Impiantino per mio figlio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Impiantino per mio figlio

#1 Messaggio da Ligo »

Fortunatamente mio figlio si sta appassionando alla musica e ascolta come fanno tutti i ragazzini, cioè smartphone e cuffie. Gli ho preso delle buone cuffie ma ora, inaspettatamente, mi ha chiesto un impiantino e, cosa strana per un giovane, oltre al bluetooth per fare streaming dal telefono vuole il CD. Mi sono stupito dato che è abbonato a Spotify e mi ha detto che a miei tempi ci divertivamo a collezionare vinili e che a lui i CD piacciono 8-)
Ho provato a cercare un po' ma se si vuole anche il CD le scelte diminuiscono e i prezzi salgono. Mi potete dare qualche consiglio? Non vorrei spendere più di 350€ in tutto, anche usato, e servono dimensioni contenute.
Non ho, eventualmente, alcuna idiosincrasia verso diffusori attivi.

Grazie a tutti in anticipo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino per mio figlio

#2 Messaggio da rollo »

come ampli potresti andare su questo :
Busirde Mini Amplificatore di Potenza Digitale ad Alta fedeltà Stereo TPA3116 Uscita 2.0 canali Audio Amp 50WX2

serve un alimentatore, consigliato 19v
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino per mio figlio

#3 Messaggio da rollo »

lettori cd tradizionali nuovi in rete di marca denon, teac, Cambridge ne trovi a partire da 150 euro, su thomann.de c'è un tascam a 98 euro
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#4 Messaggio da Ligo »

Ti ringrazio, lo tengo senz'altro presente. Temo però che il problema più grosso sia trovare un CD/DAC bluetooth a buon mercato. Se volesse solo il DAC non avrei problemi ma col CD diventa difficile.
Pensavo anche a un mini-pc con un lettore esterno e un dac bluetooth ma prima vorrei provare a cercare una soluzione già confezionata.
Anche i diffusori sono una bella sfida, per questo pensavo a componenti attivi. Ho sentito parlare bene dei KRK ma non ho esperienza su questo tipo di componenti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino per mio figlio

#5 Messaggio da rollo »

diffusori sempre su thomann.de ne trovi di passivi a partire da circa 100 euro la coppia, oppure attivi e ti risparmi l' ampli da circa 80 euro cadauno,
poi bisogna anche vedere un po' la resa sonora, i gusti musicali del giovine, il set up, lo spazio disponibile ecc ecc
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino per mio figlio

#6 Messaggio da rollo »

oppure secondo me ti fai un giretto in qualche unieuro mediaw ecc ecc e ti gaurdi qualche sistema micro/mini/all in one già preconfezionato e sei a posto.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#7 Messaggio da Ligo »

Volevo una qualità accettabile e secondo me con 350€ si può fare di meglio dei sistemi che si trovano nei grandi magazzini.
A dire il vero ha la PS3 che mi pare si possa collegare in ottico a un DAC e così risolverei un bel pezzo del problema. Se gli va bene mi basterebbe prendere un dac bluetooth, un ampli e un paio di diffusori oppure dei diffusori attivi senza ampli, magari anch'essi bluetooth.
A questo punto mi concentrerei sui diffusori, che sono il pezzo più importante.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Impiantino per mio figlio

#8 Messaggio da Interference »

Effettivamente il lettore CD è il pezzo più impegnativo, va ad assorbire una parte consistente del budget. Nuovi si pagano, per l'appunto, tra i 150 e i 200 euro e di solito non possono essere usati come DAC indipendenti (alcuni hanno una porta USB ma non leggono i FLAC)... ti consiglierei di scandagliare l'usato se hai un po' di tempo e voglia.

I diffusori attivi, parlando delle serie "piccole" dei marchi pro (per intenderci, quelli con l'amplificatore in una cassa + la seconda passiva) possono essere una buona soluzione, ma la commutazione tra più sorgenti potrebbe essere non praticissima. Quanto ai marchi più home-oriented, Edifier sembra avere un ottimo successo tra i giovani, alcune hanno anche BT e telecomando.

L'alternativa è prendere un paio di diffusori passivi e accoppiarli ad un "giocattolino" come l'Alientek D8, amplificatore in classe D con ingressi sia digitali che analogici, costa sui 110 euro (Audiophonics) o si risparmia qualcosa acquistandolo dalla Cina.

La destinazione è una saletta/camera o una scrivania? Altre sorgenti previste oltre al CD?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#9 Messaggio da Ligo »

Camera irregolare ma non piccolissima, a occhio più di 10 mq, ma non so dove le vorrà piazzare, non ne abbiamo ancora parlato. Bluetooth lascia molta libertà di posizionamento per questo mi sembra una buona idea. Se come lettore usasse la PS3 mi resterebbero circa 300€ per i diffusori dato che con la differenza si compra un dac wireless dignitoso.
Come altra sorgente solo il telefono.
Io preferirei marchi pro consolidati, magari mi sbaglio ma mi comunicano più garanzia di qualità.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Impiantino per mio figlio

#10 Messaggio da Interference »

Ligo ha scritto:Camera irregolare ma non piccolissima, a occhio più di 10 mq, ma non so dove le vorrà piazzare, non ne abbiamo ancora parlato. Bluetooth lascia molta libertà di posizionamento per questo mi sembra una buona idea. Se come lettore usasse la PS3 mi resterebbero circa 300€ per i diffusori dato che con la differenza si compra un dac wireless dignitoso.
Come altra sorgente solo il telefono.
Io preferirei marchi pro consolidati, magari mi sbaglio ma mi comunicano più garanzia di qualità.
Ops, sono arrivato in ritardo al passaggio "PS3" ;)

Allora sì se si fa convergere tutto sul DAC (i DAC con BT sono una categoria che conoscevo poco) si usa quest'ultimo come selettore ingressi, il volume di controlla dalle sorgenti digitali e a quel punto un paio di diffusori amplificati va bene.

Se identifichi qualche combinazione specifica di prodotti poi vediamo!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti