Diffusori: configurazioni particolari

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Diffusori: configurazioni particolari

#1 Messaggio da rollo »

cerco di spiegarmi, ho visto in giro diversa roba strana, ultimamente mi sono imbattuto ma solo in foto nei diffusori cubici di nva, woofer sul lato alto senza taglio elettrico e tw di fronte.
ora, se funzionasse come si deve se ne vedrebbero di sicuro di più, ma potenzialmente possono anche suonicchiare ? cioè parlo di incroci e interferenze tra lato superiore e frontale,
oltre che al resto. c'è mica qualcuno qui in giro ( uno a caso.. ) che magari ha fatto delle prove in merito ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#2 Messaggio da MarioBon »

In linea di principio i criteri da osservare sono sempre gli stessi:

- distanza tra gli altoparlanti in relazione alla frequenza di taglio
- direttività dei singoli altoparlanti (e della loro combinazione)
- riflessioni sulle superfici vicine
- diffrazione ai bordi

Quando questi criteri non sono soddisfatti la risposta in frequenza e/o la risposta nel tempo contengono dei difetti più o meno gravi e udibili (che non è poi così difficile prevedere).
Ciò non esclude che si possano trovare delle soluzioni ingegnose, originali e anche funzionanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sentenza
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2019, 15:10

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#3 Messaggio da sentenza »

Buongiorno a tutti.
Ho avuto un paio di amplificatori NVA e conosco il marchio anche se quei diffusori a cui si fa riferimento non li ho mai ascoltati.
Per quello che ricordo Dunn (titolare/progettista NVA) si è ispirato a un modello creato da Roy Allison, le six 6 o cd 6:
http://www.classicspeakerpages.net/IP.B ... 5d64b1.jpg
Di seguito le NVA:
https://www.nvahifi.co.uk/speakers-2
Vanno necessariamente installate addossate o a poca distanza dalla parete posteriore.

Non posso fare valutazione tecniche però da quello che ricordo Allison aveva fatto e creato dei diffusori che cercavano di risolvere il problema di interfacciamento con la stanza, nei piccoli 2 vie adottò quella configurazione del woofer.

Anche per me è strano che nel tempo si sia completamente ignorato la tecnica.
c'è qualche ragione particolare per non adottare quella configurazione?
Che limiti "sonori/qualitativi" potrebbe creare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#4 Messaggio da MarioBon »

Se ti riferisci al montaggio orizzontale del mid-woofer, quello è un buon sistema per ottenere una radiazione omnidirezionale e anche per seplificare il filtro cross-over. Però va tenuta lontano dalle pareti.
Roy Allison aveva proposto dei diffusori con i woofer molto vicini alla confluenza tra il pavimento e parete posteriore che andavano benissimo come risposta in potenza, un po' meno cone risposta ai transitori e waterfall (ripresa dalle AR9)
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... on_one.pdf
Immagine
Oggi ci sono parecchi diffusori con il woofer vicino al pavimento.
Allison aveva fatto anche un modello con un solo woofer da mettere in angolo (come il primo diffusore prodotto della QUAD prima dell'elettrostatico).
Oggi, nelle abitazioni moderne, non ci sono tanti angoli liberi per cui i dffusori "da angolo" sono praticamente scomparsi (tranne rare eccezioni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#5 Messaggio da TeoMarini »

Può essere interessante leggere questo:
http://www.renatogiussani.it/pdf/intervista-allison.pdf
e rileggere questo:
viewtopic.php?f=20&t=1695
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
sentenza
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2019, 15:10

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#6 Messaggio da sentenza »

Grazie delle risposte.
Le Three di Allison quelle che installavano in angolo, erano dei bellissimi diffusori, ho avuto modo di ascoltarli molti anni fa a casa di un signore che li amplificava con dei mono Albarry (vecchiotti anche loro) e devo dire che lasciavano di stucco, ho invidiato moltissimo quel sistema.
Ad avere degli angoli liberi!

In realtà mi riferivo a quella configurazione, che dovrebbe chiamarsi SemiOmnidirezionale o qualcosa del genere perchè sia le NVA che le Allison (con woofer orizontale) vanno addossate ad una parete come specificato nella brochure:
http://www.classicspeakerpages.net/_Media/p14239-2.jpeg
Non capisco però come quel tipo di configurazione elimini i problemi di interfacciamento con la stanza, tra l'altro
con il woofer adiacente a una delle pareti non si esalta la risposta in basso???
Alzando cosi tanto il woofer non ci sarebbe il problema del pavimento che riflette???
Sta di fatto sul mercato di due vie così non se ne vedono in giro, (almeno che io sappia), a meno di NVA che ne propone "l'evoluzione"
eppure il progetto originario era di Allison, non proprio uno qualunque...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#7 Messaggio da rollo »

sentenza ha scritto:Grazie delle risposte.
………..
Sta di fatto sul mercato di due vie così non se ne vedono in giro, (almeno che io sappia), a meno di NVA che ne propone "l'evoluzione"
eppure il progetto originario era di Allison, non proprio uno qualunque...
grazie anche a te delle impressioni. io personalmente a parte dal punto di vista "curiosità tecnica " ho rinunciato anche abbastanza a capire perchè e percome, dei due set di casse che ho una la sento quasi meglio nella stanza accanto, separata da due porte ed un disimpegno.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#8 Messaggio da MarioBon »

sentenza ha scritto:Grazie delle risposte.
....
In realtà mi riferivo a quella configurazione, che dovrebbe chiamarsi SemiOmnidirezionale o qualcosa del genere perchè sia le NVA che le Allison (con woofer orizontale) vanno addossate ad una parete come specificato nella brochure:
http://www.classicspeakerpages.net/_Media/p14239-2.jpeg
Non capisco però come quel tipo di configurazione elimini i problemi di interfacciamento con la stanza, tra l'altro on il woofer adiacente a una delle pareti non si esalta la risposta in basso???
Alzando cosi tanto il woofer non ci sarebbe il problema del pavimento che riflette???
Sta di fatto sul mercato di due vie così non se ne vedono in giro, (almeno che io sappia), a meno di NVA che ne propone "l'evoluzione" eppure il progetto originario era di Allison, non proprio uno qualunque...
In un ambiente chiuso si formano le onde stazionarie in corrispondenza dei modi normali.
Si può scegliere la posizione di un woofer in modo da non eccitare certi modi (ma gli altri saranno comunque eccitati). Con un po' di pazienza si può trovare una posizione di ascolto ed una psizione dei diffusori che dà una risposta sufficientemente "piatta" e priva di code fastidiose. Oltre a questo, con i sistemi stereo convenzionali, non si va. Si può fare di più disponendo di più sub-woofer ma bisogna avere la possibilità di collocarli nei posti giusti.
La soluzione consigliata (quando non sia possibile per esempio spostare i diffusori) resta il correttore ambientare (DRC, Ditac...) soprattutto perchè consente di posizionare l'mpianto in modo flessibile (ovvero dove è possibile).
La Allison ONE paga i vantaggi che offre con il posizionamento obbligato.
Un diffusore da stand (col woofer sollevato da terra anche se in orizzontale) presenta gli stessi problemi di qualsiasi diffusore da stand.
Il resto, secondo me, è pubblicità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#9 Messaggio da rollo »

bon, apro parentesi, che tu sappia ci sono dei motivi tecnico scientifici per cui a volte dalla stanza accanto si sente quasi meglio ? non è capitato solo a me.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Diffusori: configurazioni particolari

#10 Messaggio da EDO RC24 »

in previsione di diffusori angolari gli angoli liberi si trovano..a meno che uno non abbia una sala di pianta irregolare..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti