Impiantino per mio figlio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#11 Messaggio da Ligo »

Ho visto anche dac con controllo del volume.
A dire il vero io speravo di avere consigli su possibili componenti :mrgreen: , a questo punto su diffusori attivi BT o, come seconda scelta, attivi cablati o passivi visto che un ampli switching si porta a casa con poco.
Dimenticavo: ascolta rap, ovviamente, ma anche metal e rock in generale. Non ama i gruppi mainstream ma questo fa poca differenza.

Ora vado a nanna, a domani.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Impiantino per mio figlio

#12 Messaggio da Interference »

Il problema è che le combinazioni sono moltissime e che la scelta di un componente influenza tutti gli altri.

Con dei diffusori passivi un amplificatore digitale (Alientek D8 o SMSL AD18) risolvi tutti i problemi in un colpo solo (selezione ingressi, DAC, volume, mini-EQ amplificatore, eventualmente Bluetooth, telecomando).

Non si trovano DAC con la stessa versatilità a prezzi umani, motivo per cui con i diffusori attivi la scelta della sorgente diventa un po' più difficile... che il BT stia sulle casse o no determina sensibilmente il range di apparecchi tra cui puoi scegliere come DAC.

Per fare un'ipotesi:
- Presonus Eris E-4.5 (~ 180 euro)
- SMSL B1 (~ 60 euro)

Io ho avuto le Behringer B2030A che consiglierei, ma sono monitor biamplificati indipendenti e complicano un po' le cose (oltre a richiedere un po' più di attenzione sulla sorgente).
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#13 Messaggio da Ligo »

Grazie per i consigli. Alla fine ho pensato che i diffusori attivi hanno bisogno di alimentazione e non si guadagna granché in flessibilità di posizionamento, quindi sono arrivato a una configurazione simile:
Sabaj A3 80 W x 2 Bluetooth 4.2 Hi-Fi USB DSP
Indiana line tesi 261

Forse Alientek D8 è meglio mentre sui diffusori non mi pronuncio non avendo mai ascoltato i Presonus. Le IL, che ho ascoltato in passato, andavano tutte molto bene rispetto al costo. Oppure, a trovarle, delle usher 520 usate, davvero eccellenti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Impiantino per mio figlio

#14 Messaggio da Interference »

Ottimo, i Sabaj sono comparsi un po' più recentemente ma ne ho letto gran bene. Come su tutte le cose cinesi low-cost il QA/QC può essere un po' carente, quindi consiglio di acquistare da rivenditore che fornisca buon supporto in caso di problemi.

OK anche Indiana Line fa prodotti onesti e credo sia una buona scelta. Io sono un fan di KEF ma la serie entry level parte da budget più alti...

Visto che si parla di impianti entry level, mi permetto di segnalare una combinazione un po' più ambiziosa:
- Behringer serie TRUTH (B2030A ad esempio, 250 euro);
- DAC SMSL SU-8 v2 (210 euro);
- Raspberry Pi 3B+ come streamer (35-60 euro a seconda che uno abbia già alimentatore e microSD o meno);

Le TRUTH sono monitor biamplificati, è preferibile collegarle in bilanciato per evitare loop di massa, da cui la necessità di un DAC con uscite bilanciate. Le funzionalità più multimediali sono demandate al RPi quindi con garanzia di poter scegliere il proprio software e di essere sempre aggiornati (cosa non sempre vera con gli streamer all-in-one). Unico "limite" che il DAC non fa da ampli cuffie, in caso la destinazione sia la scrivania. Purtroppo per avere un DAC con controllo volume, uscite bilanciate e ampli cuffie si deve spendere sensibilmente di più.

Volendo si può abbattere il costo del DAC accontentandosi di una Behringer UHC202HD, da verificare però la compatibilità con la sensibilità di ingresso dei monitor.

Oppure, per chi ha pazienza, si va di usato:
- un integrato di buona qualità prodotto negli ultimi 25 anni si porta a casa intorno ai 75 euro;
- una coppia di bookshelf o tower tra gli 80 e i 150;
- al RPi di cui sopra si può aggiungere un DAC hat a partire dai 15-20 euro per i cloni cinesi tipo HifiBerry (spero di misurarne uno a breve).

Se l'ampli ha le prese posteriori ci si può collegare direttamene l'alimentatore del RPi, accendendo l'amplificatore in 30 secondi lo streamer è pronto. La comodità è impareggiabile ;)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Impiantino per mio figlio

#15 Messaggio da Ligo »

La soluzione ambiziosa è un po' troppo ambiziosa, si arriva sui 500 :)
Avevo pensato anche io a un usato "tradizionale" ma gli ingombri sono diversi e credo che una soluzione il più snella possibile sia più indicata per lui. Se si appassionerà avrà tempo per migliorare, se invece resterà un fruitore di musica e basta a me andrà benissimo ugualmente, l'importante è che continui ad ascoltarla e apprezzarla.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti