto dalla ElectoVoiceper per un suo diffsore).
Immagine
Si vede la risposta in frequenza (che naviga tra 95 e 97 dB fino a 2kHz) e la risposta in frequenza con il diffusore in prossimià di una parete (che supera i 100 dB per un breve tratto).
La potenza elettrica assorbita dal diffusure è sempre la stessa e anche la potenza acustica emessa è praticamente sempre la stessa quindi il rendimento (o efficienza) è sempre quella ma il livello SPL differisce di 6 dB.

Se il diffusore fosse in angolo la parte bassa crescerebbe ancora di più mentre oltre i 700Hz resterebbe uguale dando origine così ad una risposta ancor più sbilanciata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Woofer ad alta sensibilità

#5 Messaggio da Coltr@ne »

ma con bobina mobile corta e che quindi non possono raggiungere SPL massime elevate.

Mi spieghi meglio? Meno SPL perché il filo è sottile? o altro?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Woofer ad alta sensibilità

#6 Messaggio da Coltr@ne »

n prossimià di una parete


Mi "quantifichi" prossimità?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer ad alta sensibilità

#7 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:ma con bobina mobile corta e che quindi non possono raggiungere SPL massime elevate.

Mi spieghi meglio? Meno SPL perché il filo è sottile? o altro?
La possibilità di un altoparlante di produrre potenza acustica (e quindi SPL) è lagata alla quantità di aria che può spostare (spostamento volumerico pari al prodotto della superficie SD per lo spostamento lineare della bobina Xmax).
Lo spostamento Xmax è dato dalla metà della differenza tra l'altezza della bobina mobile e l'altezza del traferro (in valore assoluto).
Se il traferro è alto 6 mm e l'avvolgimento della bobina mobile è alto 16 millimetri otteniamo 10 mm di spostamento picco-picco e 5 mm di Xmax.
Una bobina alta 16 mm pesa il doppio di una bobima alta 8 millimetri (il che aumenta il possibile rendimento) ma consente un Xmax di (8-6)/2=1 millimetro anzichè 5. Quindi il woofer più leggero, benchè più efficiente, produce una SPL inferiore (in questo caso 10 dB in meno).
L'unica possibilità, avendo ridotto Xmax, è aumentare SD ma questo aumenta il peso del diaframma e siamo da capo => il peso aumenta e il rendimento diminuisce.
Quindi puoi avere un woofer che fa 97 dB con un Watt/8Ohm ma che non può produrre più di 97 dB (Xmax "piccolo") oppure un woofer sdi pari superficie che fa 90 dB/1Watt ma ne può produrre 105 (Xmax "grande").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Woofer ad alta sensibilità

#8 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:ma con bobina mobile corta e che quindi non possono raggiungere SPL massime elevate.

Mi spieghi meglio? Meno SPL perché il filo è sottile? o altro?
La possibilità di un altoparlante di produrre potenza acustica (e quindi SPL) è lagata alla quantità di aria che può spostare (spostamento volumerico pari al prodotto della superficie SD per lo spostamento lineare della bobina Xmax).
Lo spostamento Xmax è dato dalla metà della differenza tra l'altezza della bobina mobile e l'altezza del traferro (in valore assoluto).
Se il traferro è alto 6 mm e l'avvolgimento della bobina mobile è alto 16 millimetri otteniamo 10 mm di spostamento picco-picco e 5 mm di Xmax.
Una bobina alta 16 mm pesa il doppio di una bobima alta 8 millimetri (il che aumenta il possibile rendimento) ma consente un Xmax di (8-6)/2=1 millimetro anzichè 5. Quindi il woofer più leggero, benchè più efficiente, produce una SPL inferiore (in questo caso 10 dB in meno).
L'unica possibilità, avendo ridotto Xmax, è aumentare SD ma questo aumenta il peso del diaframma e siamo da capo => il peso aumenta e il rendimento diminuisce.
Quindi puoi avere un woofer che fa 97 dB con un Watt/8Ohm ma che non può produrre più di 97 dB (Xmax "piccolo") oppure un woofer sdi pari superficie che fa 90 dB/1Watt ma ne può produrre 105 (Xmax "grande").
Già, che stupido, sorry
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Woofer ad alta sensibilità

#9 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: Quindi puoi avere un woofer che fa 97 dB con un Watt/8Ohm ma che non può produrre più di 97 dB (Xmax "piccolo") oppure un woofer sdi pari superficie che fa 90 dB/1Watt ma ne può produrre 105 (Xmax "grande").
grazie, finalmente ho capito perché le mie casse da 85 db in pratica suonano più forte di quelle da 92 db ( a parte il discorso tenuta in potenza )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer ad alta sensibilità

#10 Messaggio da MarioBon »

Avere dei diffusori ad alto rendimento è preferibile ma a parità di condizioni ovvero:

- a parità di ingombro
- a parità di estensione delle bassa frequenze
- a parità si SPL massimo raggiungibile.

Sull'impedenza oggi si va più verso i 4 che gli 8 ohm perchè gli amplificatori non hanno problemi.
Negli anni 30-40 quando gli amplificatori avevano pochi Watt e si dovevano sonorizzare le sale dei cinema l'unica soluzione era utilizzare altoparlanti di grande diametro, molto efficienti e con trombe ingombranti. Oggi le cose sono cambiate e si preferisce usare altoparlanti meno efficienti ma che occupano poco spazio e scendono in basso. Gli amplificatori, grosso modo, hanno tutti le stesse dimensioni quasi indipendentemente dalla potenza erogata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti