woofer portiera car audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#11 Messaggio da rollo »

magari sapere che auto è e che wf si vuole montare aiuterebbe.
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#12 Messaggio da DR1 »

rollo ha scritto:magari sapere che auto è e che wf si vuole montare aiuterebbe.
Il wf da montare dipende dalla portiera, che è questa
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#13 Messaggio da rollo »

più che pensare al tipo di wf devi concentrarti sul fare un buon lavoro: smonti la portiera, incolli sulla lamiera dietro al wf un foglio di materiale bituminoso che non faccia vibrare il pannello, poi puoi usare un 13 o un 16, quello che ci sta, fai un bordo rigido in mediodenso spesso sui 2cm fori e avviti, così non hai più il problema se il magnete tocca oppure no. trovi un cavo decente, ci metti i faston e dai un punto di saldatura. magari poi perdi la tasca portaoggetti, ne puoi montare una più piccola se la trovi after market. compatibilmente con la manovella del finestrino il wf cerca di alzarlo un po' da terra. poi è importante che ti trovi un tweeter da poter tagliare basso, in modo che la scena sonora salga verso l' altro, altrimenti risolvi poco. quindi il wf può anche essere economichetto, ma il tw sarebbe meglio non troppo, una cupola in seta con una bassa fs potrebbe fare al caso tuo.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: woofer portiera car audio

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Scusate, di che auto parliamo..? :?:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#15 Messaggio da rollo »

segreto, oppure devi riuscire a capirlo dalla foto della portiera.
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#16 Messaggio da DR1 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Scusate, di che auto parliamo..? :?:
rollo ha scritto:segreto, oppure devi riuscire a capirlo dalla foto della portiera.
Non è un segreto, non credo sia utile saperlo, ma è una vecchia fiesta.
rollo ha scritto:più che pensare al tipo di wf devi concentrarti sul fare un buon lavoro:
Il lavoro sulla portiera è già stato fatto, ma oltre a consigliarmi un tw che scende di frequenza, non c'è una formula per calcolare la pressione sulla membrana posteriore ad una tot distanza (finestrino abbassato/alzato) ?
rollo ha scritto: fai un bordo rigido in mediodenso spesso sui 2cm fori e avviti, così non hai più il problema se il magnete tocca oppure no.
Perché 2cm ? se faccio 10cm ?
rollo ha scritto:compatibilmente con la manovella del finestrino il wf cerca di alzarlo un po' da terra.
Se è troppo basso cosa comporta ?
Mi interessa sapere piu a livello matematico (formula) e teorico che pratico.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#17 Messaggio da rollo »

DR1 ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Scusate, di che auto parliamo..? :?:
rollo ha scritto:segreto, oppure devi riuscire a capirlo dalla foto della portiera.
Non è un segreto, non credo sia utile saperlo, ma è una vecchia fiesta.
perché magari qualcuno poteva darti qualche dritta migliore
rollo ha scritto:più che pensare al tipo di wf devi concentrarti sul fare un buon lavoro:
Il lavoro sulla portiera è già stato fatto, ma oltre a consigliarmi un tw che scende di frequenza, non c'è una formula per calcolare la pressione sulla membrana posteriore ad una tot distanza (finestrino abbassato/alzato) ?
in quelle condizioni di lavoro si guardano più gli aspetti pratici che non teorici, la portiera non è sigillata, le formule non servirebbero comunque perché non riesci a quantificare la dispersione
rollo ha scritto: fai un bordo rigido in mediodenso spesso sui 2cm fori e avviti, così non hai più il problema se il magnete tocca oppure no.
Perché 2cm ? se faccio 10cm ?
perché altrimenti ti sporge troppo dentro l' abitacolo. se la flangia la comperi fatta ed è in plastica o metallo di solito è spessa millimetri, non centimetri.
rollo ha scritto:compatibilmente con la manovella del finestrino il wf cerca di alzarlo un po' da terra.
Se è troppo basso cosa comporta ?
Mi interessa sapere piu a livello matematico (formula) e teorico che pratico.
comporta che c'è molta distanza dal tw e pure dalle tue orecchie, quindi anche in funzione di dove lo piazzi si può creare un buco sonoro.

a livello matematico per i calcoli qui c'è bon, chi meglio di lui.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: woofer portiera car audio

#18 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda l'argomento "woofer da portiera" mi sembra che Rollo e Tom abbiano già detto tutto quello che si poteva dire. Se c'è una predisposizione si cercano gli altoparlanti compatibili. Se non c'è una predisposizione, come in questo caso, ci si orienta su woofer nati per l'automobile e non si dà troppo peso al volume interno della portiera (il litraggio disponibile è sufficiente per un cinque o un sette pollici).
Un woofer da 5 pollici "vive" in 5 litri (o più) e un 7 pollici in 8 litri (o più).
Più che la profondità minima della portiera si deve badare che non vi siano ostacoli a contatto con il cestello dell'altoparlante o fili a contatto con la membrana e parti che, vibrando, generino runori meccanici.
I calcoli che si possono fare sono gli stessi che si fanno per un woofer caricato un in volume chiuso.
Questi cacoli si fanno quando c'è la possibilità di scegliere, per esempio, il volume. Dato che qui la situazione non è modificabile far conti serve a poco. E' sufficiente acquistare un altoplante per auto non troppo piccolo (che di bassi non ne fa) nè troppo grande (che ha biosogno di volume).
Un woofer tra 5 e 7 pollici è una indicazione corretta.

Se dovessi scegliere acquisterei un 7 pollici coassiale (che ha già il tweeter e anche il filtro) e mi affiderei all'equalizzatore per regolare la risposta.
Se si desiderà più qualità metterei una Sound Bar sopra la cappelliera.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: woofer portiera car audio

#19 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: Mi interessa sapere piu a livello matematico (formula) e teorico che pratico.
Esiste (nei parametri di thiele e small) un ottimale rapporto che determina la profondità, la larghezza e l'altezza. (vado a memoria...0.8/1.0/1.25)

E' un paradosso applicare o cercare formule "matematiche" per utilizzarle in un contesto che non garantisce alcuna stabilità, nè relativa al VAS, nè relativa al mantenimento di un ipotetico progetto a "cassa chiusa".

In auto si fa "quello che si può".
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#20 Messaggio da DR1 »

Il problema è che ora c'è questo woofer che come Xmax ha 2mm e invece esce molto (si vede ad occhio) amplificato 50w rms e con finestrino abbassato, infatti alzando oltre un tot l'amplificatore stacca.
Per questo volevo cambiarlo evitando di fare lo stesso errore.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti