Sonus Faber , Opera , Diapason...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Sonus Faber , Opera , Diapason...

#1 Messaggio da NIMALONE65 »

Tra i diffusori da stand di questi noti nomi dell'audiofilia italiana, Sonus Faber Opera e Diapason, quale ritenete essere la migliore espressione ?
I migliori ? I più ben suonanti ?

Io do la mia preferenza alle Sonus Faber Guarnieri Homage , seguirebbero le Strateg Cyan ,fuori dal terzetto .
Ultima modifica di NIMALONE65 il 18/12/2016, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#2 Messaggio da krell2 »

Senza limiti di prezzo?
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#3 Messaggio da NIMALONE65 »

krell2 ha scritto:Senza limiti di prezzo?
Toglierei , ragionevolmente quelle veramente troppo esclusive e costose , tipo SF Extrema ad esempio .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#4 Messaggio da MarioBon »

Al di là del prezzo vince il diffusore che suona "sufficientemente bene" con ogni genere musicale e che costa meno.

Ci si dovrebbe domandare: l'incremento di qualità vale 1000, 2000, X mila euro di differenza?

P.S.
Quanto costa la Sonus Faber Guarnieri Homage? tra gli 8 e 9000 euro di listino?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il Migliore in assoluto non esiste...e comunque per me resta " il migliore" sempre ciò che ha il giusto compromesso tra Qualità/Prezzo. Un Esempio di ciò che conosco: Diffusori il Cremonese - Malibran. Il Cremonese 40.000, contro meno di 20.000 delle Malibran...Mille Volte Malibran !
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#6 Messaggio da massimoto 68 »

NIMALONE65 ha scritto:Tra i diffusori da stand di questi noti nomi dell'audiofilia italiana, Sonus Faber Opera e Diapason, quale ritenete essere la migliore espressione ?
I migliori ? I più ben suonanti ?

Io do la mia preferenza alle Sonus Faber Guarnieri Homage , seguirebbero le Strateg Cyan ,fuori dal terzetto .
Non ho alcun dubbio ,dopo averle ascoltate e con il loro prezzo Opera Prima 2015 ( :shock: 1300 di listino)
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#7 Messaggio da NIMALONE65 »

massimoto 68 ha scritto:
NIMALONE65 ha scritto:Tra i diffusori da stand di questi noti nomi dell'audiofilia italiana, Sonus Faber Opera e Diapason, quale ritenete essere la migliore espressione ?
I migliori ? I più ben suonanti ?

Io do la mia preferenza alle Sonus Faber Guarnieri Homage , seguirebbero le Strateg Cyan ,fuori dal terzetto .
Non ho alcun dubbio ,dopo averle ascoltate e con il loro prezzo Opera Prima 2015 ( :shock: 1300 di listino)
Ciaoooo
Che casa ti piace di questi diffusori ?
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Ascoltate direttamente in ditta a Treviso collegate ad unico Dm e cd2. Abbiamo staccato le Malibran, preso due stand, collegate ed orientate alla veloce verso il punto d'ascolto e via.
Fin da subito mi sono sembrate equilibrate come timbro,buon dettaglio e nonostante le dimensioni ridotte hanno sfoderato una prestazione di tutto rispetto con diversi generi musicali.
I loro componenti,tweeter e midwoofer, sono gli stessi delle V mod 2011, entrambi Scan Speak . (che tra l'altro conosco bene avendole dal 2015)
E per ultimo sono rimasto impressionato, positivamente, nel prendere in mano ed esaminare il mobile di un diffusore (che era lì in esposizione senza gli altoparlanti e filtro) e vedere la cura con cui sono state assemblate, peso , rigidità e finiture.
Ascolto super positivo.
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#9 Messaggio da NIMALONE65 »

massimoto 68 ha scritto:Ascoltate direttamente in ditta a Treviso collegate ad unico Dm e cd2. Abbiamo staccato le Malibran, preso due stand, collegate ed orientate alla veloce verso il punto d'ascolto e via.
Fin da subito mi sono sembrate equilibrate come timbro,buon dettaglio e nonostante le dimensioni ridotte hanno sfoderato una prestazione di tutto rispetto con diversi generi musicali.
I loro componenti,tweeter e midwoofer, sono gli stessi delle V mod 2011, entrambi Scan Speak . (che tra l'altro conosco bene avendole dal 2015)
E per ultimo sono rimasto impressionato, positivamente, nel prendere in mano ed esaminare il mobile di un diffusore (che era lì in esposizione senza gli altoparlanti e filtro) e vedere la cura con cui sono state assemblate, peso , rigidità e finiture.
Ascolto super positivo.
Ciaoooo
Ti credo .
Ma a memoria o sul campo , hai avuto modo di confrontarlie con altri diffusori ?
Per capire meglio ....
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Sonus Faber , Opera , Diapason...

#10 Messaggio da massimoto 68 »

Premetto che il diffusore da stand, almeno per le mie esigenze, non fa per me comunque ne ho ascoltati diversi, in particolare le Proac sm 100 con diverse amplificazioni. Se devo fare un paragone trovo le Proac molto ''simili'' alle Opera ,sia come progetto in sè sia come suono.
Sono sincero e non nascondo che mi piace il sound Opera/Unison ma se dovessi decidere tra le due, vista la loro somiglianza, vado senza dubbio sulle Prima per via del loro minor prezzo.
Ciaooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti